Sinergia di 12 Universita Italiane per meglio diffondere la Cultura Scientifica Nuovo portale web

Mercoledì 8 maggio 2013 | 18:58
Sinergia di 12 Universita Italiane per meglio diffondere la Cultura Scientifica Nuovo portale web

12 Università: Bari - Cagliari - Chieti-Pescara - Ferrara - Firenze - Modena - Reggio Emilia - Parma - Perugia - Roma La Sapienza - Salento - Siena - Tuscia Viterbo unite per dare vita ad iniziativa destinata a rilanciare il ruolo dei MUSEI UNIVERSITARI

Accordo di programma tra queste 12 Università avvia il decollo di una progetto dal titolo - Le tecnologie informatiche e le nuove realtà per la conoscenza - networking e la valorizzazione del patrimonio culturale scientifico: il ruolo della rete dei musei universitari, ha ricevuto un finanziamento di 700mila EURO messi a disposizione dal MIUR (Min. Ricerca Scientifica) in ambito Legge per la diffusione della Cultura Scientifica.

Il progetto dalla durata biennale ha Obiettivo fondamentale la costituzione di un portale web bilingue, che rappresenta la - 1a rete italiana dei Musei Universitari - consentendo di unificare la loro presenza sul web, di potenziare e standardizzare la presentazione di contenuti di qualità su web, in una prospettiva innovativa che tenga conto della peculiarità delle collezioni e delle esperienze di ogni singolo museo universitario, della loro interdisciplinarietà e possibili usi nel contesto storico sociale e culturale contemporaneo.

Il portale web bilingue – dichiara la prof. ssa Elena Corradini Modena-Reggio Emilia University - coord. del progetto - serve per la costituzione di immagine adeguata ai nostri tempi e per i musei stessi e per la loro capacità di attivare sinergie nazionali e internazionali per attività di - Lifelong Learning - rivolte a pubblici diversificati.

Ulteriore obiettivo è l’implementazione della catalogazione informatizzata con allineamento dei criteri differenziati e con applicazioni a parti rappresentative del patrimonio posseduto da ogni museo, in collaborazione con Ist. Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il progetto utilizza come strumento di guida dell’utenza percorsi tematici per la divulgazione dei quali, oltre ai supporti cartacei, verranno impiegate nuove tecnologie multimediali caratterizzate da un buon grado di usabilità e accessibilità da utilizzarsi, oltre che nei percorsi espositivi on site, online nel portale, nei siti web, anche attraverso dispositivi mobili.

Gli argomenti prescelti per i percorsi tematici, che consentiranno anche l’ideazione e lo sviluppo di itinerari culturali sul territorio.

La rete dei musei delle 12 Università aderenti al progetto collegata con strutture e reti nazionali e intern. e si avvarrà in particolare della collab. di University Museums and Collections International Commitee (UMAC) di Intern. Council of Museums (ICOM).

www.unimore.it

TAGS: Musei universitari 2013, Sinergia di 12 Universita Italiane per meglio diffondere la Cultura Scientifica Nuovo portale web - maggio 2013, Elena Corradini Modena-Reggio Emilia University 2013 - 2014, 12 Università: Bari - Cagliari - Chieti-Pescara - Ferrara - Firenze - Modena - Reggio Emilia - Parma - Perugia - Roma La Sapienza - Salento - Siena - Tuscia Viterbo unite per dare vita ad iniziativa destinata a rilanciare il ruolo dei MUSEI UNIVERSITARI




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!