Prävention des Schwerpunktthemas des 4. internen Tumorkongresses in Catania

Lunedì 4 febbraio 2019 | 14:42
OGGI 4 febbraio si celebra giornata intern contro il cancro

Prevention of the focal theme of the 4th internal congress on tumours taking place in Catania


Prävention des Schwerpunktthemas des 4. internen Tumorkongresses in Catania

☀️ CATANIA city center IV congresso internazionale sui tumori Prevenzione tema focale del 4° congresso intern sui tumori in corso a Catania

☀️ ☀️ ☀️ ☀️

CATANIA IV congresso internazionale sui tumori - oggi LUNEDI 4 Febbraio riunisce in auditorium della Facoltà di Lettere negli spazi di ex Monastero dei Benedettini figure di altissimo livello del campo medico-scientifico.

☀️ PREVENZIONE punto di partenza e conclusivo del IV congresso internazionale sui tumori che oggi riunisce in auditorium della Facoltà di Lettere negli spazi di ex Monastero dei Benedettini figure di altissimo livello del campo medico-scientifico.

Pregiudizi e comunicazioni distorte non fanno il bene sociale dice in apertura il direttore del Registro tumori integrato di Catania, Messina, Siracusa, Enna, prof. Salvatore Sciacca, organizzatore del 4° congresso internazionale.

☀️ Da questo congresso - ha dichiarato il prof. Sciacca - vorrei che partisse un messaggio positivo: vincere la battaglia contro il cancro è possibile, a partire dal cambiamento delle abitudini e di uno stile di vita in direzione di una Qualità della Viita sana.




Basti pensare che il fumo di sigaretta incide per il 30% nell’insorgenza dei tumori, - alimentazione per un altro 30%, un altro 30% si deve a virus e altri agenti patogeni, il resto all’ambiente, ecc. allora si capisce che già, intervenendo sulle proprie cattive abitudini, potremmo abbatterlo per il 30%.

☀️ Attribuire alcuni tumori esclusivamente all’inquinamento, è profondamente sbagliato, una visione semplicistica, suggestioni spesso indotte.

Lo dimostra il dato che nei paesi industrializzati, i tumori nei maschi sono in calo, proprio perché tra i maschi, a differenza delle femmine, si registra una diminuzione del fumo di tabacco.

☀️ Bisogna cioè attenzionare e analizzare - insiste l’igienista - tutti i fattori di rischio, senza escluderne alcuno, dunque ognuno faccia la propria parte, integrando messaggi chiari, univoci, così come il congresso ha inteso fare riunendo un parterre qualificato e complementare per conpetenze e funzioni.

☀️ Dopo i saluti del Rettore di Ateneo etneo - Francesco Basile, i lavori sono entrati nel vivo, affrontando tutti gli aspetti, fattori di rischio, stato della ricerca, cura, che nella relazione di Harald Zur Hauzen - Nobel 2008 per la Medicina hanno trovato sintesi e novità scientifica. ☀️ Lo scienziato tedesco, dettagliando una lunga ricerca, ha evidenziato il nesso tra alimentazione infantile e manifestazione del cancro nell’adulto, avvalendosi di una mappatura e comparazioni di caratteri, sesso, abitudini.

Sostanze funginee e plasmoidi presenti in alcuni alimenti sarebbero causa del carcinoma al colon.

Il consumo di carne rossa, ma anche di carne bianca e pesce cotti alla brace, per esempio, rappresenterebbero allo stesso modo fattori di rischio.

☀️In rappresentanza del presidente di Regione SICILIA, Assessore alla Salute Ruggero Razza, convinto della necessità di una riorganizzazione dei dati e di una armonizzazione delle informazioni a supporto del lavoro del Registro tumori, che deve fornire le linee di indirizzo per la prevenzione e integrare il proprio lavoro con l’osservatorio regionale.

☀️ Una nuova pagina si va ad aggiungere oggi a quanto già conosciamo e a una cospicua letteratura medica che abbiamo arricchito con gli interventi dei prestigiosi colleghi” ha aggiunto il direttore del Registro tumori volendo ringraziare tra gli altri “Walter Ricciardi - presidente di Istituto superiore della Sanità,

Ruggero De Maria, dipartimento di Ematologia, Oncologia e Medicina Molecolare del Ministero della Salute,

Silvio De Flora, Università di Genova,

Carlo Signorelli, Università di Parma, e molti altri.

☀️ ☀️ ☀️ ☀️ ☀️ ☀️ ☀️ ☀️ ☀️ ☀️ ☀️

Si celebra OGGI 4 febbraio Giornata mondiale contro il cancro - indetta nel 2000 da Union for International Cancer Control (Uicc)

☀️ Slogan 2019 - 2021 - I Am And I Will - Io sono e lo sarò
- Chiunque tu sia, hai il potere di ridurre l'impatto del cancro per te, per le persone che ami e per il mondo.

È tempo di impegnarti personalmente

Giornata mondiale contro il cancro Epidemiologia & Prevenzione

Ogni anno 9,6 mln di morti, il 70% nei Paesi a basso e medio reddito.
Con 11,4 miliardi di dollari spesi in prevenzione, risparmio di 100 mld in Terapie


☀️ International Agency for Research on Cancer

Read MORE LINKS

www.worldcancerday.org

embryo.asu.edu

www.aacr.org

congressotumoricatania.it


S.IT.I. - SOCIETÀ ITALIANA di IGIENE, Medicina preventiva Sanità pubblica www.societaitalianaigiene.org/site/new/index.php/menu/congressi/1466-3-4-febbraio-2019-catania

www.igienistionline.it


Alfio Pizzone

sanità & medicine in Mediterranean • BE The First to Know about medicine Events in www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!