Botanic Garden Festival Florovivaismo Torino - Milano - Padova - Catania Etna . . . • May - Sept 2017

Lunedì 1 maggio 2017 | 07:02
Botanic Garden Festival Florovivaismo Torino - Milano - Padova - Catania Etna . . . • Maggio - Settembre 2017


///////////// TORINO in Fiore: i Tulipani
90 mila Tulipani & Narcisi Tulipani Castello di Pralormo - Torino Castello di Pralormo www.castellodipralormo.com



• CATANIA ETNA coast SIZILIEN ///// • Garden Festival Mediterranean Essence • 2017 Radicepura GIARRE • May - 21 Oct

///////// Read MORE radicepurafestival.com


• ESSEN European Green Capital 2017 - Startseite Essen EGC
www.essengreen.capital


MASINO - TORINO 25 mila - media di visitatori registrata nelle ultime edizioni della 3 giorni per il giardino
• mostra mercato di florovivaismo che, da 26 anni, invade il parco secolare del castello di Masino, a Caravino (Torino)
www.visitfai.it/castellodimasino/la-tua-visita/orari-di-apertura-e-info-utili


Domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio h 10 - 19.
Nata nel 1992 da idea di Marella Agnelli e Paolo Pejrone, fondatore e presidente di Accademia Piemontese del Giardino, organizzata dal FAI - Fondo Ambiente Italiano si è imposta, stagione dopo stagione, come tra i più prestigiosi appuntamenti florovivaistici internazionali.
Anche in questa edizione oltre 160 i vivaisti italiani e stranieri, selezionati con rigore assoluto, a presentare il meglio delle proprie collezioni e le novità 2017.
Alberi e arbusti, piante da frutto e da orto, aromatiche e medicinali, frutti antichi e sementi rare...
E non mancano gli elementi di contorno, come abbigliamento e attrezzatura per la cura del verde, arredi per esterno, cesteria, così come si possono acquistare frutta, verdura e altri prodotti biologici.

Durante la 3 giorni si alternano conferenze e presentazioni di libri a tema, i laboratori per bambini condotti dall’esperta di didattica orticola Nadia Nicoletti, Passeggiate botaniche, dimostrazioni di tree climbing sugli alberi del parco del castello.

Parco che, in questi giorni, merita una visita anche per la spettacolare fioritura dell’area denominata Giardino delle Nuvole: 7 mila piante di bianchissime Spireae Van Houttey, donate al FAI da Fond. Zegna e messe a dimora 10 anni fa su progetto di Pejrone.
La 3 giorni per il giardino ogni anno si gemella con uno tra i grandi giardini italiani: per il 2017 scelte le Isole Borromee, sul Lago Maggiore; e dunque chi, tra domenica e lunedi, si presenta in Isola Bella e in Isola Madre mostrando il biglietto della 3 giorni ha diritto ad ingresso a prezzo ridotto.
Per entrare a Parco di Masino, si paga 10 euro, 5 i bambini da 4 a 14 anni e 4 i soci Fai e di Accademia Piemontese del Giardino; 15 euro per chi vuole visitare anche il castello.
MORE info: Tel 0125.77.81.00,
faimasino@fondoambiente.it

MILANO Mostra Mercato di Orticola venerdi 5, sabato 6 e domenica 7 maggio 2017 • il Museo Bagatti Valsecchi torna ad inserirsi nel palinsesto del Fuori Orticola con visite speciali, percorsi a tema e virtuose collaborazioni.
Novità edizione 2017 cooperation con Fiorito unico franchising italiano nel settore dei negozi di fiori, che ha scelto di affiancare il Bagatti Valsecchi donando piante e fiori che creano serrati dialoghi tra arte e botanica, installate in prossimità del pezzo della collezione a cui rimandano: - percorso che guida i visitatori alla scoperta di piante e fiori nascosti tra gli arredi e gli oggetti della collezione.
Per scoprire nomi e specificità di ciascun elemento green, si organizzano tante attività: 4 visite guidate nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio (h 15 e h 16) con guida del Museo con un orientamento agli aspetti - verdi e fioriti - della collezione dei baroni Fausto e Giuseppe, disponibile la mappa del percorso - Orticola Al Museo 2017 e realizzate schede didattiche ad hoc che illustrano caratteristiche e particolarità di ciascuna pianta installata.
Torna la collaborazione con Borseggi - sartoria nel carcere maschile di Milano-Opera, gestita dalla coop. sociale Opera in Fiore, dove persone detenute imparano un lavoro guadagnandosi un futuro migliore.
Pizzini Fioriti: il nome della nuova capsule-collection di shopper e pochette realizzate con tessuti Colefax & Fowler e che prende ironicamente spunto dai pezzettini di carta usati per scambiare messaggi tra i malavitosi.
Il nome assume nuovo significato di speranza, attraverso il lavoro e la cultura.
Ogni borsina e pochette venduta presso lo shop del Museo porta il suo pizzino fiorito con testimonianze dal carcere.
Visite guidate gratuite e incluse in biglietto ingresso €. 9.-
Si consiglia la prenotazione: Tel 02 76006132 rsvp@museobagattivalsecchi.org
Fiorito nasce nel 2009
• risultato di un progetto estero avviato e arrivato in Italia con intento di trasformare il sistema di approvvigionamento e vendita del fiore.
Fiorito - unico franchising italiano nel settore dei negozi di fiori ed è partner di Federfiori, ass e scuola formativa di riferimento per tutti i fioristi italiani: ciò significa costante aggiornamento su tendenze ed evoluzione del settore floreale.
Opera in fiore
• coop sociale di tipo B che realizza inserimento lavorativo di persone in situazioni difficili e diversamente abili nel settore del verde e promuove il lavoro nel carcere di Milano-Opera con il laboratorio artigianale di sartoria Borseggi.

Padova FLORMART
PADOVA Flormart florovivaismo dal 21 al 23 Settembre 2017 torna in fiera a Padova Flormart - storica manifestazione dedicata al settore del verde. In fiera attività di Centri Sperimentali ortofloricolicoli, vivaistici e frutticoli del Veneto
Il comparto florovivaistico conta grandi numeri in terra veneta, anche se va detto che negli ultimi anni è un po’ in sofferenza: sono oltre 1500 le aziende del settore attive nel 2017; il dato, in leggero calo rispetto al 2016 (-7,2%).
Quasi il 90% delle aziende del settore è impegnato nel vivaismo ornamentale, e a livello territoriale, Padova conferma la propria leadership con circa il 30% delle aziende regionali.
In calo la superficie florovivaistica: sono 3.100 gli ettari coltivati nel 2016(-5,5%) e la flessione colpisce in particolare le superfici in serra, che scendono a circa 650 ettari (-12% circa).
In esposizione a “Flormart”.
• Presso lo stand di Veneto Agricoltura, visibili piante in vaso di melo, pero e vite provenienti dal Centro Sperimentale Frutticolo Pradon di Porto Tolle (Rovigo), oltre a piante di melograno, sulle quali è in corso un progetto sperimentale. Dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vicenza),
Azienda regionale propone numerose varietà di piante forestali, erbacee perenni e acquatiche, tra queste anche esemplari di nocciolo, platano e corniolo, iris acquatico e aglio angoloso, anemone montana e campanula spicata.
Non mancano sementi e materiale informativo dedicato a varie tematiche: piante autoctone, biodiversità, certificazione, agro forestazione, riqualificazione ambientale, conservazione delle specie minacciate. Infine gli esperti del Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana di Rosolina (Rovigo) .
• Flormart - Salone internazionale del verde - Fiera di Padova
flormart.it
Flormart, salone internazionale del verde, dove si danno appuntamento le più importanti realtà del settore florovivaistico


algoritmo flora - vivai - flower fair - green Read MORE LINKS

• Pfaffenhofen Bayern Gartenschau - Natur in Pfaffenhofen Germany; 24 May 20 Aug 2017
www.pfaffenhofen.de/gartenschau

. . . . . . . . . . . . . . . . •


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!