Etna volcano Meeting Uiagm in Etna Park 1-5 May 2016 the fascination of the mountains

Martedì 3 maggio 2016 | 00:07
Sicily EVENTS GUIDE • The fascination of the mountains Travel for Montagne & Vulcani

Etna volcano Meeting Uiagm in Etna Park 1-5 May 2016

Uiagm Unione intern raggruppa le associazioni nazionali delle Guide Alpine.

In Uiagm - Union Internationale Associations Guides Montagnes - si identificano le guide alpine di 22 Nazioni da oltre 50 anni, con oltre 6 mila aderenti in tutto il mondo.


UIAGM ETNA 2016 Union Internationale Associations Guides Montagnes

Dopo la Svizzera lo scorso anno - nel 2016 in Italia il meeting internazionale delle Guide Alpine 1-5 maggio Monte Etna.


UIAGMA ETNA 2016 - IN ITALIA IL MEETING MONDIALE delle Guide Alpine, 1-5 maggio Monte Etna.

Ad ospitarlo il Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane

Da domenica 1 a giovedi 5 maggio, in Etna Sud - Nicolosi (Catania), si svolge UIAGM Etna 2016 - meeting mondiale delle Guide Alpine - Assemblea annuale di Unione internazionale che raggruppa le associazioni nazionali delle Guide Alpine.


Il meeting UIAGM occasione di incontro e di lavoro fondamentale per la professione di Guida Alpina nel mondo – dichiara Cesare Cesa Bianchi - Presidente del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane -, esempio unico di una professione che grazie a questi incontri e alla comune piattaforma di formazione garantisce altissimo standard tecnico - di sicurezza e professionale in tutti i Paesi in cui operano le Guide Alpine UIAGM.

Focus Tematico 2016: Accompagnamento sui vulcani attivi: Eccellenza tutta Italiana, dal momento che il nostro è l’unico Paese che ha istituito nell’ambito della legge nazionale delle Guide Alpine la figura della Guida Vulcanologica.

• Meeting di quest’anno in Etna Park org. con i patrocini di Club Alpino Italiano - Club Alpino Italiano Sicilia - Ass. Regionale Turismo, i Comuni di Nicolosi & Castelmola, Ente Parco Etna, Ist. Naz. Geofisica e Vulcanologia Catania, Società Funivia Etna e Università di Catania.

• UIAGM - Fondata nel 1965 - raccoglie al suo interno oggi 22 Nazioni, tra cui 15 sono in Europa.


UIAGM è unica organizzazione che rappresenta la professione delle Guide Alpine in tutto il mondo e che attualmente affilia 6.000 Guide.

Le Associazioni Nazionali delle Guide Alpine componenti UIAGM rappresentano tutte le Guide Alpine, qualificate secondo lo standard UIAGM, che operano nel Paese di riferimento.

Ogni anno Unione internazionale organizza Assemblea generale per fare il punto e permettere ai vari Paesi e alle rispettive Commissioni tecniche di confrontarsi.

///////////////////////////// PROGRAMMA

Durante le 5 giornate UIAGMA Etna 2016 si svolge il workshop - Linee Guida per accompagnare professionalmente sui vulcani attivi, modelli e metodi per la riduzione dei rischi

Si tratta di un particolare tipo di accompagnamento praticato oggi sui vulcani attivi dei diversi Continenti, da Europa al Sud America all’Asia Orientale.

Tipo di attività che tuttavia presenta caratteristiche e richiede competenze specifiche, rispetto a cui ITALIA è unica Nazione ad avere istituito la figura della Guida Vulcanologica.

Workshop terrà conto di 2 aspetti - dichiara il Professore di Vulcanologia di Università di Catania e Guida Vulcanologica Carmelo Ferlito - presente al workshop - come un lato quella della SICUREZZA, vale a dire la capacità di muoversi in un ambiente che è sicuramente simile a quello delle montagne, ma con delle caratteristiche che lo rendono unico e diverso; dall’altro quello delle conoscenze geologiche e vulcanologiche.

Le Guide sui vulcani dovrebbero fornire informazioni, non solamente di ordine tecnico ma anche attinenti ad aspetti culturali e scientifici.

Parleremo dei tipi di eruzioni e delle attività che possono precederle, dei diversi pericoli che possono esistere, spesso ignorati o sottovalutati, ma anche sottolineeremo le bellezze NATURALI di questi territori, chiave di volta per un giusto turismo capace di valorizzarli.

I delegati UIAGM vengono accompagnati dalle Guide Alpine e dalle Guide Vulcanologiche siciliane sul cratere centrale dell’Etna, quindi seguiranno lezioni teoriche.

///////////////// Summit UIAGM Etna 2016 occasione per far conoscere alla popolazione locale la figura della Guida Alpina, non solo in qualità di professionista della montagna, ma anche come possibile percorso lavorativo.

Per questo è stato organizzato un pomeriggio di incontri con diverse classi delle scuole superiori dei Paesini facenti parte del territorio di Etna Park.



Alpiz
• • • • . . . . . . • LINKS

///// Quick guide to Sicily
www.SICILYDISTRICT.EU
Quick guide to Sicily Events Apr - Oct 2016

SicilyDistrict takes a look around Sicily, one of the most popular destination in Italy Find out what it sells and more

www.ivbv.info/it/home.html


SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 1560 pages of tips and Useful information about Sicily


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!