July 2010 • Torre del Lago Lucca Toscana • Festival Puccini • La Fanciulla di West di Giacomo Puccini compie 100 anni

Sabato 17 luglio 2010 | 00:00
Festival Puccini • La Fanciulla di West di Giacomo Puccini compie 100 anni

- La Fanciulla di West di Giacomo Puccini compie 100 anni

Il Festival Puccini di Torre del Lago celebra l’Anniversario della raffinata partitura pucciniana con un nuovo allestimento ha inaugurato la 56° edizione del Festival Puccini. (repliche Venerdi 23 luglio e Sabato 7 agosto 2010)

Il cartellone della rassegna di Torre del Lago propone anche Madama Butterfly, Tosca, Turandot e il Gala Concert RENÉE FLEMING.

(fino a Domenica 22 agosto 2010)

Sul podio Alberto Veronesi riporta alla luce l’originale partitura eseguendo, dopo un secolo, una pagina che lo stesso Puccini dopo la prima di New York aveva deciso di tagliare.

Un cast stellare per questo allestimento del centenario, la coppia d’oro dell’Opera Italiana Daniela Dessì e Fabio Armiliato nei panni rispettivamente di Minnie e del bandito Johnson mentre Carlos Almaguer è lo sceriffo Jack Rance.

L’impostazione registica di Kirsten Harms, sovrintendente della Deutsch Oper di Berlino si esprime all’interno della scena elegante di Franco Adami che tratteggia con le sue sculture i contorni di una moderna polka mentre una grande pepita dorata al centro della scena simboleggia la corsa all’oro.

Un allestimento fortemente connotato dal punto di vista visivo con una Minnie dal carattere complesso, una eroina sensibile all’interno di una società maschile violenta e brutale.

Presentata la prima volta a New York (10 dicembre 1910), l’opera che afferma in maniera inequivocabile le grandi doti di Giacomo Puccini, musicista fine e raffinato, fu un sensazionale trionfo, una vera e grande novità dello stile pucciniano.

Puccini cominciò a pensare ad un’opera sullo sfondo del selvaggio West in occasione del suo viaggio a New York nel 1907 ispirandosi al lavoro di David Belasco The Girl of the Golden West e compose il primo atto di quest’opera nella sua splendida dimora di Chiatri Puccini sulle colline di Lucca.

La composizione di Fanciulla fu sofferta anche in virtù delle tristi vicende che sconvolsero la vita privata del Maestro.

Ma quando nel 1910 l’opera fu presentata al Metropolitan di New York il successo fu clamoroso e ancora oggi viene ricordato come uno dei più sensazionali trionfi del tempio della Lirica Americano.

La Fanciulla del West, (23 luglio e 7 agosto) è il capolavoro pucciniano di cui proprio quest’anno ricorrono i 100 anni dalla prima rappresentazione al Metropolitan di New York (10 dicembre 1910).

La Fondazione Festival Pucciniano ha dedicato proprio a La Fanciulla del West una serie di appuntamenti che si sono susseguiti fin dai primi mesi dell’anno e che culminano con la messa in scena della nuova produzione dell’opera firmata dall’ artista e scultore Franco Adami a cui sono state affidate le scene per il progetto

- Scolpire l’Opera - che torna nel 2010 per riprendere il fortunato connubio arte-musica: - Con le mie sculture ho scelto di rappresentare simbolicamente gli elementi identificativi dell’Opera La Fanciulla del West, per riprodurre in maniera figurativa quelle atmosfere che dal lontano 1910 ad oggi, dopo 100 anni dalla prima rappresentazione dell’opera restano senza dubbio le stesse, immutate, e si manifestano là dove l’animo umano si trova ad avere a che fare con il potere dei soldi e la forza dei sentimenti !.

La regia è di Kirsten Harms sovrintendente della Deutsch Oper di Berlino dove dalla stagione 2004/2005, è stata nominata direttrice ed ha firmato la regia di diverse opere quali: “Germania” di Alberto Franchetti, “Cassandra” di Vittorio Gnecchi in coppia con “Elektra” di Richard Strauss, “Tannhauser” di Richa rd Wagner e “Die Frau ohne Schatten” di Richa rd Strauss.

A dirigere l’orchestra del Festival Puccini sarà il Maestro Alberto Veronesi direttore artistico del festival torrelaghese.

Grandi nomi per un cast stellare che vede nei ruoli principali Daniela Dessì (Minnie) una delle cantanti di riferimento del repertorio verdiano, verista e pucciniano, Fabio Armiliato tra i tenori più importanti della scena lirica internazionale (Dick Johnson) e Carlos Almaguer (Jack Rance) per fondere e garantire sia l’alta qualità dell ’allestimento scenico che quella degli artisti che ne saranno protagonisti.

Nel ruolo di Ashby Luigi Roni, Giovanni Guagliardo sarà Sonora, Cristiano Olivieri Nick.

Ai primi del 1907, durante un soggiorno nella metropoli statunitense, a Puccini accade di assistere ad un dramma di David Belasco, dal titolo The Girl of the Golden West, e ne rimane molto colpito; ottenuto dall'autore il necessario consenso, incarica il poeta Carlo Zangarini, cui subentra in un secondo tempo lo scrittore toscano Guelfo Civinini, di stendere il testo librettistico.

La fanciulla del West, va in scena a New York nel 1910 con ENRICO CARUSO, Emmy Destinn, Pasquale Amato e ARTURO TOSCANINI sul podio, dopo 6 anni gran parte impiegati da Puccini, stufo delle «Bohème, Butterfly e comp.», nella ricerca di un libretto nuovo e originale.

Il secolo è appena scaduto, Debussy e Strauss hanno inaugurato il Novecento con Pelléas et Mélisande e Salome; e anche Puccini, erede riconosciuto di Verdi, acclamato in tutti i teatri del mondo, avverte «che è necessario rinnovarsi o morire», poiché «l’armonia oggi e l’orchestra non sono le stesse».

Da questa «aspirazione verso un profondo rinnovamento di tutto il suo stile», verso «una forma più alta di poesia umana», deriva la faticosa ricerca di un nuovo libretto; ma dopo tante peregrinazioni la scelta incredibilmente cade su una pièce di forti contrasti passionali e d’avventura come The Girl of the Golden West di David Belasco.

Come già in Tosca , La fanciulla del West riproponeva uno scontro all’interno di un triangolo amoroso, confermando un credo irrinunciabile della poetica pucciniana.

www.puccinifestival.it


www.puccinifestival.it


• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT FESTIVALS • Chi . . who • Inside our N 1 TOP FESTIVAL website WWW.SicilyDistrict.eu • Date
WWW.SicilyDistrict.eu

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!