Bellini Vincenzo Teatro Festival 2016: Siracusa fuori Norma

Domenica 3 luglio 2016 | 16:31
Stagione musicale estiva mediocre minima quella organizzata dal teatro Vincenzo Bellini di Catania che ha presentato venerdi scorso il - Bellini - notti d’estate - in cui si parla di 3 festival
( ma di quale festival si parli non si capisce) .

Minima sia come qualità e sia come programmazione che si esaurisce in poco tempo.

Catania: Una mediocre stagione musicale estiva.

Estate 2016 - 1a edizione di BelliniTeatroFestival - senza altri teatri partecipanti al di fuori dello stesso teatro.

////////////////////// 3 appuntamenti:

• Sabato 9 luglio in piazza Università con i Carmina Burana di Carl Orff eseguiti da Orchestra e Coro del teatro Bellini di Catania.
• domenica 24 luglio il sassofonista greco Theodore Kerkezos insieme ad orchestra del Bellini, con un programma che va dal Bolero di Ravel alla Tango suite di Piazzolla - diretto da Carmen Failla h 21 Catania p.zza Università

• domenica 31 luglio 2016 - NORMA di Bellini autoprodotto dallo stesso Teatro Bellini - senza cercare collaborazioni con altri teatri e senza sponsor - Norma diretta dal croato Ivo Lipanovic.

• 2a ediz de “Il Bellini nel Barocco” rassegna anche qui con scarsi appuntamenti e di modesto livello qualitativo.

Le Novità annunciate 1 anno fa dal nuovo sovrintendente - manager Roberto Grossi sono ben poche.

ECCO LE RASSEGNE ANALIZZATE
- Bellini nel barocco - il C A L E N D A R I O

MARTEDI 5 luglio Elisabetta Ghebbioni e Giuseppina Vergine arpe, con la partecipazione della danzatrice Federica Scollo e della Marionettistica dei fratelli Napoli

GIOVEDI 7 luglio, nel Chiostro di Ponente ex monastero dei Benedettini concerto Il Cantico dell’anima - serata sensoriale e viaggio armonico tra fuoco e anima con protagonisti coro - corni - percussionisti e arpe di orchestra del teatro Bellini di Catania, i GONG (?) di Alfio Sciacca e la voce recitante di Alessandro Preziosi.

MARTEDI 12 luglio in piazza Università, concerto fuori tema (no classical - no modern) Gino Paoli e Danilo Rea, e per finire . . .

////////////// LO STRANO CASO del TEATRO GRECO di SIRACUSA

Era stati annunciati dei concerti al Teatro greco di Siracusa adesso scomparsi La circuitazione di Orchestra del Teatro Vincenzo Bellini nei cosiddetti Teatri di pietra - non si comprende quali oscuri motivi hanno messo fuori a sorpresa il più prestigioso e più grande per capienza Teatro di pietra: il Teatro greco di Siracusa.


Il mistero e i misteri ( forse perchè da Catania non c’è più il treno per Siracusa. . . . o . . .) forse li spiegherà ai posteri Ass turismo di Regione Sicilia.

Il prezzo dei biglietti della mediocre stagione musicale estiva del Bellini oscilla tra 10 e 20 euro

Alfio Pizzone

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!