Ghana business forum lunedi 28 ottobre 2013 Palermo

Domenica 27 ottobre 2013 | 08:03

Ghana business forum lunedi 28 ottobre 2013 Palermo

PALERMO Ghana Business forum
Cantieri Culturali alla Zisa - Centro Sperimentale di Cinematografia Sicilia.

La scelta di tenere incontro lunedì 28 ottobre 2013 nella sede del Centro, fortemente voluta dal Sindaco Leoluca Orlando, ha trovato la piena disponibilità del direttore Ivan Scinardo.
Nato progetto operativo che potrebbe presto portare a sviluppi molto articolati.

Organizzazione evento curata da avv Francesco Campagna su incarico di AMBASCIATA del Ghana in Italia,
in collab. tra la Scuola di cinema Sicilia e le istituzioni ghanesi nella auspicata prospettiva di ottenere anche il coinvolgimento della numerosa Comunità Ghanese presente a Palermo.

La collaborazione con il Centro Cinematografia Sicilia offre, la possibilità inattesa di raccontare una Terra e il suo Popolo attraverso le arti visive e abilita all'uso degli strumenti della comunicazione a servizio dei percorsi di integrazione.

Imparare a raccontare fedelmente l'Africa (o meglio le Afriche) esercizio faticoso ma necessario e la complessità dei temi affrontati richiede un approccio professionale e competente, sempre preceduto da una osservazione ed un ascolto attento.

In occasione del Ghana Business Forum, si presenta all'Ambasciatrice Evelyn Anita Stokes Hayford e al Ministro per gli Investimenti Signora Mawuena Trebarh - idea progettuale finalizzata alla realizzazione di un documentario da realizzarsi in Ghana, anche allo scopo di sostenere lo sviluppo del settore turistico (con particolare riferimento alle proposte di turismo culturale ed eco-turismo); contestualmente si sta valutando la possibilità di progettare alcuni percorsi formativi rivolti ai giovani ghanesi presenti a Palermo.

Altra conferma - ha dichiarato il Sindaco Orlando - della nostra volontà politica, culturale, economica di fare di Palermo un punto di incontro e di confronto di culture ed economie diverse.

Per questo è importante che apra qui un Consolato Onorario del Ghana, altra tessera del mosaico multiculturale della città.

Questo Forum economico sicuramente porterà la possibilità per gli imprenditori siciliani, non solo palermitani, di investire in Ghana e, viceversa, per gli imprenditori ghanesi di apprezzare la realtà siciliana.

GHANA REPORT

Non dimentichiamoci che se il Ghana ha il petrolio, noi abbiamo un grande patrimonio che sono le innovazioni nel settore tecnologico e in quello delle energie alternative, nonchè una straordinaria ricchezza di prodotti agro- alimentari - ha dichiarato il Sindaco Orlando - che sono la base affinchè si realizzi una partnership tra l’economia del Ghana e quella siciliana.

PALERMO Centro Sperimentale di Cinematografia Sicilia:
via Paolo Gili 4 - Cantieri Culturali alla Zisa Pad. 6 Palermo - EuroMed.

GHANA BUSINESS FORUM PALERMO h 15 - 21

GHANA Agricoltura e Agribusiness
Industria di trasformazione

Vi sono molteplici opportunità di investimento nel campo della trasformazione dei prodotti agricoli, quali cereali (mais, riso, miglio) colture amidacee (yam, manioca, patata dolce), carote, cavoli, melenzane, pomodoro, frutta (ananas, papaia, banana, mango), colture industriali (gomma, canna da zucchero, cotone, olio di palma, di cocco) l'allevamento (bovini, suini, pollame, ovini) e della pesca (tonno, tilapia, pesce gatto).

Sono presenti anche allevamenti di baco da seta per produzione di seta grezza.

GHANA Cacao e caffè

Il Ghana 2° produttore mondiale di cacao; tuttavia, nel Paese mancano impianti di trasformazione, che permetterebbero di esportare un prodotto a più alto valore aggiunto.

Anche per il caffè, di qualità robusta, mancano impianti di trasformazione in loco. Lo stesso vale per lo zucchero.
Ghana Business Forum - Palermo
c/o avv. Francesco Campagna
via Mariano Stabile 221 Palermo
tel. +39 091 334625
fax +39 091 6121322
email: ghanasicily@gmail.com

www.ghanabusinessforum.net


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!