Scenari 2021🔹Catania Anni 60 - definita la Milano del Sud 60 years on there is still Etna Valley

Mercoledì 6 gennaio 2021 | 13:59
Scenari 2021🔹Catania Anni 60 - definita la Milano del Sud 60 years on there is still Etna Valley

- La ricorda Pasquale Pistorio da Agira, 85 anni il 6 gennaio - il manager imprenditore che ha inventato Etna Valley - prendendo una Sgs su orlo del fallimento e trasformandola in quel colosso di tecnologia odierno
🔹Enzo Bianco: Bella notizia su Enel Green Power, che riguardano anche la nostra città
- Le notizie che mi giungono su 🔹 Enel Green Power🔹 che riguardano anche la
nostra città, sono molto positive.

🔹 Enel Green Power🔹 grazie alla joint venture con altri partner, sta puntando decisamente ad una nuova fase di sviluppo; questo potrebbe avere ricadute significative su nuova occupazione su stabilimento di Catania della 3 Sun che diventerebbe tra i maggiori in Europa per la produzione di pannelli fotovoltaici con nuove tecnologie.
🔹 🔹 Lo ha dichiarato - Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale Anci.
- La creazione di una nuova Giga Factory - sarebbe cosi significativa da occupare tutto il Modulo M6.
Ricordo che quello stabilimento fu realizzato anni fa da StMicroelettronics.
Fui io, insieme all'ing. Pasquale Pistorio a posare la prima pietra.
Si prevede che il nuovo potenziamento potrebbe portare alla creazione di 700 - 800 nuovi posti di lavoro.
Ritengo e sostengo che questo progetto possa essere inserito nel Recovery Fund essendo connesso ad Ambiente ed alle Energie rinnovabili.
Una tecnologia di altissimo livello; un investimento di grande impatto per le energie rinnovabili; una ricaduta straordinariamente positiva per il territorio.
Intuizione della cosiddetta Etna Valley vive ancora.

🔹 ☀️ 🔹🔹🔹 ☀️☀️🔹 ☀️ 🔹🔹🔹☀️🔹 ☀️ 🔹🔹🔹

🔹 Enel Green Power 🔹 HISTORY
Enel Green Power’s SUN factory founded in Catania in 2010, is one of the largest photovoltaic production plants in Europe. 3SUN combines research and innovation to produce new-generation photovoltaic modules that support the Enel Group in guaranteeing clean and renewable energy and building a more sustainable and environmentally-friendly world.

🔹2019 Oct inaugurata la nuova linea di produzione HJT della fabbrica 3SUN 🔹 Completato il progetto di riconversione tecnologica della fabbrica 3Sun 2.0.
Partito nel secondo trimestre del 2018 e suddiviso in 3 fasi, con obiettivo di portare - La fabbrica del sole di Enel Green Power a operare in regime di ciclo continuo, 24 ore al giorno
per 365 giorni e a produrre 1.400 pannelli al giorno per un totale di 500 mila pannelli annui.
🔹 - Siamo i primi nel mondo a produrre su scala industriale pannelli fotovoltaici basati su innovativa tecnologia bifacciale ad eterogiunzione Hjt - ha dichiarato Antonello Irace, responsabile 3Sun.
Nuovo percorso con tecnologie innovative tra le maggiori, che può arrivare ad efficienze anche del 28%. Sono circa 80 milioni di euro d'investimento finanziati in parte da Mise e
Regione Sicilia per complessivi 14 milioni di euro, e altri 9 milioni di euro in conto esercizio da fondi europei.
🔹Grazie a questo investimento, quindi al rilancio e alla riconversione tecnologica di 3Sun abbiamo salvaguardato i 300 posti di lavoro e i circa 600 in indotto.
Ci auguriamo che 3Sun possa fare da volano ad ntera industria solare fotovoltaica mondiale. Che questa tecnologia diventi la tecnologia di mercato dei prossimi anni.
Lo stabilimento etneo il 1° nel mondo a produrre su scala industriale pannelli fotovoltaici basati sulla tecnologia ibrida HJT con efficienza superiore al 20,5%.
Con un investimento complessivo di 80 milioni di euro quello di Catania diventa impianto di produzione maggior automatizzato al mondo.
🔹I pannelli fotovoltaici con struttura bifacciale hanno efficienza di oltre il 20% e una potenza nominale pari a 400W.
La bifaccialità permette di catturare la radiazione solare anche dalla superficie posteriore e ottenere una maggiore produzione di energia superiore al 30%.
Inoltre, mentre i precedenti moduli garantivano un ciclo di vita fino a 25 anni, i nuovi pannelli possiedono una robustezza tale da consentire una durata superiore a 35 anni, con alte prestazioni anche in situazioni climatiche estreme.
Un salto tecnologico che permette ad impianto di Catania di raggiungere una capacità produttiva nominale di circa 200 MW annui e di aggiudicarsi il primato come impianto di
produzione fotovoltaica maggiormente automatizzato al mondo in cui lavorano oltre
300 addetti, con indotto di oltre 600 persone.
Obiettivo: quello di riuscire a superare nei prossimi 5 anni, grazie alla costante
innovazione tecnologica, il limite teorico di utilizzo di silicio e raggiungere efficienza superiore al 28%.
🔹Si dimostra - ha dichiarato Antonio Cammisecra, Ceo di Enel Green Power - che intelligenza disponibile in Italia, e in questo polo produttivo assolutamente davanguardia. Qui nato il modulo fotovoltaico Hjt, ibrido sviluppato in gran parte dei colleghi catanesi.
🔹Investimento finanziato in parte da programmi europei di ricerca e innovazione (Horizon 2020), in parte da Min dello Sviluppo Economico e da Regione Sicilia e da agevolazioni per lo sviluppo della Fabbrica intelligente 4.0 .-

🔹 ☀️ 🔹🔹🔹 ☀️☀️🔹 ☀️ 🔹🔹🔹☀️🔹 ☀️ 🔹🔹🔹

Tags: enel green power fotovoltaico, Etna Valley 2021🔹La ricorda Pasquale Pistorio da Agira, 85 anni il 6 gennaio - il manager imprenditore che ha inventato Etna Valley

Read more Links

🔹 www.enelgreenpower.com/countries/europe/Italy/3SUN-factory




🔹🔹 www.sicilydistrict.eu/news/conference-congress/enel-green-power-catania-conference-con-ad-egp-francesco-venturini-mercoledi-23-settembre/8962

🔹🔹🔹

🔹🔹 www.sicilydistrict.eu/eventi/oggi-luned-9-giugno-2014-h-11-green-economy-in-catania-innovation-3sun/11148

Alpiz


🔹🔹 Fresh Events Malta - Sicily and Mediterranean ➤ BE The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!