Cooking School in Sicily - Italian Event Gourmet Giardini Naxos Oggi lunedì 27 ottobre 2014 h 10.30 - 14

Lunedì 27 ottobre 2014 | 11:46
TODAY Cooking School in Sicily - Italian Gourmet

Ideas for Kids School Lunches

Arrivano nuove cucine - grandi chef per verificare cotture & bravure Event Gourmet Giardini Naxos Oggi lunedì 27 ottobre 2014 h 10.30 - 14

Gara ai fornelli con menù ispirato al pesce azzurro dello Jonio e ai sapori dell’Etna

Gran Master Chef di SICILIA

3 squadre di studenti delle 3e e 4e classi di istituto alberghiero Salvatore Pugliatti di Trappitello Giardini Naxos - Sicily Etna coast

Capitanati da 3 maestri d’eccezione:
• Pinuccia Di Nardo di Antica Filanda di Caprileone (Messina area)

• Pietro D’Agostino La Capinera di Spisone a Taormina

• Crescenzo Scotti del ristorante Il Cappero al Therasìa Resort di Vulcano - isole Eolie.

Iniziativa pensata e organizzata da società di formazione Civita - Soste di Ulisse ed ist. alberghiero - scelta come evento conclusivo del piano formativo T.E.S.è.O. – Taormina Etna: Sviluppo è Occupazione!

- finanziato da Fondimpresa, il più importante tra i fondi interprofessionali, costituito da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil che in un anno e mezzo di attività di formazione e 1800 ore di lezioni su sviluppo organizzativo, innovazione tecnologica, competenze tecnico-professionali e gestionali ha coinvolto oltre 100 Aziende delle aree turistico-ricettivo - produttiva agroalimentare e servizi.

Teseo, conclude con prove d’autore che si svolgono oggi lunedì 27 ottobre 2014 h 10,30 - 14 tra aula magna Ist. Alberghiero Trappitello - Giardini Naxos e le nuovissime cucine appena realizzate - inaugurate OGGI.

Presenti ad Event SICILY Gourmet LUNEDI 27 Oct 2014

• Umberto Iacono - presidente società Civita srl ,
• Nanda D’Amore responsabile Civita Piano Teseo,
• Luigi Napoli - preside istituto Alberghiero S.re Pugliatti

• i professori Mario Raciti, Antonio Emanuele Lo Giudice, Leonardo Nucifora e Marisa Muscolini.

Ogni squadra, composta ciascuna da 5 allievi, si cimenta nella preparazione del menù che avrà il tocco finale dei 3 chef, scelti da Le Soste di Ulisse - associazione di ristoratori di Eccellenze - che sotto l'effige di Ulisse rappresentano l'Eccellenza siciliana e che, per primi in Sicilia, hanno costituito una rete fondata su Qualità ed Eccellenza, proponendo il Gran Tour dell'isola in chiave enogastronomica.

• GIURIA composta da presidente e segretario di Soste di Ulisse Enrico Briguglio - al Duomo di Taormina
• Pinuccio La Rosa - ristorante Locanda di Don Serafino di Ragusa Ibla
• il dirigente scolastico Luigi Napoli e 2 critici enogastronomici
• Nino Aiello - giornalista del Gambero Rosso - esperto di vini e degustatore della Guida ai Vini d'Italia.
Maria Antonietta Pioppo - giornalista CronachediGusto


Grandi nomi del panorama nazionale che hanno messo a disposizione la loro esperienza, saliti in cattedra per 1 giorno, per regalare ai ragazzi vera lezione pratica e qualche trucco del mestiere.

• MENU’ scelto proprio dai 3 capitani, composto da 4 portate - dall’antipasto al dessert.

Nel corso della giornata conclusiva si illustrano i dati del piano TESEO rivolto alle imprese che costituiscono il tessuto economico di un territorio UNICO tra i Nebrodi - il parco fluviale Gole dell'Alcantara - Etna Unesco WORLD HERITAGE - Patrimonio dell'Umanità, con obiettivo di favorire aggregazione ed integrazione tra le diverse realtà imprenditoriali, promuovendo innovazione di prodotto - di processo e gestione organizzativa e di rafforzare la capacità di operare sul mercato internazionale.

Innovare, crescere, aggregarsi e integrarsi sono le parole chiave per quegli imprenditori che vogliono cogliere le opportunità della globalizzazione, creando identità ed origine territoriale dei propri prodotti che diventano vantaggi competitivi.

E non potevano mancare gli studenti dell’istituto Pugliatti, protagonisti sì dell’iniziativa che per un giorno li vedrà al fianco dei migliori cuochi siciliani, e sottoposti alle difficili prove ai fornelli, ma protagonisti soprattutto della crescita di un territorio, Taormina e dintorni, vocato da sempre al turismo per le sue bellezze architettoniche e naturalistiche e anche per la sua importante esperienza nel campo della enogastronomia e della vitivinicoltura e che deve saper mantenere al TOP i livelli di eccellenza.

- Puntare sulla formazione significa offrire i migliori servizi e una nuova e più qualificata occupazione – dichiara Nanda D’Amore, responsabile Civita – questo è uno dei primi obiettivi che si prefigge Fondimpresa e in questo senso, gli studenti di un istituto alberghiero ben radicato nel comprensorio possono diventare la punta di diamante di un processo virtuoso che parte proprio dai banchi di scuola per crescere in Qualità e competenza e affrontare un mercato sempre più esigente e in continuo cambiamento

GUEST Grand Gourmet: Pinuccia Di Nardo di Antica Filanda di Caprileone (Messina area), Pietro D’Agostino La Capinera di Spisone a Taormina, Crescenzo Scotti del ristorante Il Cappero al Therasìa Resort di Vulcano - isole Eolie.
www.lesostediulisse.it

alpiz
• •
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News
The Portal . . www.SicilyDistrict.eu . . Chi
dove in . . who where inside our N. 1 TOP Fresh New
Events NEW news Date & Location
• • • •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!