Z zucche NO! Zucchero Si ! in Sicily Halloween or murticeddi 28 Oct - 2 Nov 2016

Mercoledì 26 ottobre 2016 | 10:06
Z zucche NO! Zucchero Si ! in Sicily TEMA: Halloween or Murticeddi 28 Oct - 2 Nov 2016

Halloween, festa prettamente irlandese, esportata negli Usa nell’Ottocento, risale alle antiche tradizioni Celtiche.

• TEMA: Halloween - per i Celti il Nuovo anno cominciava il 1° novembre; giorno che segnava la fine dell'estate e l'inizio del buio e freddo inverno.
Essi ritenevano che nella notte fra il 31 ottobre e il 1 novembre, tutte le leggi del tempo fossero sospese,
permettendo agli spiriti dei morti durante l'anno precedente, di tornare sulla terra in cerca di corpi da possedere per il prossimo anno.

IN SICILIA - La notte tra l'uno e il 2 novembre i nostri cari "murticeddi ", tornano a visitare i proprii cari, e ai bambini portano doni e dolci.
Le Tradizioni siciliane sono più dolci e romantiche, ricordano ai bambini i parenti morti, e fanno desiderare la loro visita.
Nei tempi andati tutti i bambini, ricchi e poveri, andavano a letto presto e la mattina del 2 novembre andavano in giro per casa alla ricerca dei DONI lasciati dai murticeddi.

• I più ricchi trovavono bei giocattoli e dolci, i meno fortunati un cavalluccio di cartapesta o una formina di mostarda.

Le fiere dei morti erano piene di bancarelle ricche di giocattoli e dolci e i bambini pregavano che i loro morticini gli portassero il bene desiderato.

• In Sicilia occidentale si preparavano: Pupi di zucchero, vanto dei maestri pasticceri, oggi difficilissimi da trovare.


• In Est Sicilia: rame di Napoli, n'zuddi, ossa di morto, pasta reale e formine di mostarda e di cotognata..

Per tutto si ringraziava i MURTICEDDI, e si andava con animo grato al cimitero per portare loro un FIORE.

In Sicilia il 2 novembre non è la Commemorazione dei defunti, bensì - La Festa dei Morti: Pupi di zuccaru, frutta martorana e
. . . ossa i morti !

Ecco cosa vuole la nostra tradizione . . .

In Sicilia TOTO' rame di Napoli, ossa di morto, n'zuddi, pasta reale e PIPARELLE tipiche del messinese


Alla fine del mese di ottobre i Siciliani si preparano a festeggiare la Festa dei Morti.
Ricorrenza particolare per la gioia dei bambini ai quali i genitori fanno credere che, se sono stati bravi e hanno recitato le preghiere riceveranno dei doni.

Nel resto del mondo a portare i regali ai bambini sono Babbo Natale, la Befana o al massimo Sant Claus, in Sicilia invece i regali non possono che portarli i loro morti.

Come vuole la tradizione siciliana, la sera prima i bimbi vanno a letto con la speranza d’essere ricordati da nonni e familiari trapassati.

Sul tardi i genitori preparano le “ceste” con i dolci tipici della festa (al posto dei dolci talvolta i bambini ricevono anche in regalo scarpe, maglioni, giocattoli) e li nascondono nei punti più reconditi dell’abitazione.

CATANIA Tradizionale appuntamento cittadino della “Fiera dei Morti” da venerdi 28 Oct - 2 Nov 2016
Edizione 2016 della mostra mercato dei morti ha luogo, come lo scorso anno, nella grande area attigua al - Parcheggio Catania Airport Fontanarossa - Fiera dei Morti si svolge dal venerdi 28 ottobre a mercoledi 2 novembre 2016 la direzione Polizia municipale al fine di agevolare i visitatori del tradizionale mercato, ha istituito per intera durata della manifestazione delle aree a parcheggio nelle vie Amerigo Vespucci e Forcile lato est (nello slargo in prossimità del civico 5), nella zona ex Mercato ORTOFRUTTICOLO (con accessi sul lato ovest di via Forcile), e nello slargo delimitato dalla via Amerigo Vespucci, sul lato nord, e dalla via S. G.ppe La Rena, sul lato est.

- • Per quest’anno si prevede l’installazione complessiva di oltre 220 stalli di cui 160 ospitati nei gazebo e 60 in area libera. Come di consueto la Fiera ha un settore alimentare

La previsione per il settore non alimentare di 180 stalli di cui, 170 di media grandezza e 9 di grande metratura. Sono previsti anche 3 gazebo ulteriori, riservati all’Amministrazione comunale e alle Unità di Pronto Soccorso.

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 1560 pages of tips and Useful information about Sicily



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!