Gwr Guinness World Records 🔹 after a long wait validates the longest nougat in the world from 1004 mt. in Sicily Mazzarino

Giovedì 10 dicembre 2020 | 09:44
IL TORRONE PIU LUNGO AL MONDO SUPERA 1 Km

London🔹Sez Europea del Guinness World Records convalida il record del 🔹 Torrone più lungo al mondo🔹 da 1004 mt. realizzato a Mazzarino - Caltanissetta area - cittadina dArte in centro Sicilia.



🔹 La Bongiovanni srl - azienda industriale, leader da oltre 50 Anni nella produzione, lavorazione e trasformazione della mandorla e il suo fondatore - Salvatore Bongiovanni, comunicano la convalida del Torrone dei record - che ratifica la misura raggiunta pari a 1.004 metri (3.293 ft).



🔹 Importante risultato ottenuto a Mazzarino il 18 settembre del 2019 con un eccezionale evento organizzato allo scopo di riportare il record della categoria a Mazzarino.

🔹 Il traguardo di oggi rappresenta infatti il bis vincente che ha permesso a Mazzarino di fregiarsi ancora una volta del titolo di campione del mondo, dopo il record del 2011 con 695 m. di torrone (soffiato a sua volta ad Agrigento) e poi superato nel 2016 da Mazara del Vallo.

🔹Grande impresa quella voluta e organizzata dalla Bongiovanni srl, che da industria di trasformazione di frutta secca della Sicilia, dotata dei migliori impianti attualmente disponibili e specializzata in lavorazione e commercializzazione di mandorle convenzionali e biologiche, attraverso il GWR Guinness World Record torrone ha voluto diffondere conoscenza e uso della mandorla biologica prodotta nel centro Sicilia.

Parliamo di una zona che vanta 80% della produzione nazionale e la migliore QUALITY al mondo: 90% prodotti biologici.


🔹 Evento Guinness World Record ha promosso il territorio in occasione dei festeggiamenti per la Patrona di Mazzarino Maria Santissima del Mazzaro, ha coinvolto tutta la città in impresa di 8 ore (senza interruzione, h 12-20) che ha visto al lavoro oltre 100 maestranze tra torronar - pasticcieri - chef - cuochi - panettieri e somministratori, ai quali si sono aggiunti 60 studenti e docenti di 2 scuole professionali ad indirizzo alberghiero e ristorazione e tutte le persone impegnate nella sicurezza e gestione del traffico, tra cui volontari e le 9 Confraternite cittadine.

🔹 In una diretta no - stop, il Cavaliere della Repubblica- Maestro Pasticciere Lillo Defraia, ha coadiuvato per la lavorazione ben 15 postazioni fisse con personale mobile, distribuite su tutto il centrale corso Vittorio Emanuele, per una produzione media di 67 m. di torrone per postazione.

🔹 In interno delle postazioni i torronari hanno dosato le mandorle e lo zucchero (per la bollitura a circa 135°C, per 25 - 30 min) e servendosi di lame affilate hanno costruito i pezzi di torrone da posizionare su una serpentina di assi così da modellarlo ed unirlo alle altre parti prodotte.

🔹 Il maestro pasticciere Defraia ha saputo anche coniugare le giuste dosi dei 2 semplici ingredienti della nostra tradizione, mandorle e zucchero, in una percentuale che rende il torrone di ottima qualità e gradevole al consumo: 69% di mandorle e 31% di zucchero.

🔹 Per realizzare un unico pezzo di 1.004 metri di croccante, torrone da record, le quantità delle 2 materie prime impiegate sono state di 4.000 Kg. di mandorle sgusciate e 1.800 Kg. di zucchero, per un totale di 5.800 kg., al lordo di una perdita di peso del 20% dovuta alla cottura.

Attesissima la misurazione a cura dello staff tecnico, che in modo manuale e con metodo laser, ha proceduto a ben 50 misurazioni da 20 m. fino allo sprint finale, ultima misurazione di 4 metri, alla presenza di una moltitudine di persone arrivate da tutta la Sicilia, che si sono riversate, come un fiume, verso la basilica della Madonna del Mazzaro, punto finale e traguardo.

🔹 Subito dopo la distribuzione del TORRONE al pubblico presente e successivamente agli altri destinatari: associazioni di volontariato e beneficenza, enti pubblici che hanno collaborato per realizzazione evento.

🔹 Grazie al Guinness World Records, il MANDORLO, memoria del paesaggio agrario di questo angolo di Sicilia, con i suoi frutti, calca la scena mondiale e vive così il suo momento di celebrità detenuto da Mazzarino e dalla Bongiovanni srl, a cui il GWR Guinness World Records ha intestato il record.


Alfio Pizzone


- Read more links

Produzione prodotti mandorle - Mazzarino - Caltanissetta

➤ 🔹 Bongiovanni srl MAZZARINO near Caltanissetta
www.mandorledisiciliabongiovanni.it
🔹 Tel. + 39 339 2824806

commerciale@mandorledisiciliabongiovanni.it
info@mandorledisiciliabongiovanni.it

🔹 Amministrazione:
amministrazione@mandorledisiciliabongiovanni.it


➤ 🔹 algoritmo Sicily and Mediterranean 🔹 BE The FIRST to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!