Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Sotto sequestro il polo Versalis di Priolo Siracusa ENI group

Sabato 23 febbraio 2019 | 07:15
Logistics & Industrial Chemistry in SICILY polymeric the long transformation

☀️ Sotto sequestro il polo Versalis di Priolo Siracusa ENI group

Feb 2019 - Daniele Ferrari photo - Amministratore Delegato di Versalis (gruppo Eni) e Vice Presidente di Federchimica

SICILIA ECONOMIA - Logistica & Chimica industriale in SICILIA

➤ POLIMERI & polimerici la lunga trasformazione piena di chiusure

Enichem - Polimeri Europa - VERSALIS . . . la storia continua

• ☀️Contestate emissioni inquinanti in atmosfera ma gli impianti possono continuare a produrre.

SICILIA ECONOMIA - CHIMICA INDUSTRIALE - 22 febbraio 2019

VERSALIS in Siracusa area il caso VERSALIS in ambito di operazione “No Fly”, gli impianti Versalis di Priolo Gargallo SIRACUSA Sicilia orientale, sono stati sequestrati con provvedimento emesso da Procura di Siracusa a causa di emissioni in atmosfera di “materiale inquinante e molesto”.

Il gruppo milanese facente capo ad ENI ha confermato di avere ricevuto la notifica ed è in attesa di poter analizzare le motivazioni del provvedimento.

Il gruppo industriale chimico dichiara di stare fornendo la massima collaborazione alle autorità giudiziarie e confida di poter dimostrare la correttezza del proprio operato in termini di sostenibilità ambientale delle proprie attività.

• ☀️In Priolo di SIRACUSA Versalis produce ETILENE con una capacità pari a circa 490mila tonnellate annue, mentre la produzione di polietilene è cessata 6 anni fa.

• ☀️C’è un progetto per produrre nel sito siciliano cumene.

• ☀️ SIGILLI posti anche allo stabilimento SISOL di Augusta, specializzato nella produzione di paraffine e olefine, nonché ai depuratori Tas di Priolo Servizi di Melilli e Ias di Priolo Gargallo.

I dati di analisi raccolti da consulenti tecnici di Procura avrebbero rilevato: concentrazioni stabilmente elevate delle sostanze prese in considerazione nei rilevamenti effettuati presso le centraline di San Cusumano - Ciapi - Priolo centro; ripetuti eventi di picchi elevati di concentrazioni delle sostanze prese in considerazione nei rilevamenti effettuati presso le centraline di Melilli - Siracusa - Augusta; mancata utilizzazione delle “migliori tecniche disponibili” da parte dei responsabili degli stabilimenti.

• ☀️ Provvedimento di sequestro, di carattere preventivo, consente di mantenere in funzione gli impianti, obbligando però i gestori a produrre, entro 90 giorni, un programma per ricondurre nei limiti le emissioni in atmosfera e prevedendo il versamento di una garanzia fideiussoria pari al costo dei lavori di adeguamento che dovranno essere completati entro i prossimi 12 mesi.

• ☀️ Versalis, società controllata da ENI in un COMUNICATO, spiega di essere in attesa di analizzare le motivazioni del provvedimento e confida di poter dimostrare la correttezza del proprio operato.

READ MORE
versalis.eni.com

• Alpiz


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!