25 July 2010 • Enna / Mongolian State Morin Khuur Ensemble • China • Hulan Teatro Danza & Music per Narrazioni DAmore

Giovedì 22 luglio 2010 | 00:00
25 July 2010 • Enna / Mongolian State Morin Khuur Ensemble • China • Hulan Teatro Danza & Music per Narrazioni DAmore

Un viaggio al femminile tra Cultura ed Arti della Mongolia, uno spettacolo poetico, ma con un ritmo incalzante che vede alternarsi musiche, canti, danze e un numero di contorsionismo, capace di coinvolgere i pubblici più diversi, trasportandoli in un sogno che evoca la bellezza delle atmosfere orientali.

Hulan, formazione femminile di 8 artiste, 4 musiciste, una cantante, una ballerina e 2 contorsioniste si esibiranno domenica prossima, 25 luglio 2010 h 20 in p.zza Carmine per l'ultimo appuntamento 2010 della III edizione della Rassegna Culturale del Comune di Enna.

Questo concerto-spettacolo dal titolo Zund
(il cui nome significa - d'estate - ),
unica tappa del gruppo in Europa,
viene presentato con successo da 2 anni sulle scene Europee.

ZUND ci porta idealmente nella steppa fiorita, nella bellezza e grandezza di quel mondo fantastico che ha saputo conservare Valori, colori e tradizioni che affondano radici nella notte dei tempi.

Hulan punta sulla componente più poetica, spirituale e raffinata della musica, del canto, della danza e delle arti circensi mongole, con la sensibilità e l'intensità che solo un ensemble femminile può raggiungere.

La musica di Hulan attinge dal repertorio tradizionale e dal repertorio dei più grandi compositori mongoli del XX secolo, le cui opere, ispirate dalla ricchissima tradizione popolare, non mancano di ammiccamenti al gusto occidentale.

Sul tappeto sonoro, realizzato da un morin khuur (violino mongolo),
uno yochin (salterio) e 2 yatga (cetre) si innestano con un ritmo
mai casuale i canti virtuosistici con le tecniche dell'urtiin duu e
del bogino duu, le danze tradizionali e i numeri circensi di contorsionismo.

La regia dei vari spettacoli-concerto punta a esaltare le molteplici potenzialità delle singole esecutrici, mettendole al servizio di un progetto dagli ampi orizzonti culturali e artistici, lontano da possibili scivoloni puramente folkloristici.

Le artiste di Hulan, tutte soliste del Mongolian State Morin Khuur Ensemble e del Mongolian National Circus, vivono la loro carriera in Mongolia, e grazie al rapporto con il management europeo, alla loro curiosità per le Culture - altre - e all'evolversi di fenomeni culturali in Mongolia, in fermento in quest'ultimo decennio, sono in grado di rappresentare una sana e genuina novità nel panorama Culturale internazionale.

ENNA Domenica 25 luglio 2010 h 20 in p.zza Carmine ENNA

• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Concert Theatre • Chi in Tour . . who • Inside our N 1 TOP Music Theatre website WWW.SicilyDistrict.eu • Date


WWW.SicilyDistrict.eu

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!