Tutto assolutamente regolare per il ritorno del dipinto di S. Lucia del Caravaggio in Siracusa

Evento valido dal 13 dicembre 2020 al 13 dicembre 2020
Dicembre 2020 SIRACUSA - FESTA di SANTA LUCIA

Tutto assolutamente regolare per il ritorno del dipinto di S. Lucia del Caravaggio in Siracusa

Lo storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi replica alle infondate ricostruzioni circolate in questi giorni sul ritorno a Siracusa del - Seppellimento di Santa Lucia - il celebre dipinto di Caravaggio attualmente custodito al Mart di Roverto (il museo di cui Sgarbi è presidente) per la mostra che lo mette a confronto con Burri.
Il Caravaggio di Siracusa


Spiega Sgarbi: «La Sovrintendente di Siracusa Aprile ha diffuso una informazione basata su dati presunti che contraddicono, però, quelli di fatto, essendo che la mostra, al di là del chiusura del museo,fin da inizio programmata dal 9 ottobre al 4 dicembre 2020.

Evidente che prima che il Tar si pronunci sulla illegittimità della chiusura dei musei, il dipinto non può ripartire.
In ogni caso regole elementari di sicurezza e di tutela impongono che al momento dello smontaggio siano presenti i restauratori di Ist. centrale del Restauro, che non potranno arrivare a Rovereto prima del 5 dicembre, in quanto presenti a Siracusa per predisporre le condizioni ottimali per il dipinto.

Come comunicato al FEC (Fondo Edifici di Culto) il dipinto potrà partire presumibilmente nella giornata del 6 dicembre per essere, come si era sempre previsto,a Siracusa entro martedi 8 dicembre.

Questo anticipo consente, come si era programmato, la presentazione del dipinto restaurato, compiuta grazie ad intervento del Mart, in presenza mia e del Ministro dell’Interno Lamorgese, con il quale concordata la presenza a Siracusa per il 10 dicembre, salvo controindicazioni legate alla situazione sanitaria.

Fin da giovedi 10 dicembre 2020 - dichiara Sgarbi - il dipinto del Caravaggio potrà dunque essere ricollocato nella sua sede originaria in attesa della festa di SANTA LUCIA di Domenica 13 dicembre 2020.

🔹 Fresh Events Etna Sicily and Mediterranean ➤ BE The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!