Gourmet Top Best il meglio del meglio La Liste guida gastronomica dei migliori ristoranti al mondo in 40 Paesi online

Mercoledì 30 marzo 2016 | 10:39
Gourmet Top Best il meglio del meglio La Liste guida gastronomica dei migliori ristoranti al mondo in 40 Paesi online

Palmares gourmet THE LIST 1.000 migliori ristoranti di tutto il mondo, compilata analizzando e miscelando centinaia di guide gastronomiche e recensioni sul web, OGGI si può consultare online - 1.000 ristoranti d’Eccellenza di tutto il mondo ottenuta incrociando le valutazioni delle principali guide gastronomiche (circa 200), giornali, riviste di settore e siti web alla ricerca di un algoritmo scientifico e infallibile.

www.Laliste.com

Con 116 ristoranti, la Francia occupa il 2° posto fra le destinazioni con il più gran numero di ristoranti gastronomici selezionati.
Massimo Bottura ITALIA occupa solo il 18° posto

Presentata a fine dicembre 2015 a Parigi agli invitati del Quay d'Orsay e alla presenza del ministro degli affari esteri e sviluppo internazionale francese, Laurent Fabius, il palmarès de La Liste - nuova classificazione gastronomica internazionale segnala 1.000 ristoranti d’eccellenza di tutto il mondo ottenuta incrociando le valutazioni delle principali guide gastronomiche (circa 200), giornali, riviste di settore e siti web alla ricerca di un algoritmo scientifico e infallibile - denominato Ciacco dal nome del personaggio dantesco.

A curare e guidare il comitato di esperti che hanno lavorato a questa Guida delle Guide scelto un personaggio di peso nel panorama politico e istituzionale francese Philipe Faure - Presidente Atout France - Ente sviluppo del Turismo francese e nel Consiglio della Promozione per il Turismo francese nel mondo.

• Obiettivo de La Liste: fornire il "meglio del meglio" basandosi su criteri simili a quelli usati da ATP (Ass. che riunisce i giocatori di tennis di tutto il mondo), dal Shanghai Ranking - che fornisce i dati mondiali sulle migliori Università - e da Rotten Tomatoes - sito web che aggrega tutte le review cinematografiche pellicola per film.

La Liste non si propone come una Nuova Guida, piuttosto come SERVIZIO innovativo che raccoglie i giudizi delle più famose guide gastronomiche e i commenti online.

I risultati sono stati ottenuti secondo una metodologia trasparente e imparziale: • Censimento, armonizzazione e compilazione delle recensioni comparse in circa 200 guide e siti di segnalazioni on line per qualche migliaio di ristoranti.

Inserimento anche delle recensioni relative in specifico alla carta dei vini, il servizio, l’ambiente e lo stile del locale.

Questionario a un campione di circa 150 000 ristoratori su affidabilità delle diverse guide.

I risultati del sondaggio, realizzato sotto controllo di Autorità ufficiale, hanno determinato il peso relativo di ogni guida nella valutazione totale di ciascun ristorante.

Infine, le segnalazioni degli internauti sui siti social sono state integrate tali e quali, per un’incidenza pari al 25% della valutazione finale.

//////////////////// Le Guide italiane consultate

Per quanto riguarda l'Italia troviamo fra le guide consultate Identità Golose, Gambero Rosso, l'Espresso e quella del Touring.

In seguito i membri de La Liste hanno indetto un sondaggio fra 150.000 ristoratori per capire l'affidabilità di ogni guida: il risultato del sondaggio, supervisionato da professionisti, ha determinato il relativo peso delle recensioni e dei punteggi sul ranking finale.
Infine sono stati inclusi i commenti dai siti web interattivi che incidono di un 25% sul risultato finale.

La Liste assegna anche Special Award ai ristoranti con punteggi più alti e in base ad ogni categoria
- ad esempio: • migliore lista dei vini
- • miglior servizio - • migliore atmosfera.



FRANCE TOP TEN

Nella top 10 figurano ben 5 chef francesi:

1° Benoit Voilier - chef Hotel de Ville di Crissier di Lousanne Suisse - Le Français Benoît Violier meilleur chef au monde

• Guy Savoy 4° omonima insegna parigina
• Michel Troisgros
• Gilles Goujon 8°
• Joel Robuchon 10° Atelier di Tokyo.

ITALIA TOP TEN chef italiani

Per Italia il dato in linea con i pareri internazionali è il primato di Massimo Bottura con la sua Francescana, che occupa solo il 18° posto di La Liste

////// Bottura occupa il 2° posto nella lista inglese World’s 50 Best Restaurants.
Nella parte alta della classifica seguono
Le Calandre di Rubano firmate Alajmo (22)
La Pergola di Heinz Beck (36),
Dal Pescatore, (61)
il Reale di Niko Romito (74),
Piazza Duomo di Enrico Crippa (78)

La Madia di Pino Cuttaia (83),
Uliassi (86)
i fratelli Cerea con Da Vittorio (90),
il St. Hubertus di Niederkofler (91),
Vissani a Baschi (100)
La Trota dei fratelli Serva (104),
Scabin (139).

www.Laliste.com

Top Best il meglio del meglio La Liste guida gastronomica dei migliori ristoranti al mondo in 40 Paesi online


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!