AdSp dello Stretto & Adsp del Mare di Sicilia orientale varano piani per emergenza viruscorona

Sabato 4 aprile 2020 | 06:54
🔹 APRILE 2020 🔹 SICILIA ECONOMIA MARITTIMA & SVILUPPO ECONOMICO - Autorità Portuali Siciliane vicine ai concessionari e agli Operatori Portuali

LOGISTICA & ECONOMIA PORTUALE 🔹 AdSp dello Stretto & Adsp del Mare di Sicilia orientale varano piani & Strategie per emergenza viruscorona


☀️ - Il presidente di Adsp di Sicilia Orientale - Andrea Annunziata (Porti di Augusta e Catania) interverrà con richieste al Ministero dei Trasporti sul tema degli oneri 🔹 Il presidente di Adsp di Sicilia Orientale - Andrea Annunziata (Porti di Augusta e Catania) - ben consapevole delle criticità che sono chiamati a fronteggiare i titolari delle concessioni demaniali, nonché tutti gli Operatori che continuano ad assicurare il traffico delle merci - pur non avendo il potere di disporre a piacere in ordine agli oneri, come ad esempio il potere di concedere sospensioni, scaglionamenti, rateizzazioni dei medesimi, pur non di meno per preservare e tutelare lo sviluppo economico ha intrapreso delle iniziative. E ha ritenuto di richiedere espressamente al competente Ministero la possibilità di interpretare estensivamente quanto positivamente previsto per altre ipotesi similari. E dunque, disciplinare, il tema degli oneri concessori.
🔹 Il presidente di Adsp di Sicilia Orientale - Andrea Annunziata ha dichiarato che intende preservare anche la stabilità finanziaria del suo Ente, ha inoltre aggiunto che ricorrere ad espresso e auspicato riconoscimento potendo disporre in deroga a quanto previsto potrebbe adottare tutte le misure ex lege adeguate a contenere e, ove possibile, sanare criticità delle singole Aziende, da valutare queste ultime, non come mondi senza connessione, bensì quali parti integranti di un unicum: Autorità di sistema portuale di Sicilia Orientale, chiamata, sempre e comunque a rispondere alla logica della Tutela del preminente interesse pubblico dello sviluppo economico generale. Sostenere i concessionari comporterebbe un ripianamento dei bilanci che, unito ad un loro operato sinergico, assicurerebbe la Progettualità Economica della Adsp, posta al servizio dell’interesse della collettività portuale.
In parole povere AdSP del Mar di Sicilia Orientale attenderà preventivamente il parere dal Ministero dei Trasporti e dopo interverrà, cercando di attuare misure che privilegino l’interesse collettivo dei 2 scali e massimizzino i risultati dei 2 Porti dal punto di vista dei traffici.



🔹☀️🔹 • Piano di azione per gestione emergenza COVID 19 nei porti di MESSINA - Milazzo - Tremestieri - Reggio C. - Villa San Giovanni e per il sostegno ad economia portuale •

🔹☀️🔹MESSINA - AdSP dello Stretto ha approvato nella seduta del Comitato Portuale di oggi venerdi 3 aprile 2020 una serie di proposte operative allo scopo di alleviare le difficoltà di lavoratori e Aziende del settore in questo periodo di emergenza.
- Oltre agli interventi immediatamente attivati, come la piena funzionalità degli uffici in smart working, l’adozione di Linee guida per il contenimento del contagio da COVID 19 negli impianti portuali, la sospensione del pagamento dei canoni” dichiara il Presidente Mario Mega “abbiamo sentito la responsabilità di dover fare di più, a sostegno del nostro settore marittimo-portuale, che sta soffrendo particolarmente gli effetti economici nefasti del Virus, e quindi delle imprese e delle famiglie di operatori e lavoratori.
Il Comitato Portuale ha oggi approvato all’unanimità le proposte elaborate dagli Uffici dopo un confronto serrato avviato negli scorsi giorni che ha portato a discuterne anche con le rappresentanze dei lavoratori e degli imprenditori delle Provincie di Messina e di Reggio Calabria.
Fra queste innanzitutto la riorganizzazione logistica delle aree di preimbarco e della viabilità di collegamento agli approdi dei traghetti nel Porto di Villa San Giovanni, soluzione operativa sviluppata d’intesa con Amm. Comunale di Villa San Giovanni, con la finalità di evitare il più possibile interferenze tra le aree di sosta dei mezzi e la viabilità urbana.
- AdSP dello Stretto metterà a disposizione di tutti gli Enti che hanno uffici ubicati nei porti del Sistema o comunque strettamente connessi all’operatività portuale e che ne faranno richiesta, apparati fissi o mobili per il controllo della temperatura a personale e utenti che accedono a tali uffici.

Prevista, inoltre, la sospensione di 1 anno di tutti i procedimenti di recupero crediti avviati dall’ AdSP dello Stretto così come la disapplicazione temporanea di obbligo di versamento di € 400,00 per le nuove iscrizioni ed i rinnovi al registro ex art. 68 C.d.N., a far data da approvazione del provvedimento, relativi al biennio 2020-2021 e 2021-2022, oneri che vengono pagati per esercizio di attività all’interno dei porti del compendio.

Particolare attenzione giustamente dedicata alle esigenze delle Imprese Portuali e alla salute dei loro operatori, prevedendo l’applicazione del canone minimo per le imprese ex art. 16 L. 84/94 per gli anni 2020 e 2021, attivando iniziative a sostegno della situazione di crisi dell’impresa ex art.17 l.84/94 e dei lavoratori interinali del Porto di Milazzo e di tutti gli altri lavoratori di imprese portuali che potrebbero essere licenziati senza CIG, istituendo uno sportello telefonico di consulenza psicologica per i lavoratori portuali così come il Comitato di Igiene e Sicurezza sul Lavoro, - finora non esistente nei porti gestiti dall’Ente, con il compito di formulare proposte in ordine alle misure di prevenzione e Tutela per la sicurezza ed igiene del lavoro.
Fra gli impegni assunti da Adsp guidata da Mario Mega previsti anche alcuni interventi che necessiteranno, però, di modifiche normative, come estensione di 2 anni dei termini di scadenza di tutte le concessioni demaniali, la riduzione dei canoni concessori, sino al loro totale annullamento nel caso di azzeramento dei fatturati, e la proroga di 1 o 2 anni di tutti i contratti di fornitura di servizi in essere alla data della dichiarazione di emergenza nazionale.

Il Presidente Mario Mega, nel ringraziare per la preziosa collaborazione e per i contributi forniti da tutti i componenti del Comitato Portuale, ha così sintetizzato l’importante provvedimento approvato: - Si tratta del primo pacchetto di misure che intendiamo adottare per dare un po’ di tranquillità immediata ai nostri concessionari ed alle imprese portuali così da impedire che sino a che terminerà la fase più critica dell’emergenza sanitaria in corso debbano preoccuparsi di adempimenti o di pagamenti verso l’AdSP mentre magari le loro attività sono ferme o fortemente ridimensionate.
Complessivamente serviranno, per i prossimi 2 anni, circa 8 milioni di euro che siamo pronti a prelevare da parte dell’avanzo di amministrazione dell’Ente.
Speriamo soprattutto che la Politica ci supporti nelle necessarie modifiche normative per quelle iniziative che non potranno essere avviate a legislazione vigente come la riduzione, sino all’esenzione completa nei casi di completo azzeramento dei fatturati, dei canoni per le concessioni demaniali a qualsiasi titolo rilasciate da AdSP.

Nelle prossime settimane poi inizierà l’impegno più complicato, per cui abbiamo già raggiunto le prime intese con i Presidenti delle Camere di Commercio di Reggio Calabria e Messina, che sarà quello di costruire un programma di iniziative e di incentivi che dovranno aiutare gli Imprenditori portuali dell’area dello Stretto a rilanciare le loro attività cercando non solo di recuperare i traffici che oggi stanno svanendo, come quello crocieristico, ma anche trovandone di nuovi in una confermata sinergia tra le varie Istituzioni pubbliche e private del territorio che potrà contare sulle molteplice e qualificate risorse professionali ed imprenditoriali.


Alfio Pizzone

Read MORE LINKS
🔹 ☀️ Messina porto e sistema portuale 2020 🔹
EAST SICILY Etna coast 🔹 2020 Cruisers guide to Messina Straits

🔹Discover the Ports of Sicily and Calabria

MESSINA
🔹-🔹- www.porto.messina.it

REGGIO
🔹- www.rc.camcom.gov.it

MESSINA
🔹- www.me.camcom.it

REGGIO
🔹- www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/calabria/reggio-calabria/stretto-messina-reggio-calabria.html


🔹☀️Adsp di Sicilia Orientale - Porti di Augusta e Catania☀️🔹🔹
• ETNA volcan coast East SICILY CATANIA & AUGUSTA PORT ☀️
- www.adspmaresiciliaorientale.it

☀️ CRUISE - MARITIME & Logistica Be The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location • algoritmo Logistica & Cruise • SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!