Rinascimento in Sicilia focus Antonello da Messina 24 Oct 2015

Sabato 24 ottobre 2015 | 00:14
Rinascimento in Sicilia focus Antonello da Messina 23-24 Oct 2015

Antonello da Messina intern. conference VENERDI 23 e sabato 24 ottobre 2015,
- Palazzo Università - piazza Pugliatti 1 Messina
- aula Accademia Peloritana dei Pericolanti.

Convegno intern a MESSINA su Antonello

- Al convegno partecipano qualificati relatori e prestigioso comitato scientifico

Cultures in the Mediterranean

Il convegno si propone di dare maggiore diffusione alla Cultura Rinascimentale in Sicilia nel contesto della più generale crescita demografica, socioeconomica e della cultura urbana.

La storiografia ha attribuito la formazione della maggiore personalità del rinascimento siciliano – Antonello da Messina – soprattutto alle sue esperienze maturate a Napoli e a Venezia, non sempre valutando adeguatamente la qualità del tessuto sociale e culturale dell’isola con la relativa circolazione di saperi, idee, manufatti.

Solo in tempi relativamente recenti si è giunti ad una più articolata e documentata rappresentazione della Sicilia all’alba dell’età moderna.

Attraverso il confronto tra diverse competenze - storici dell’arte - letterati - filologi - storici della scienza e delle istituzioni politiche - il convegno ha come obiettivo individuare i caratteri e la portata dell’esperienza artistica e culturale siciliana tra XV e XVI sec. identificandone tanto le peculiarità quanto i nessi con la contemporanea vicenda italiana ed Europea.

Evento promosso da Dipart. Scienze Politiche e Giuridiche di Università di Messina, ALuMnime (Ass. ex-allievi Studiorum Universitas Messanae), Società Messinese di Storia Patria, ERSU Messina (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), Ass. Antonello da Messina e gode del patrocinio di SISEM (Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna) e di Accademia Peloritana dei Pericolanti.

//////////// RELATORI & RELAZIONI

I lavori iniziano VENERDI 23 Ottobre h 9
con relazione introduttiva del prof. etneo Giuseppe Giarrizzo - Accademia dei Lincei - su “Rinascenza Siciliana”

Relatori su vari temi si susseguono lungo tutta la giornata, con varie sessioni e tematiche.

- SABATO 24 Ottobre 2015
interventi di approfondimento h 9 -13.30 mentre alle 15.00 i relatori visitano il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina e la Mostra "L’invenzione futurista: case d’arte di Depero".

Sabato 24 ottobre h 17.30, nei saloni di ex Monte di Pietà - via XXIV Maggio - Messina - si presenta il libro - Around Antonello da Messina: Reintegrating Quattrocento Culture,
edited by Michael W. Kwakkelstein and Bette Talvacchia, Centro Ist. Olandese di Storia dell’Arte, Firenze 2014.

Nel libro che si presenta trascritti gli atti di omonimo Convegno Intern tenutosi a Firenze in ottobre 2012 che, con la partecipazione anche di esperti restauratori, ha apportato nuovi fondamentali contributi alla conoscenza delle sofisticatissime tecniche pittoriche utilizzate da Antonello e costituisce quindi un importante passo avanti nella comprensione della sua figura in relazione alla cultura quattrocentesca.

READ MORE Reintegrating Quattrocento Culture.

www.cnr.it

Alpiz

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!