Dolomiti Cortina 🔹CineFestival 15a ed di Cortinametraggio continua online

Domenica 5 aprile 2020 | 10:19


CineFestival ☀️ 🔹 🔹 🔹🔹 2020☀️15a ed di Cortinametraggio appena conclusa, ma le idee per il 2021 stanno già sorgendo ! Stay tuned

///////// 15a ed di Cortinametraggio continua ONLINE ////

☀️ www.cortinametraggio.it
- Vincitori di Cortinametraggio 2.0 🔹 15a edizione del Festival ideato e diretto da Maddalena Mayneri, 1° in Italia ad andare online, aderendo alla campagna #iorestoacasa lanciata dal mondo della cultura per contrastare la diffusione del Covid-19, con l’hashtag #CortinametraggioLive.
🔹 www.cortinametraggio.it/cortinametraggio-2-0-i-vincitori

☀️🔹Record di visualizzazioni per le 5 serate del Festival presentate da Anna Ferzetti e Roberto Ciufoli con una media di 50.000 visualizzazioni giornaliere sul sito del festival


🔹☀️ finestra dedicata, e in contemporanea su Canale 100 di Canale Europa,
🔹 canaleeuropa.tv/it/cortinametraggio-tv.html

🔹 TUTTI I PREMI DI CORTINAMETRAGGIO 2020
Cortometraggi: - Miglior corto assoluto - Aermec
Corto + web - Rai Cinema Channel e Rai Play
Miglior fotografia - Italo
Migliori dialoghi - Cinemaitaliano.info
Miglior colonna sonora - Universal music publishig group
Miglior attrice/attore - Viva Productions
Premio cortocomedy - Cinemotore
Videoclip musicali:
Miglior videoclip underground - I Santi di Diso
Miglior videoclip mainstream
Corti in sala in partnership con Vision Distribution:
Miglior corto in sala - Vision Distribution
Premi speciali:
Premio Anec Fice
Premio Ciak d’oro
Premio CSC
Premio Camilleri
Premio ambasciatrice del Veneto nel mondo cinematografico
Premio Canale Europa.tv

☀️🔹MIGLIOR VIDEOCLIP MAINSTREAM
È SEMPRE Bello di COEZ DIRETTO da YOUNUTS

☀️🔹Premio Camilleri 2020: ad ESTER Pantano

interprete e co-protagonista della serie tv Imma Tataranni: sostituto procuratore e già protagonista femminile del film tv La Mossa del Cavallo tratto da omonimo romanzo di Andrea Camilleri. - Premio istituito da Festival Cortinametraggio per ricordare il celebre scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e regista e dedicato al talento di un giovane attore o attrice under 30 che si è particolarmente distinto nelle ultime stagioni di film italiani.

Ester Pantano - attrice - Filmografia dal 2000:
2019 - Duisburg - Linea di Sangue: attrice (Antonia Lapadula)
2019 - Imma Tataranni - sostituto rocuratore: attrice (Jessica Matarazzo)
2018 - La Mossa del Cavallo. C'era una Volta Vigata: attrice (Trisina Cicero)
2017 - Labbra Blu

☀️Ester Pantano bio: nata a Catania, sin da piccola si interessa a tutto ciò che riguarda l'arte e le forme d'espressione. Pratica molti sport tra cui la Ginnastica artistica a livelli agonistici vincendo titoli regionali e nazionali. Dopo la maturità scientifica si iscrive alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere a Catania, ma arrivata al secondo anno lascia l ‘Università per iniziare gli studi di recitazione, entrando al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Debutta in televisione nel 2012 con un piccolo ruolo nella serie cult “Montalbano” diretta da Alberto Sironi.
Tra il 2012 e il 2015 recita in diversi spettacoli teatrali e nel videoclip musicale - All’improvviso - degli Zero Assoluto.
🔹Tra il 2015 e il 2016 vive per alcuni mesi a Parigi, Pechino e in California dove studia le lingue e partecipa a corsi di recitazione, di ballo e di canto e tornata in Italia fonda un duo jazz con il collega e amico Filippo Tirabassi. 🔹 Nel 2017 prende parte al film indipendente “Labbra blu” dello sceneggiatore e regista Andrea Rusich, dove interpreta una ragazza di borgata romana.
Successivamente viene scelta come protagoniste femminile del film in costume per la tv diretto da Gianluca Maria Tavarelli “La Mossa del Cavallo” tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, in cui interpreta vedova siciliana alle prese con il protagonista Michele Riondino. Il film trasmesso su RaiUno il 26 febbraio 2018. Sempre per la tv veste i panni di una calabrese moglie di un esponente dell’ndrangheta (Brenno Placido) autore della nota mattanza di Duisburg nel film “Duisburg - linea di sangue” per la regia di Enzo Monteleone di prossima programmazione.
Torna a lavorare per il cinema alla fine del 2017 🔹 Paolo Virzì le affida un ruolo nel suo ultimo film “Notti magiche”.


🔹☀️🔹 //// Cortinametraggio History FESTIVAL nato negli Anni '90 da idea di Maddalena Mayneri. Evento, giunto alla 15a ed., è il 1° e più importante Festival di Corti in Italia.🔹🔹Realizzato con il supporto RAI - Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) e Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) 🔹 il Festival gode dei Patrocini di Regione Veneto - Comune di Cortina e Provincia di Belluno e del sostegno del Mibact - Min Beni e Attività culturali

☀️ Da sempre fucina di talenti, Cortinametraggio è la rampa di lancio di registi oggi affermati, tra cui ricordiamo Paolo Genovese, Giuseppe Marco Albano e Alessandro Capitani.🔹Tra i Partners istituzionali della 15a ed di Cortinametraggio il MiBACT, SIAE, Regione Veneto, Comune Cortina with Cortina Marketing, Provincia di BELLUNO con Rete Eventi Cultura, Ficts, Anec-Fice, il CSC Centro Sperimentale di Cinematografia, SNGCI , NuovoIMAIE. Main partner Rai Cinema Channel e RaiPlay, Universal Music Publishing group, Vision Distribution, Dolomia, Aermec, Audi, Viva Productions. gold sponsor Lotus Production, I Santi Di Diso, Carpenè Malvolti, Riva Yacht, Silver sponsor Lab 20.21, SuMa Events, IVDR, Tralci di vita, cooperativa di Cortina, Kevin Murphy. Main sponsor hospitality Grand Hotel Savoia & spa, Hotel de La Poste. main media partner Ciak.raiRadio1 radio official festival. media partner Style Magazine, cinemaitaliano.info, Good Style Magazine, RaiPlay, Cinecittà News, Art Style Magazine, Coming Soon, Radio Cortina.
Altri sponsor Contemporary & Co, Messa a fuoco Campania, Giornate di Cinema Lucano - Premio Intern Basilicata.

Read MORE LINKS

🔹 www.cortinametraggio.it/cortinametraggio-2-0-i-vincitori
🔹www.facebook.com/cortinametraggio

Alfio Pizzone



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!