Metropolitana di Catania premiata da Unione Europea per miglior progetto

Mercoledì 4 dicembre 2019 | 10:58
ECONOMY - INFRASTRUCTURE - LOGISTICS - MOBILITY & SUSTAINABILITY 2019 - 2022

❤️ CATANIA - Linea M1: Metro rossa ❤️ FCE
☀️ Linea M2: verde servizio Urbano Trenitalia

ECONOMIA - INFRASTRUTTURE - LOGISTICA - MOBILITA & SOSTENIBILITA 2019 - 2022


☀️ Metropolitana ❤️ FCE di Catania premiata da Unione Europea per miglior progetto

• Regione Sicilia tra le Regioni italiane scelte da Commissione Europea per la comunicazione dei migliori progetti realizzati con i fondi di Unione Europea.

• Ferrovia Circumetnea & metropolitana Catania - Riconoscimento al buon utilizzo dei fondi strutturali e alla capacità di interagire con Bruxelles.


Ha preso il via oggi Martedi 15 Ottobre 2019 a CATANIA la campagna pubblicitaria - Ferrovia Circumetnea - per una Città davvero METROPOLITANA - promossa da UNIONE EUROPEA in collaborazione con Regione Sicilia.


A inaugurare detta iniziativa il presidente di Regione Sicilia - Nello Musumeci, il funzionario della direzione generale della Commissione Europea Matteo Salvai, il sindaco metropolitano di Catania Salvo Pogliese, il direttore del Dipart regionale della Programmazione Dario Tornabene e il Direttore generale della Ferrovia Circumetnea Salvatore Fiore.

☀️UNIONE EUROPEA da Bruxelles premia Catania finanziando la pubblicità su uso della metro

☀️162 mila euro da Unione Europea per incentivare uso della metro.

• Campagna pubblicitaria che premia i progetti per lo sviluppo regionale come quello della Ferrovia Circumetnea.

☀️ Prossime tappe: • inaugurazione della stazione di Montepò il prossimo anno e il • PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Siamo contenti di questa scelta fatta da Bruxelles - ha dichiarato Musumeci - La metropolitana Circumetnea è opera di grande impatto sociale che consente a Catania una mobilità veloce e non inquinante, in linea con le più importanti Città Europee.

Il fatto di essere una delle poche Regioni d’Italia scelte per questa campagna pubblicitaria è per noi motivo di grande soddisfazione

☀️ Al centro della campagna promozionale, la realizzazione della tratta metropolitana Stesicoro-Aeroporto - che a lavori ultimati consentirà il collegamento dalla stazione di Nesima fino in Aeroporto.

Permettendo, così, il completamento della metro di Catania, sviluppata a partire dalla vecchia Ferrovia Circumetnea nata nel 1890.

☀️Progetto ritenuto significativo anche in ottica di innovazione e integrazione tra Città e Territorio, i cui lavori sono finanziati dal Po Fesr Sicilia 2014-2020 con un contributo massimo previsto di 478 milioni di euro, a fronte di un costo complessivo di 492 milioni.

I lavori, in corso, riguardano un percorso di 6,8 Km interamente in galleria e prevedono la realizzazione di 8 NUOVE stazioni ferroviarie: San Domenico - Vittorio Emanuele - Palestro - San Leone - Verrazzano - Librino - Santa Maria Goretti - Aeroporto.

☀️ Conclusione della costruzione di intera rete METRO prevista nel 2022.

Utile segnalare che nel 2019 la metropolitana di Catania ha già registrato circa 7 milioni di viaggiatori.

Alfio Pizzone


Read MORE Links

☀️ ➤ REGIONE SICILIA


pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_IlPresidente/PIR_Archivio/PIR_MetroCataniaUepremiaSiciliapermiglioreprogetto




Logistica & Cruise BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location • algoritmo Logistica & Cruise SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!