Milazzo porto: si al dragaggio - e poi ampliamento

Evento valido dal 16 maggio 2019 al 21 luglio 2019
Step ahead for the dredging of the port of Milazzo - Approved - ☀️ ECONOMIA del MARE in SICILIA 2019 - Milazzo porto: si al dragaggio - e poi ampliamento

- finalmente approvata perizia di variante di Autorità Portuale

Porto di MILAZZO DRAGAGGIO - sin dai suoi esordi nel lontano 2003, sempre ostacolato nel suo iter tecnico e autorizzativo da istituzione del SIN (Sito di Interesse Nazionale ) avvenuto nel 2006, e dalle tantissime problematiche e prescrizioni di natura ambientale che la normativa ha imposto, che certamente hanno finito per ritardare in maniera significativa lo sviluppo del porto e dell’ambito portuale di Milazzo.
Intervento di dragaggio del porto di Milazzo, opera attesa da molti anni, ha registrato ieri importante passo avanti.
☀️ Il Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato Opere Pubbliche interregionale Sicilia-Calabria, nella sua seduta di ieri 15 maggio 2019 ha approvato la perizia di variante presentata da Autorità Portuale di Messina, superando le criticità emerse durante precedente esame dell’intervento effettuato nel mese di aprile. ☀️Risolte le problematicità grazie ad approfondimenti e incontri presso lo stesso Provveditorato, e finalmente acquisito questo primo importante parere necessario per approvare in maniera definitiva l’intervento, nelle prossime settimane la variante sotto esame al Ministero Ambiente per la definizione dell’approvazione sotto il profilo ambientale.
☀️Il tipo di dragaggio oggi proposto è di tipo AMBIENTALE ed è certamente migliore rispetto alla soluzione originaria di dragaggio TRADIZIONALE con conferimento esterno del materiale a discarica e a sito di recupero. Intervento autorizzato ieri, prevede lo spostamento del materiale dragato entro lo stesso corpo idrico, in esterno di molo di sopraflutto, ai sensi di normativa subentrata e solo dopo lunga campagna di caratterizzazione chimico-fisico-ambientale svolta con il supporto di ISPRA e ARPA Sicilia. Le analisi hanno permesso di indagare tutti i sedimenti delle aree interessate,confermandone la totale idoneità alla movimentazione.
☀️ Si tratta pertanto di un dragaggio innovativo, tra i primi che a livello nazionale recepisce le nuove norme sul refluimento del materiale nello stesso corpo idrico. Il non conferimento in discarica ha inoltre garantito delle economie che sono state reimpiegate per eseguire intervento che risulta essere tecnologicamente più evoluto e senza impatto ambientale e ciò ha così consentito ad Autorità portuale di mantenere lo stesso importo complessivo del quadro economico originario di € 5.950.000,00.
/b> Risultato importante per il porto di Milazzo ha dichiarato il Commissario straordinario di Autorità portuale di Messina De Simone - che dimostra anche a chi in questi anni ha più volte dubitato, il lungo e costante lavoro e impegno dei vertici di Autorità portuale dedicato a questa parte fondamentale del nostro comprensorio. Grazie alle attività del Segretario Generale - Dott. Ettore Gentile e del RUP dell’opera, Ing. Giuseppe Mobilia, con il prezioso supporto degli Uffici dell’Ente si è ben lavorato portando a casa un ulteriore significativo risultato, nonostante le enormi difficoltà che il dovuto rispetto delle normative implica.
☀️
Read MORE LINKS
www.porto.messina.it
☀️
www.porto.messina.it/autorita-portuale/piano-regolatore-portuale-milazzo

☀️

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!