Europe Culture • Salisburgo • 90 YEARS Festival Mito • Anna Netrebko Highlight • 25 July /31 Aug 2010

Sabato 24 luglio 2010 | 00:00
Europe Culture • Salisburgo • 90 YEARS Festival Mito • Anna Netrebko Highlight • 25 July /31 Aug 2010

- Si alza il sipario, domenica 25 Luglio 2010, sul Festival di Salisburgo (25 luglio - 31 agosto 2010) che Festeggia 90 anni.

Dove Dio e uomo si scontrano, nasce la tragedia, è il motto, preso in prestito dallo scrittore austriaco Michael Koehlmeier, che ispira l'edizione 2010, ultima firmata dal sovrintendente tedesco Juergen Flimm, che lascia anzitempo e dall'autunno va a Berlin Staatsoper.

Al mito e a molti dei suoi eroi che sin dall'inizio del Festival hanno frequentato il suo Olimpo sono dedicate molte delle opere in cartellone: molta lirica, ma anche prosa, e un pregnante programma di concerti, e innumerevoli manifestazioni in margine, incontri, simposi, letture, dibattiti, mostre.

1a Opera in programma, il 27 Luglio a Haus fuer Mozart, 1a mondiale: Dionysos, del tedesco Wolfgang Rihm, ispirato da Nietzsche. Regia di Pierre Audi, dirige il tedesco Ingo Metzmacher.

Nuova produzione anche di Lulu di Alban Berg (regia Vera Nemirova, dirige Marc Albrecht).

NORMA di Vincenzo BELLINI in forma di concerto, con la cantante Edita Gruberova

Don Giovanni di Mozart con la regia rispolverata di Claus Guth, diretto da Yannick Nezet-Seguin, e Romeo et Juliette di Gounod (sempre Nezet-Seguin, con regia di Barlett Sher) con il fascinoso soprano russo Anna Netrebko come Highlight.

Come sempre il Festival aprirà, il 25 luglio, con la tradizionale messa in scena all'aperto sulla Piazza del Duomo di Jedermann (Ognuno), il dramma di Hugo von Hofmannsthal, padre fondatore del Festival nel 1920, che tutti gli anni rappresenta il magnete principale della rassegna, per ogni tipo di pubblico e tasche.

Per la prosa un glorioso 'come back', il regista tedesco Peter Stein (dal 1991 al 1997 direttore della sezione teatro del Festival. Torna con un classico greco, la tragedia di Sofocle, Edipo a Colono, con Klaus Maria Brandauer protagonista.

Come Poeta Ospite, invitato Claudio Magris che tiene una serie di incontri su temi come la malinconia, il Danubio e 3 film sull'Austria.

Imponente la sezione concerti, diretta da Markus Hinterhaeuser, che per un anno tiene interim di Flimm al comando del Festival in attesa dell'arrivo di Alexander Pereira, con un angolo su Rihm e il meglio del meglio di solisti e direttori: la Netrebko, Elina Garanca, Anne-Sophie Mutter, Martha Argerich.

Ancora Muti (con Gerard Depardieu voce recitante in Ivan il terribile di Prokofiev), Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Simone Rattle (con i suoi Berliner Philharmoniker), Mariss Jansons, Maurizio Pollini.

Insomma, si esibiscono i migliori Direttori nelle 5 settimane con le Migliori Orchestre del mondo: la Città natale di Mozart diventa la Capitale della Musica.

OPERA, 2 italiani in primo piano: Riccardo Muti e Daniele Gatti.
Muti per la 200/a volta sul podio qui; dirige Orfeo ed Euridice di Gluck;
Gatti, al debutto, dirige Elektra di Strauss.

MITO Anna Jur'evna Netrebko - Soprano
La leggenda vuole che la sua carriera da soprano sia cominciata pulendo i pavimenti dell'Opera Kirov di San Pietroburgo per pagarsi gli studi di canto.

Da allora Anna Jur'evna Netrebko ha salito tutti i gradini della celebrità: scoperta dal direttore russo Valery Gergiev, che divenne il suo mentore, ha poi cantato in tutti i più importanti Teatri del mondo, combinando maestria tecnica e un'immagine moderna e conturbante, da vera divina dello spettacolo.
Nel 2007 - TIME - l'ha inserita nell'elenco delle 100 personalità più influenti del mondo.
Dopo una pausa per la nascita del suo primo figlio, è tornata a calcare le scene nel 2009 e questa estate è protagonista al festival di Salisburgo.


TICKET OFFICE SALZBURG FESTIVAL - Austria Phone: +43-(0)662-8045-500
Fax: +43-(0)662-8045-555 • info@salzburgfestival.at

ACCOMMODATION
Salzburg Tourism - Auerspergstraße 6 • Tel: +43-(0)662-88987-314
Fax: +43-(0)662-88987-32 • tourist@salzburg.info
www.salzburg.info


www.salzburgerfestspiele.at



www.salzburg.info


• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT CONCERTS • Chi in Tour . . who • Inside our N 1 TOP MUSIC website WWW.SicilyDistrict.eu • Date


WWW.SicilyDistrict.eu

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!