Ambasciatore Taiwan visit Sicily 1a tappa Catania • Palermo 10-14 Jan 2012

Martedì 10 gennaio 2012 | 00:00
Ambasciatore Taiwan visit Sicily 1a tappa Catania • Palermo 10-14 Jan 2012

• Catania aspira a gemellarsi con Taiwan

al progetto stanno lavorando il presidente della Provincia di Catania - Giuseppe Castiglione e l'ambasciatore dell'isola di Taiwan, Lai Chien-Chung, che accompagnato dall'on. Giuseppe Palumbo, ricevuto in visita di cortesia al Centro direzionale Nuovaluce di Provincia di Catania

Obiettivi che il gemellaggio Provincia di Catania - Taiwan vuole raggiungere sono

• promozione di lingua e cultura siciliana che diventa anche occasione di scambio di esperienze di vita e di conoscenze sulle diverse dinamiche politico-istituzionali e di istruzione dei 2 Paesi.

• Rapporti con le realtà locali inerenti ai prodotti tipici siciliani, turismo e tecnologia avanzata sono stati gli argomenti trattati.

TAIWAN - CHINA - CATANIA ETNA
Nel corso del colloquio i 2 rappresentanti istituzionali, oltre a discutere di interessi economici si sono soffermati, in particolare, sulla ricca collezione raccolta nel più famoso museo dell'isola di Formosa a 120 Km di distanza dal continente CINA, Formosa ovvero Taiwan - che racchiude 5 mila anni di storia cinese dal neolitico alla dinastia Qing (fondata dai Manciù e che dominò Formosa dal 1683 al 1895), composta da oltre 600 mila pezzi (tra i quali vasi cinesi, lacche pregiate, dipinti, statue, oggetti di ceramica).

- con Ambasciatore di Taiwan abbiamo avviato un rapporto di dialogo e collaborazione, alla luce anche dei vari interessi culturali, scientifici, economici e sociali - ha detto il presidente della Provincia - Giuseppe Castiglione - .

Tra l'altro, grazie a una proposta di legge che vede tra i firmatari l'on. Palumbo cercheremo di portare, per la prima volta nella storia, una parte dei tesori cinesi in Italia, senza il rischio che i beni vengano confiscati dalle autorità cinesi

Cina continentale e Taiwan - election day 14 jan 2012


Le elezioni del 14 gennaio 2012 potrebbero segnare un ulteriore passo nel riavvicinamento CHINA TAIWAN, ma le logiche politiche dovranno continuare ad interrogarsi su quale status un’eventuale unificazione possa garantire a Taiwan.

Il modello - 1 Paese 2 sistemi - sperimentato con un relativo successo ad Hong Kong e a Macao (tornate alla Cina rispettivamente nel 1997 e nel 1999) è naturalmente la via obbligata, ma rimane il dubbio dell’applicabilità ad una PROVINCIA con oltre 23 milioni di abitanti e con una recente ma sostanzialmente autonoma via alla democratizzazione, seppur culturalmente e socialmente installata nel mondo cinese.

Qualunque sia il risultato delle elezioni e dei successivi rapporti, Taiwan rimane comunque (come Hong Kong e Macao) la prova della possibilità di una via democratica cinese, in grado cioè di coniugare i capisaldi della democrazia liberale con l’immensità della civiltà del Celeste Impero.

La Cina continentale teme, oltre a un nuovo presidente democratico in carica a Taiwan (isola che Pechino considera territorio RIBELLE sin dal 1949, anno della fuga di Chiang Kai-shek), anche la possibilità che questa diventi la testa di legno di un nuovo accordo con il Giappone. Con l’aiuto degli Usa, infatti, questa possibilità metterebbe a serio rischio il predominio comunista nella regione.

www.taiwanembassy.org


1- 14 Jan 2012 Teatro Taiwanese in scena a Palermo

da mercoledi 11 a sabato 14 gennaio 2012, il Teatro Biondo Stabile di Palermo ospita l’artista taiwanese Wo Hsing-kuo, straordinario attore che pratica le discipline teatrali sin dall’età di 11 anni, quando ha iniziato a formarsi seguendo la sucola dell’Opera di Pechino, lavorando e specializzandosi nei ruoli basati sulle arti marziali.

Nel corso degli anni, Wo ha saputo inoltre fondere la tradizione orientale alle caratteristiche del teatro occidentale, diventando così molto popolare in Asia.
Lo spettacolo esempio di questa sua peculiarità tecnica.

Wo Hsing-kuo mette in scena il Re Lear di Shakespeare, interpretandolo secondo le regole dell’Opera di Pechino e ricoprendo da solo tutti i personaggi del dramma.
mercoledì 11 gennaio alle 21 - replicato giovedì 12 (h17), venerdì 13 (h 17) sabato 14 (h 21)


BE THE FIRST to KNOW About 100 Fresh News Event Chi . .who Where • Inside our N. 1 TOP 100 Fresh Event website WWW.SicilyDistrict.eu • Date & Location (apizzone@gmail.com)
• • • • •
TAGS: martedi 10 gennaio 2012 Ambasciatore di Taiwan in visita in Sicilia prima tappa Catania - domani a Palermo 10 Jan 2012, Sicilydistrict world portal Fresh News, presidente Provincia di Catania - Giuseppe Castiglione - ambasciatore dell'isola di Taiwan - Lai Chien-Chung, italia - china, taiwan - election day 14 jan 2012



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!