CARINI famosa per il suo castello arabo-normanno si avvia a diventare Città di Salute e di Scienza

Sabato 14 agosto 2021 | 19:50
CARINI famosa per il suo castello arabo-normanno si avvia a diventare Città di Salute e di Scienza - Nuovo polo sanitario in Sicilia

Jul 2021: Renzo Piano (Renzo Piano Building Workshop) firma il progetto di ISMETT 2 - Ospedale gemello del Centro di eccellenza in Cardiologia & per i Trapianti di PALERMO - costituito da un partenariato con Pittsburg University Usa - Medical Center (UPMC) della Pennsylvania.

🔹 Nuovo Ospedale in Carini Ismett2 concepito per gestire in piena sicurezza i pazienti anche a fronte di epidemie e pandemie, e non interrompere le cure ordinarie.
- 🔹 CARINI - piccolo centro costiero a 20 km da Palermo - scelto per ospitare - una vera Città della Salute e della Scienza unica in Europa.
🔹Lo hanno annunciato, in un evento di presentazione lo scorso mese presso sede di Regione Sicilia a Palermo, il Presidente di Regione Nello Musumeci, Ass alla Sanità della Regione -Ruggero Razza, il Presidente e Ceo di UPMC - Jeffrey Romoff, e Arch. Elisabetta Trezzani - Partner e Director di RPBW (Renzo Piano Building Workshop)

)))))))🔹 UPMC (Pittsburg University Medical Center) opera in Sicilia da oltre 20 anni fa - quando con coraggio abbiamo avviato con Regione Sicilia un modello innovativo di partenariato pubblico-privato nella Sanità, il cui successo ha portato ISMETT a diventare punto di riferimento per i pazienti siciliani, italiani e internazionali - ha dichiarato Jeffrey Romoff, Presidente e A.d. di UPMC.

🔹Mission UPMC: sviluppare e mettere a disposizione cure e terapie innovative in grado di cambiare la VITA dei pazienti, e oggi con ISMETT2 - abbiamo opportunità per definire un🔹 nuovo modello di Ospedale, concepito tenendo conto sia di esigenza di fornire cure ai pazienti affetti da malattie croniche non trasmissibili, sia di creare rapidamente aree in cui gestire le malattie cliniche gravi di malattie epidemiche o pandemiche, con il grande ausilio delle migliori tecnologie e di un Network internazionale di competenze.


)))))🔹 ISMETT 2 🔹🔹 pianificato da Regione Sicilia e UPMC (Pittsburg University Medical Center), ed approvato e cofinanziato dal Ministero della Salute per offrire maggiori servizi clinici ai pazienti, ridurre la mobilità passiva - che nel business plan elaborato con il Min. della Salute - stimata in 41 milioni di euro annui -, favorire le Economie di scala di ISMETT, realizzare un ospedale moderno in grado di gestire le infezioni multi resistenti e le pandemie - ha dichiarato - Angelo Luca, direttore IRCCS-ISMETT di Palermo.

🔹🔹 Insieme al Centro di Ricerca di Fondaz. Ri.MED in costruzione sulla stessa area, ISMETT 2 determinante per la creazione di un cluster per la cura e la ricerca biomedica.

🔹In CARINI ISMETT 2 si programmano 256 posti letto ( il doppio di Ismett Palermo) - di cui 42 di terapia intensiva ordinaria, e i restanti 214 di terapia sub-intensiva. 🔹Proseguono i programmi di trapianto e terapie di alta specializzazione, cui si aggiungeranno programmi avanzati di oncologia, ortopedia e neuroscienze, ampliando offerta di cure che rappresentano ancora fonte di mobilità passiva.🔹ISMETT 2 sarà inserito nella rete territoriale delle emergenze cardiovascolari, quali infarto del miocardio e Stroke🔹 Inoltre, insieme al Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) di Fondaz Ri.MED rappresenterà un polo d’eccellenza medica per il Sud Italia.

🔹ISMETT 2 - con ruolo di innovazione tecnologica fondamentale nella nuova struttura: a partire da cartella Clinica Elettronica (CCE) utilizzata trasversalmente in tutti i reparti, passando per la digitalizzazione del sistema amministrativo e contabile, ISMETT2 ospedale completamente digitalizzato e pronto a gestire la cura anche con utilizzo del machine learning, di Intelligenza Artificiale, del deep learning e del Clinical Decision Support - in piena sicurezza e nel rispetto della privacy.

Inoltre, si presume impatto positivo su ECONOMIA SICILIANA per 270 milioni di euro annui, che salgono a 386 milioni di euro insieme al centro di ricerca della Fondazione Ri.MED, e questo senza aggiungere la valorizzazione delle attività di ricerca in termini di innovazione, proprietà intellettuale, produzione farmaci, benessere.

OSPEDALI LUOGHI DI ECCELLENZA MEDICA
🔹Gli Ospedali sono luoghi di eccellenza medica che oggi devono rispondere ancora meglio al bisogno di Umanità. Lo si avverte da ogni parte del mondo e lo ha dimostrato la pandemia che ci perseguita da oltre 2 Anni - ha dichiarato arch. Renzo Piano -senatore a vita. In Ospedale si trova un senso a tutto e, insieme ad efficienza medica,una nuova dimensione fatta di speranza, aspirazioni e bellezza. Un Ospedale deve curare, deve essere ospitale e deve dare conforto, perché trovarsi in un bel posto ha anche un valore terapeutico.Gli ospedali diventano allora un luogo di rinascita, di umanità e di rispetto.🔹 Luoghi di passione, intesa sia come sofferenza, sia come slancio.
Fortunatamente, architettura significa non solo arte di rispondere ai bisogni, ma anche ai desideri e, soprattutto, alle speranze.


ISMETT PALERMO IN NUMERI 🔹

dispone di 114 posti letto, 20 di Terapia Intensiva e 10 di Pediatria Addominale.




ISMETT: Istituto MEDITERRANEO per TRAPIANTI e TERAPIE


❤️ Ismett di Palermo ha festeggiato nel 2019 il 20° anniversario
dal 1° Trapianto di fegato eseguito in Sicilia


🔹Nei piani futuri dell’Istituto: la creazione del cosiddetto cluster di ricerca ISMETT-Ri.MED - progetto importante, che rientra in accordo decennale firmato con Regione Sicilia a dicembre 2018, e che ha come obiettivo la creazione di un nuovo OSPEDALE da costruire a CARINI nei pressi del CRBB, così da garantire la completa integrazione fra Medici e ricercatori.

Read MORE LINKS

www.ismett.edu


www.ismettLIVER2019.com


SOCIETA ITALIANA PEDIATRIA
www.sip.it

🔹 ISMETT Palermo: 1° ospedale italiano interamente dedicato ai trapianti di tutti gli organi solidi, nato grazie ad un partenariato pubblico privato internazionale tra Regione Sicilia e il centro medico di Pittsburgh (Upmc), ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) per la Cura e Ricerca delle insufficienze terminali d'organo da parte del Ministero della Salute.

Alpiz
🔹sanità & medicine Sicily 🔹BE The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹

Fresh news SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!