il Silenzio di Dio e la Teoria delle trasparenze 🔹mostra antologica di Benedetto Poma proroga fino a domenica 9 gennaio 2022

Evento valido dal 09 gennaio 2022 al 09 gennaio 2022
2022🔹 Art 🔹 CALTAGIRONE - Mostra antologica di dipinti La Teoria delle Trasparenze di Benedetto Poma - in Caltagirone museo Diocesano - inaugurata la mostra il Silenzio di Dio
Qui il SILENZIO non è indice di abbandono, ma di intima solidarietà all’assenza di parole dell’Umanità di fronte al mistero della vita e del cielo: la bocca rimane schiusa, senza emettere suoni perché il cuore è travolto dallo stupore.
Un omaggio alla sacralità della VITA intriso di speranza, un abbraccio di misericordia che nell’invisibilità del Padre, manifesta la potenza della Redenzione
🔹Il pittore Benedetto Poma presenta i suoi 30 anni di attività attraverso esposizione di 27 grandi dipinti rappresentativi, raggruppati in 3 periodi cronologici caratterizzati da evoluzione stilistica e tecnica. 🔹Opera centrale di questa antologica - ultima opera il Silenzio di Dio realizzata da Poma proprio per questa esposizione al Museo Diocesano, traendo ispirazione dalla
celeberrima tavola fiamminga Il Trono di Grazia di Vrancke Van der Stockt, dalla Madonna del Lume del Vaccaro e dalla città di Caltagirone.

🔹 Dalla Tavola di Vrancke Van der Stockt al Silenzio di Dio di Benedetto Poma, il passo è breve.
Un incontro fortunato fra la celeberrima opera fiamminga II Trono di Grazia - oggi custodita al Museo Diocesano di Caltagirone - e il maestro Poma che ne trae ispirazione per II Silenzio di Dio.
Ne nasce, quasi come una logica conseguenza l’opera ultima. solo in ordine di tempo dell'artista catanese.
🔹 il Silenzio di Dio è quasi l'alter ego (se si vuole azzardare il termine), la parola successiva, del Trono di Grazia e non una mera ripresa di essa stessa.
🔹Dal trono in cui siede glorioso nella Tavola di Van der Stockt, DIO adesso, nell'opera di Poma si ritrae, arretra, sparisce, non è più a reggere quel figlio appena sacrificato per il mondo.
Tace Dio, nel fragore di un mondo scomposto, impazzito, ma la sua corona regale è li sospesa a ricordare le sua eterna maestà e misericordia. 🔹 La corona di Dio che si contrappone alla corona di spine di Cristo, corona del patimento ed emblema del potere salvifico scaturito dal sacrificio.🔹Da questa conversazione senza tempo le 2 opere s’incontrano formando un ponte immaginario fra ieri e oggi, tra il mondo com’era e com’è. Da tutto ciò nasce l’idea di incorniciare il Silenzio di Dio con una antologica sulla lunga carriera del maestro Poma. Attraverso esposizione di alcune opere più rappresentative al fine di accompagnare lo spettatore alla conoscenza della parabola artistica di uno dei più significativi artisti del nostro panorama culturale contemporaneo.
Carmen Bellalba
🔹 THE THEORY OF TRANSPARENCIES 🔹
English version
From the panel ot Vrancke Van der Stockt, The Silence ot God by Benedetto Poma is just a short step away.
A fortunate encounter between the renowned Flemish masterpiece The Throne of Grace, today housed in the Diocesan Museum ot Caltagirone. and master Poma, who takes it as an inspiration for The Silence of God. 🔹 The result is. almost as a logicai conclusion, his latest work. The Silence of God is dose to being its alter ego (if we would venture to say it), the response lo The Throne of Grace, not just a mere re-imagining. From the throne depicted in The Throne of Grace. on which God sits in all his glory. God retracts, retreats. fades away in Poma’s work.
He doesn’t hold his sacrificed Son anymore.
God remains silent, among the ramblings of a disheveled, deranged world, but his royal crown is still there. in mid-air, a reminder of his eternal majesty and mercy. 🔹The Crown of God juxtaposes the crown of thorns of Jesus Christ, crown of tribulation and emblem of the saving power emerged from His sacrifice.
From this beautiful, timeless conversation, the two works meet themselves. building an imagìnary bridge between past and present from the world as it was to the world as it is.
From this comes the idea to accompany The Silence of God with a retrospective exhibit on the long career of master Poma, showing some of his most representotive works. aiming to let the public know the artistic path of one of the most significant artists of our cultural landscape.🔹Alpiz
Read more links
🔹CALTAGIRONE Museo Diocesano Tel +39 0933 34186 p.zza S.Francesco di Assisi 23 Luglio 2020 - 7 Nov 2021
museodiocesanocaltagirone.it
🔹🔹
www.benedettopoma.com 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!