Beethoven Cimarosa Liszt Schubert • Chopin Festival • Sandro De Palma pianista • in Tour • July / Sept 2010

Mercoledì 21 luglio 2010 | 00:00
Pianista Sandro De Palma in Tour 2010 July/Sept

Sandro De Palma tra i più qualificati ed originali pianisti italiani.

La critica ne sottolinea le “prestigiose possibilità strumentali al servizio di una visione interpretativa personale ed approfondita, sostenuta da una poetica ricerca sonora”.

Ha tenuto il suo primo concerto a 9 anni con musiche di Bach, Chopin e Schubert. Dopo gli studi con Vincenzo Vitale si è perfezionato con Nikita Magaloff giovandosi poi anche dell’esperienza e dei consigli di Piero Rattalino.

Vincitore a 19 anni del Concorso Intern Alfredo Casella, ha ricevuto il Primo Premio della “Fondazione Bruce Hungerford” di New York che gli ha aperto le porte della celebre Carnegie Hall ed è stato premiato in prestigiose competizioni tra cui il “Dino Ciani – Teatro alla Scala”.

Già nel 1983 si era imposto all’attenzione della critica con l’integrale degli Studi di Chopin al Festival Pianistico Internazionale Arturo Benedetti Michelangeli di Brescia e Bergamo.

Un’innata esigenza di approfondimento lo ha indotto ad una pausa di riflessione (nel ’93) dedicata ad un intenso corso di studi con la grande didatta Alice Kezeradze-Pogorelich.

Ospite di prestigiosi Festival quali Settembre Musica, Ravenna Festival, Festival di Coimbra e di Lubjana, Festival Beethoven di Bonn... ha tenuto concerti in tutta Europa: Austria, Ungheria, Francia, Germania, Svizzera, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Belgio, Gran Bretagna – dove dopo il debutto a Londra (Wigmore Hall, febbraio 1998) è stato subito reinvitato per l’anno successivo; ed ha effettuato tournées in Russia, Messico, Usa e Giappone (2002).

21 al 25 /07/2010 Shanghai (China) - Esposizione Universale Festival Piano aux Jacobins, per la prima volta in Cina verranno eseguite alcune sonate di Domenico Cimarosa che il maestro De Palma suona su un pianoforte Fazioli.

Si esibisce inoltre in Les jeux d'eaux à Villa d'Este di Liszt e nel Notturno n.2 in mi bemolle maggiore op.9 e nella Ballata n.1 in sol minore op. 23 di Chopin.

19 /08/2010 - Marienbad (Repubblica Ceca) - nel segno di Chopin e delle celebrazioni che quest'anno ricorrono per i 200 anni dalla nascita dell'autore polacco, Sandro De Palma ritorna al Festival Chopin di Marienbad (Repubblica Ceca), luogo dove il musicista polacco andò in villeggiatura, qui ha scelto di eseguire i 24 Preludi op. 28 di Chopin affiancati dalla Sonata in do diesis minore op. 27 n. 2 di Beethoven e dai Drei Klavierstücke D. 946 di Schubert.

01 /09/2010 - FORLI - h 21 Fabbrica delle Candele di Piazzetta Corbizzi, Franz Schubert Drei Klavierstücke D.946 - Ludwig van Beethoven Sonata quasi una fantasia in do diesis minore Al chiaro di luna op. 27 n. 2, dedicata a Josephine von Liechtenstein - Fryderyk Chopin Vingt-quatre Préludes op. 28, dedicati a Camille Pleyel

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!