Sept 29 Stasera in Senato si presenta parco multimediale di Arte e Fisica di Anima - dedicato a Franco Battiato

Mercoledì 29 settembre 2021 | 23:13
)))) 🔹🔹 🔹 MULTIVERSUM - luogo di Arte e Fisica dellAnima - Parco Multimediale delle Arti dedicato a Franco Battiato

))))))))))))🔹🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹


GLI UNIVERSI PARALLELI di FRANCO BATTIATO
29 settembre 2021 h 18 Senato della Repubblica

)))) 🔹🔹 🔹 🔹 🔹 🔹

🔹 🔹 ICAS (Intergruppo parlamentare art culture spettacolo

organizza in Senato della Repubblica STASERA h 18 -21


🔹conferenza stampa di presentazione, patrocinata da Regione Sicilia e Comune di Milo, delle future Attività del Centro Studi di Gravità Permanente orientate alla promozione di iniziative per diffondere, in Italia e nel mondo - la multiforme attività artistica - culturale - scientifica - filosofica e spirituale di Franco Battiato.





In accordo con le finalità che lo contraddistinguono e che ne hanno determinato la nascita - il Centro Studi di Gravità Permanente - ANNUNCIA progetto di ampio respiro denominato Multiversum - luogo di Arte e Fisica dell’Anima, un “Parco Multimediale delle Arti” dedicato a Battiato e a tutta la produzione a lui riconducibile, con l’intento di coinvolgere e valorizzare, all’interno di una factory dinamica e in costante evoluzione, quanti saranno in grado di raccogliere - anche grazie al ricorso alle risorse offerte dall’odierna innovazione tecnologica - l’immensa “eredità immateriale” dell’artista siciliano, impiegandola quale viatico per lo sviluppo e il miglioramento personali.
🔹Preziose alleate in tale percorso saranno le istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, con le quali sono in corso richieste di patrocinio e di collaborazione.

La conferenza di STASERA occasione per ascoltare le testimonianze di numerosi ospiti nei numerosi settori relativi a Franco Battiato Uomo - Artista - Amico.

Conferenza breve e intensa, propedeutica al proseguimento di un lavoro che si svolgerà nel tempo.

🔹Il Centro Studi di Gravità permanente, con i suoi progetti, si propone di offrire un contributo per rendere sempre maggiormente fruibile il grande patrimonio intellettuale di cui Battiato si è sempre fatto interprete.

🔹PROGRAMMA 🔹Apertura dei lavori
On. Federico Mollicone - commissione Cultura della Camera, presidente Intergruppo Parlamentare Cultura Arte e Spettacolo

🔹 Introduzione: Lucia Sardo - presidente CSdGP
Fiorella Nozzetti segretaria generale CSdGP

🔹Presentazione attività del Centro Studi di Gravità Permanente
Maurizio Cafiero vicepresidente CSdGP

🔹)))))))) Interventi e contributi )))))))))))))))

🔹Enzo Bianco - Già ministro Interno, deputato alla Camera, senatore della Repubblica, presid.Consiglio nazionale ANCI (Ass Nazionale Comuni Italiani) e sindaco di Catania per 4 mandati. Ha ricoperto vari incarichi parlamentari, tra cui quello di Presidente COPACO (Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti). In qualità di sindaco di Catania ha affidato a Franco Battiato, suo amico personale, la direzione di 4 edizioni di Estate Catanese e, nel 2014, quella del festival La Natura della Mente.
🔹Alfio Cosentino - Sindaco di Milo (Catania).
🔹Pietrangelo Buttafuoco - Giornalista e scrittore.
🔹Umberto Broccoli - archeologo, autore e conduttore radio & Tv, saggista e accademico.
🔹Jack Sarfatti - docente di Fisica Quantistica a New York, ha lavorato nel Fundamental Fysiks group (gruppo informale di fisici nato in California negli anni 70), coautore del saggio Space-Time and Beyond (1975, con Bob Toben e Fred Alan Wolf) e ha pubblicato diversi altri librisu questi argomenti
🔹Prof. Dr. Suleyman Erguner Neyzen - musicologo formatosi nel solco della tradizione musicale Sufi, maestro di flauto NEI, è docente di Storia della Teoria della musica turca e direttore dei cori di musica classica e religiosa turca. Presidente del Dipart. di Musica dello Stato turco.



🔹Stefano Pio - Franco Battiato e Giusto Pio: fra pop e classica, la nascita di un nuovo genere musicale - Ha seguito le orme del padre Giusto, famoso violinista, compositore e direttore d'orchestra, stretto collaboratore di Franco Battiato. Maestro e violista al Teatro La Fenice di Venezia, ricercatore delle radici degli strumenti ad arco.

🔹Guido G. Guerrera - Un viaggio tra suoni e luci - Giornalista e scrittore, è autore di diversi testi su Franco Battiato.

🔹Graziana Di Biase - Il cinema di Franco Battiato, un mezzo di conoscenza - autrice di importante saggio sul cinema di Franco Battiato, laureata in Scienze musicologiche e dello Spettacolo.
🔹Michelle Thomasson - pianista e concertista. Insieme al marito Henri Thomasson ha fatto conoscere in Italia insegnamento di G.I. Gurdjieff.

🔹Tito Rinesi - musica e spiritualità - Musicista e compositore, ha condiviso con Franco Battiato, dalla fine degli Anni 70 in poi, le medesime esperienze di ricerca spirituale e lo stesso anelito verso espressioni musicali di qualità.

🔹Fabio Bagnasco - Note produttive su "Attraversando il Bardo", docufilm di Franco Battiato - Giornalista, addetto stampa, promotore culturale, regista, produttore esecutivo, consigliere di Ass. al Turismo di Regione Sicilia durante il mandato di Franco Battiato.
🔹Alessio Cantarella - Franco Battiato e Manlio Sgalambro: un paradosso di coppia - ing. informatico con master in ICT management, sviluppa software in ambito web e CTO di Flazio.com
🔹Grazia Cernuto - video Fogh in Nakhal - danzatrice di musiche dei Popoli nomadi, di musica mistica e persiana. Formatasi in Spagna con la compagnia di danza, arte e cultura Estudio Nomada, e con comp. Tarmeh Persian Dance di Aram Ghasemy di Milano, da alcuni anni ha avviato il suo personale percorso come derviscio della via Sufi.


🔹🔹Karim Alishahi - Video Fogh in Nakhal - nato a Tehran, formatosi in musica classica persiana con maestri prestigiosi come Zeidollah Tolui - Hossein Alizadeh e Hushang Zarif, profondo conoscitore della musica persiana, le cui origini risalgono all'epoca preislamica, e pratica l’insegnamento da maestro ad allievo. Suona strumenti a corda da lui stesso costruiti: Tar e Setar

🔹Moderatore: Giuseppe Pollicelli - durante la conferenza si leggono brani e si proiettano filmati e materiale inedito.

🔹 Possibile seguire la Conferenza stampa in streaming dal sito del Senato o da account facebook del Centro Studi di Gravità Permanente.

🔹 MULTIVERSUM - luogo di Arte e Fisica dellAnima
Progetto per un Parco Multimediale delle Arti

Intenzione di Centro Studi di Gravità Permanente, Multiversum dovrebbe essere una sorta di Factory dinamica in cui proporre un percorso interdisciplinare finalizzato a perseguire e attivare quella ricerca individuale e multidimensionale che tanto spesso si ritrova nelle opere di Franco Battiato.

🔹La location realizzata seguendo criteri di innovazione tecnologica, posta al servizio di ANTICHI SAPERI - Tradizioni e Conoscenze, rendendo disponibile per il fruitore ciò che il repertorio di Franco Battiato suggerisce e orientando intero percorso alla crescita e al miglioramento umano.

Il progetto, con respiro internazionale - si rivolge ad intera platea Europea, si avvale di collaborazioni ed eccellenze in ambito artistico, culturale, formativo, spirituale, architettonico e tecnico.

🔹Al contempo, intenzione del Centro Studi di Gravità Permanente fare di Multiversum un FARO di LUCE in area ETNEA - territorio enormemente amato e valorizzato da Franco Battiato, rendendolo un riferimento costante per i migranti di evoluzione di questo mondo e, chissà, di possibili altri mondi . . .




SOCI FONDATORI di Centro studi GRAVITA PERMANENTE


🔹Lucia Sardo - presidente - attrice, autrice e regista.
Life coach e, attraverso tecniche teatrali, si occupa di percorsi di crescita personale.
Nella sua filmografia, figura la partecipazione a 2 film diretti da Franco Battiato: Perdutoamor(2003) e Musikanten (2005).


🔹Maurizio Cafiero- vicepresidente - avv. cassazionista del Foro di Lecce, esperto in Enti no-profit, legal counsel presso Coop sociale master di II livello in DPO e Privacy e in Risk management Appassionato di meditazione consapevole e di… Battiato.

🔹Fiorella Nozzetti - segretaria generale - imprenditrice, attuatrice di progetti di finanza sostenibile finalizzati al miglioramento della qualità della vita, project manager di progetti artistici e di attività culturali, studiosa di discipline e filosofie occidentali e orientali.

🔹Cecilia dAvos - tesoriera - quadro direttivo e project manager in una multinazionale. Ha fondato ass. di volontariato impegnata nel sociale.

🔹Giuseppe Pollicelli - consigliere - giornalista e regista, nel 2013 ha diretto con Mario Tani il film documentario “Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato”, successivamente edito in cofanetto da La nave di Teseo in abbinamento con un libro-intervista a Battiato curato dallo stesso Pollicelli.
🔹Maurizio Baiata consigliere - giornalista, critico musicale e ufologo, ha diretto la rivista “Area 51”, primo magazine italiano a occuparsi di scienze ufologiche, alieni ed esopolitica. Autore del libro “Gli Alieni mi hanno salvato la vita. Cronache rock, incontri ravvicinati e altre dimensioni” (Ed. Verdechiaro, 2012), ha fondato nel 2021 il mensile “OZ Journal”, di cui è anche direttore.

🔹Mario Tani - consigliere - regista e produttore cinematografico, ha diretto tra gli altri i cortometraggi “Un certain regard” (2006) e “Le dernier combat” (2010). In seguito ha prodotto i documentari “Pietralata” (2014, regia di Giuseppe Pollicelli) e “Ralph De Palma. L'uomo più veloce del mondo” (2020, regia di Antonio Silvestre).

🔹Nel 2013 ha prodotto, dirigendolo con Giuseppe Pollicelli, il film documentario Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato



Read more links
Link per seguire la diretta: 🔹webtv.senato.it/webtv_live🔹

🔹www.csgravitapermanente.it🔹

🔹🔹 🔹 🔹 🔹 TUTTO SU FRANCO BATTIATO 🔹 🔹 🔹 🔹

🔹 BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Fresh Events
algoritmo Etna Sicily and Mediterranean 🔹 BE The First to Know about Events - 🔹www.SicilyDistrict.EU🔹 Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹
algoritmo SICILIA Etna volcano SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!