Sofosbuvir nuova amedicina farmacologica per lotta a Epatite C disponibile con i costi a carico del Servizio sanitario Nazionale

Venerdì 27 febbraio 2015 | 09:07
Sofosbuvir nuova MEDICINA farmacologica per lotta ad Epatite C disponibile con i costi a carico del Servizio sanitario Nazionale

News Hepatitis C . . . la mejor noticia para pacient

In Italia, i pazienti con Epatite C attualmente trattati o in osservazione dal SSN sono oltre 300 mila.

Sofosbuvir and Simeprevir Nuovi farmaci antivirali di nuova generazione

Farmaco SOVALDI (sofosbuvir) per la cura EPATITE cronica C - ancora poco commercializzato e poco distribuito nelle Regioni Italiane

Sofosbuvir: Latest Cure for Hepatitis C Patients

Treatment - Hepatitis C - Epatite C - Italia commercia male il farmaco Sovaldi, San Marino si arricchisce . .


READ more
www.sovaldi.com

esofosbuvir.com
Hepatólogos consideran “esencial” sofosbuvir en hepatitis C

• Ma c'è di più ora anche in Italia disponibile da 1 setttimana un 2° farmaco - Simeprevir - farmaco antivirale di nuova generazione di Janssen per il trattamento di Epatite C genotipo 1 e 4.

In base agli studi clinici effettuati, in terapia combinata con sofosbuvir ottiene il più alto successo terapeutico mai raggiunto fino a oggi.
Il nuovo medicinale in associazione con Sofosbuvir consente di ottenere il più alto successo terapeutico mai raggiunto fino ad oggi dopo 3 mesi di trattamento.

Simeprevir prodotto in Italia, presso lo stabilimento italiano Janssen di LATINA, dal quale proprio la scorsa settimana dato annuncio della prossima disponibilità del medicinale anche nel nostro Paese alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, del direttore Aifa - Luca Pani e del presidente di Regione Lazio - Nicola Zingaretti.

www.janssen-italia.it


MA ANCORA GRANDI RITARDI NELLA DISTRIBUZIONE

2015 ITALIA Jan. - Epatite C, Aifa estende accesso gratuito del farmaco

Sofosbuvir simeprevin Epatite C, ritardi in tutta Italia: 3 Regioni non sono mai partite Sicilia - Campania - Calabria

Allarme delle associazioni sulle lentezze nella distribuzione del nuovo farmaco: Calabria, Campania e SICILIA non hanno ancora indicato i centri di somministrazione, molte altre stentano.

• TOSCANA il trattamento con il sofosbuvir è stato attivato dall'agosto 2014 con un accesso per uso compassionevole, cioè con la fornitura gratuita da parte del produttore, in seguito al mancato accordo economico tra le Agenzie governative.

• CAMPANIA - 24 Feb 2015 ok a 25 strutture per prescrizione del farmaco SOVALDI (sofosbuvir) per la cura dell'epatite cronica C

• San Marino - grazie alla commercializzazione efficiente nelle farmacie (a San Marino sono tutte statali e non private) del Sovaldi, il nuovo farmaco contro l'epatite C approvato nel 2013 negli Usa - si commercializza facilmente.


//// Costi medicine & MALATI di EPATITE C

Negli USA il costo di Sofosbuvir è altissimo, in Italia il prezzo di 800 euro verrà scontato del 50% e in India il generico costerà solo 1 dollaro.

In Italia, i pazienti con Epatite C attualmente trattati o in osservazione dal SSN ammontano a circa 300 mila (a cui vanno aggiunti 18-25 mila individui detenuti nelle carceri italiane).

Partendo da tale burden epidemiologico, siamo andati a valutare qual è l’onere reale a carico del Sistema – dichiara il Prof Francesco Mennini, Research Director Centre for Economic Evaluation and HTA di Università Tor Vergata di Roma
- Abbiamo, distinto, in prima battuta, i costi diretti da quelli indiretti.
Per quanto riguarda i costi diretti, quelli, cioè, collegati all’assistenza del SSN, al 2013 sono oltre 400 milioni euro.
I costi indiretti, intesi come perdita di produttività dovuti alle giornate di assenza dal lavoro, ammontano a circa 640 milioni euro.
Di conseguenza, l’onere complessivo di trattamento/monitoraggio della patologia si attesta intorno al miliardo di euro all’anno, dove i costi indiretti pesano un po’ di più rispetto a quelli diretti (60% vs 40%).


www.agenziafarmaco.gov.it

Alpiz


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!