Nuovo Presidente di Italia Bio agrigentino Lillo Alaimo Di Loro

Lunedì 23 maggio 2022 | 15:12
🔹 ))))) Lillo Alaimo Di Loro nuovo Presidente di ITALIA Bio - 🔹 ass nazionale dei produttori biologici italiani che riunisce diverse realta: - singoli produttori - associazioni di bio agricoltori - cooperative - consorzi e distretti del cibo.

🔹Calogero Alaimo Di Loro di Racalmuto succede ad Ignazio Garau - vicepresidente della Consulta nazionale dei - Distretti del Cibo - di cui Italia Bio promotrice.

)))) Fanno parte del Consiglio direttivo nazionale di Italia BIO: Roberto Iamotti coop PugliaCheVai del Distretto Bioslow delle Puglie e Salvatore Ciulla Az agricola Muxarello Agrigento.

🔹ATS Bio&Slow: 🔹Az agricola Muxarello di Ciulla Salvatore
- Az agricola Collura Giorgio -🔹 Bio Di Loro soc. agricola semplice, 🔹Az. agricola Filì di Buscemi Viviana, 🔹Bioherb srl


)))))) Son contento per la fiducia che i colleghi del bio hanno riposto in me - dichiara il neopresidente - anche se mi rendo conto della grande responsabilità che ciò comporta e mi auguro di essere concreto del ruolo conferitomi.

🔹Ricordiamo che la nostra ITALIA, con quasi 2 milioni di ettari di superfici agricole utilizzabili e certificate in biologico (Ismea 2020) e con 80.643 imprese biologiche, riveste in Europa e nel mondo un ruolo Leader nel settore facendo registrare trend in continuo aumento sia in termini di superfici e produzioni, sia di consumi.

Sono, in continua crescita gli italiani che scelgono il bio e premiano con le loro scelte quotidiane la SOSTENIBILITA.

🔹 )))) 3 i punti fondamentali sui quali Italia Bio
sta lavorando:
🔹il riconoscimento dei meriti ambientali ai territori a forte vocazione biologica 🔹 creazione delle zone franche dalla chimica - le cosiddette chemical free - 🔹la riforma del sistema di certificazione con azzeramento del costo di certificazione a carico delle aziende
🔹 il potenziamento dei sistemi economici territoriali nella direzione di economia circolare e solidale, attraverso la logica dei distretti del cibo.

Adesso - ha dichiarato - Lillo Alaimo Di Loro – bisogna cogliere OPPORTUNITA di un cambiamento profondo dei sistemi di produzione e pensare a modelli economici orientati ai corretti stili di vita e Agricoltura bio puo certamente indicarci la strada.



Read MORE LINKS

🔹🔹Ass. Italiabio
- sede legale: mercato comunale - corso Racconigi 51 Torino
www.italiabio.net


www.isolabiosicilia.it


🔹Consorzio Isola Bio Sicilia, 60 aziende, tanti progetti di promozione e trasferimento di saperi per il progresso civile e la qualità dei consumi.

🔹 www.innovarurale.it


🔹 www.italiainbio.com



🔹☀️ FederBio - il biologico italiano

🔹 BIO - biologico - Feder.bio

feder.bio

🔹))) FederBio piazza dei Martiri Bologna Tel +39 051 4210272
Sede di Roma: via Livenza 6 Roma Tel +39 06 88980879

🔹☀️ BioLand ITALIA - Bari
www.biolandweb.it/index-produzione-biologica-farina-pasta.html

🔹☀️ www.agricolturanuova.it


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!