La nave greca di Ulisse in Gela: esposizione del relitto successo senza precedenti aperta fino a dom 15 gennaio2023

Domenica 15 gennaio 2023 | 06:40
2023 )))))))))))))))🔹La Nave greca di Ulisse in GELA: esposizione del relitto successo senza precedenti aperta fino a domenica 15 gennaio 2023

🔹la Nave - una triremi greca di GELA databile tra il VI e il V sec. avanti Cristo, rinvenuta nel 1988 nei fondali antistanti la costa di GELA - restaurata a Portsmouth e ricomposta - per la 1a volta esposta al pubblico in Sicilia.

Pubblico proveniente da tutto il mondo per visitare la nave greca e i reperti messi esposti e concessi da musei nazionali e internazionali per la mostra della Nave greca a GELA.

GELA - grazie a questa iniziativa, in estate 2022 per la 1a volta ha registrato picco di prenotazioni negli hotel e che non si vedeva da anni.

🔹Secondo dati pubblicati nella pagina facebook di Soprintendenza archeologica, si sarebbero registrati 17 mila visitatori in 50 giorni di apertura della mostra.
Evento di portata globale di cui hanno parlato anche grandi testate giornalistiche e tg nazionali.


Oltre a recare una buona dose di orgoglio per gli abitanti di GELA e per Amministraz. territoriale, afflusso turistico ha apportato benefici per i commercianti e per chi gestisce i beni storici e culturali, dal momento che con la mostra sono stati aperti ai turisti luoghi di interesse quali le Mura Timoleontee.

🔹Orari di apertura per accedere alla mostra:
da mar a ven h 10-13 & h 16-21
sabato e domenica h 10-13-& h 16-24.
Ticket: intero €.2- ridotto €.1- .

Nei fondali di c.da Bulala - territorio gelese - dove probabilmente risulta sepolto il maggiore porto commerciale mai costruito dagli antichi GRECI - ancora 7 relitti di epoca diversa devono essere recuperati da Soprintendenza dei Beni Culturali di Caltanissetta.

Antico porto commerciale greco in c.da Bulala ormai sempre maggiormente realistico, da ipotesi ingegneristica storica dello Studio del dott. Francesco Agati in fase di approfondimento anche presso Università di Agrigento.

Read more links www.ulisseinsicilia.it


info: Tel. 0924 1839996 Dei ed Eroi in mostra sulla Costa del Mito - Ulisse in Sicilia i Luoghi del mito

🔹 Ars AEDIFICANDI - i cantieri nel mondo classico - SELINUNTE e GELA, porte di accesso della Costa del Mito,

150 km di spiagge dorate, splendide scogliere di marna bianca e riserve naturali, tra archeologia, storia, antichi borghi e sapori della Sicilia autentica.


GELA - Bosco Litttorio

Tel 0924 1839996
Agrigento Parco della Valle dei Templi
Tel. 0922 1839996

Alpiz

Read MORE LINKS

2023 Sicily and Mediterranean 🔹BE The First to Know about Events - www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily & Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹
- 2023 SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily 🔹


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!