SABATO 6 DOMENICA 7 Mar 2010 Golosaria tra i Castelli del Monferrato in provincia di Alessandria e il 13 e 14 marzo 2010 si replica nell'Astigiano

Mercoledì 3 marzo 2010 | 00:00
SABATO 6 DOMENICA 7 Mar 2010 Golosaria tra i Castelli del Monferrato in provincia di Alessandria e il 13 e 14 marzo 2010 si replica nell'Astigiano

Come le sfilate della moda che anticipano una stagione: Golosaria nel Monferrato presenta i gioielli della campagna per la primavera. E questo con una rassegna di cultura e gusto che per il 4° anno consecutivo è firmata da Papillon e dal suo creatore Paolo Massobrio.

Sabato 6 e domenica 7 Marzo 2010, realizzato da Papillon in collab. con Fondaz. Cassa di Risparmio di Alessandria, presente fin dalla 1a edizione, e con la società Palazzo del Monferrato in qualità di main sponsor; quindi Provincia di Alessandria, CCIA Alessandria, Città di Alessandria, Città di Casale Monferrato e con patrocini di Regione Piemonte e Min. Politiche Agricole, occasione per scoprire castelli e palazzi storici, ma anche cantine e relais di charme in un festival di vini, assaggi e rievocazioni.

Ma Golosaria vive anche 3 giorni precedenti il primo sabato e domenica di marzo: mercoledì 3 al Teatro Comunale la pièce teatrale "Escargot e Brachetto" e la presentazione in anteprima del progetto di Marengo che vedrà la luce a giugno 2010; giovedì 4 h 18 al teatro Comunale di Tortona sarà reso omaggio a Margherita Paleologo, a 500 anni dalla sua scomparsa; venerdì 5 è la volta del Festival tra decine di locali di Alessandria che svolgeranno il tema dell'aperitivo "alla Marengo".

Nella terra che detiene il primato di numero di castelli in Italia, il 6 marzo prende il via Golosaria nei nuovi locali del Castello di Casale Monferrato che ospita i migliori artigiani del gusto provenienti da tutta Italia e selezionati dal Golosario di Paolo Massobrio.
Salumi, formaggi, dolci, mieli, cioccolati, paste artigianali, birre e vini protagonisti di questa 2 giorni del gusto in cui trionfano le eccellenze enogastronomiche locali e nazionali.


Con loro i figuranti di Principessa Valentina per un omaggio ad Anne d'Alençon e a Margherita Paleologo.
All'inaugurazione segue la celebrazione del protocollo d'intesa tra Mantova e il Monferrato e la presentazione di "Un vino per la solidarietà" realizzato dall'enologo Donato Lanati per il Banco Alimentare.

Oltre agli appuntamenti legati al gusto e alla cultura che animano l'intero weekend in 30 cantine, 8 castelli (Razzano, Camino, Frassinello, Gabiano, Oviglio, Uviglie di Rosignano, Giarole, Forneglio di Serralunga di Crea) e 20 location (Vignale Monferrato, Terruggia, Camino Monferrato, Rosignano Monferrato, Giarole, Oviglio, Alfiano Natta, Solonghello, Serralunga di Crea, Gabiano, Cavagnolo, Murisengo, Cereseto, Camagna, Pontestura, Villamiroglio, Frassinello Monferrato, Ponzano, Mirabello, Felizzano), non mancano gli appuntamenti con le Motoguzzi in tour con moto d'epoca e le Fiat 500 per il Raduno nel Monferrato.

E domenica 7 marzo oltre che a Casale l'appuntamento con Golosaria sarà nel paese storico caro a Papillon: Vignale Monferrato con il mercato a chilometro zero di Campagna Amica e con l'inaugurazione dello spazio "Grignolino & Champagne"; tra le novità l'inaugurazione del Giardino di Golosaria insieme a 15 vivaisti creativi nel Parco di Villa Poggio a Terruggia Monferrato in collab. con la rivista Gardenia.

Sempre domenica si festeggiano i prodotti a Denominazione Comunale (De.Co.): Agnolotto Casalese, Agnolotto di Felizzano, Agnolotto di Pontestura, Muletta di Serralunga di Crea, Pen di Oviglio, Torta di Camino, Tirà ad Mirabè, fino agli infernot di Frassinello Monferrato.

La manifestazione itinerante, si sposterà SABATO 13 e DOMENICA 14 marzo nel Monferrato contiguo, in provincia di ASTI nelle location di Portacomaro, Montemagno e Castagnole Monferrato.

+ info: www.golosaria.it



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!