🔹Acquasanta by Sicilian director Mauro Maugeri wins the award for best short film festival in Minneapolis

Martedì 25 febbraio 2020 | 10:10
Feb 2020 - Acquasanta di Mauro Maugeri premiato come miglior corto in 11° Festival del Cinema Italiano di Minneapolis

🔹Acquasanta by Sicilian director Mauro Maugeri wins the award for best short film festival in Minneapolis

Film documentario su Folklore siciliano trionfa negli U.S.A.

Acquasanta di Mauro Maugeri premiato come miglior cortometraggio in 11° Festival del Cinema Italiano di Minneapolis

Italian Film Festival of Minneapolis & St. Paul in Usa
Festival intern organizzato dal Centro di Cultura Italiana del Minnesota in collaborazione con MPS Film Society, ha concluso la sua XI edizione premiando il film documentario girato nel borgo di Santa Maria La Scala - Acireale - Etna coast.

Il lavoro appartiene alla più ampia serie di documentari • Sicily Folk Doc - Racconti di feste popolari - che Mauro Maugeri porta avanti con Daniele Greco (entrambi registi e autori), con la produzione di Giulia Iannello, e la collaborazione di Antonio Toscano (montatore) e Fabio Trombetta (direttore del suono).

- In giro per il mondo c’è un interesse autentico per le tradizioni siciliane, percepite come uniche - ha dichiarato Mauro Maugeri ritirando il premio sul palco di Minneapolis “e questo ci spinge a proseguire nella nostra indagine antropologica e visiva” ha aggiunto il regista, introducendo il progetto di un film lungo.

Dopo che i singoli capitoli della serie hanno ricevuto, sotto forma di cortometraggi, decine di premi nei festival italiani e soprattutto a internazionali, è attualmente in fase di sviluppo un unico documentario incentrato su 4 feste religiose della Sicilia.

Queste svelano • legami ancestrali tra le Comunità locali e un preciso elemento della NATURA: oltre all’acqua del corto oggi premiato (la festa della Madonna della Scala si svolge in seno al mare di Acireale) - “Sicily Folk Doc” racconta la congiunzione dell’uomo col fuoco (esaltata dalla festa di San Sebastiano a Tortorici), con la Terra (nella celebrazione di San Giacomo a Capizzi) e con l’aria (nella festa della Madonna Assunta a Randazzo).

Misteri della Cultura Siciliana indagati con una tecnica che molto riflette sulla soggettività del punto di vista e sulla necessità di non alterare la realtà nel momento stesso in cui la si osserva.

Uno studio che i 2 registi siciliani hanno scelto di condurre in assenza di dialoghi, ma al tempo stesso elevando il paesaggio sonoro a elemento privilegiato della narrazione.

Non essere vincolati a una lingua precisa (e quindi a traduzioni e sottotitoli) ha certo rappresentato un vantaggio nella distribuzione dei documentari, che avvalendosi di un linguaggio universale e immediato hanno partecipato a centinaia di festival cinematografici in tutto il mondo.


Read MORE LINKS
🔹 • filmfreeway.com/MinneapolisSaintPaulItalianFilmFestival


🔹 theitalianculturalcenter.org



algoritmo Mediterranean • BE The First to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . .

• algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!