Architetture Barocche in argento e corallo in expo in Catania city center until 20 Oct

Evento valido dal 20 ottobre 2019 al 20 ottobre 2019
VELLUTI E RICAMI TRA GOTICO E RINASCIMENTO in Catania

Tra il 1650 e il 1772 - il paliotto sembra diventare il fulcro centrale degli apparati decorativi delle chiese, assimilando nella sua struttura le forme fantasiose e movimentate che si rintracciano anche nelle costruzioni effimere del tempo.

i Paliotti - Storia del Barocco particolare - rassegna fa conoscere al grande pubblico 27 Paliotti - manufatti artigianali in argento - corallo e filato dOro, confezionati da maestri artigiani del Messinese e del Trapanese tra il 1650 e il 1772.

Alla realizzazione della mostra, ideata da Rosalba Panvini e Salvatore Rizzo - voluta dal presidente di Regione Sicilia, hanno collaborato, insieme al Comune di Catania, anche arcivescovo Gristina che ha perorato presso gli ordini religiosi e i musei, il prestito delle opere esposte.

Novità: collaborazione con il mondo della disabilità che accompagna anche attraverso catalogo scritto in braille il percorso museale.
Gli stessi ragazzi con disabilità e gli studenti del dipart. di Scienze della Formazione di Università di Catania accompagnano i visitatori sottolineando così che ARTE e Bellezza sono patrimonio di tutti.

Mostra di valenza internazionale che espone opere di inestimabile bellezza dei nostri maestri artigiani trapanesi e messinesi del periodo barocco, permette di allargare offerta culturale in questa splendida cornice del Castello Ursino.

Un ricco ventaglio di proposte che, insieme alla mostra della scultura Kouros, fa incrementare ancor più nel museo del Castello Ursino le presenze di cittadini e turisti.

Non a caso introito della tassa di soggiorno di CATANIA metropolitana nel 2° trimestre 2019 incrementato rispetto allo scorso anno, da 230 mila ad oltre 620mila euro.

- Grandezza - magnificenza - arte del sublime nei 27 esemplari provenienti da musei e ordini religiosi Siciliani quali i Teatini - i Gesuiti - i Domenicani - i frati di San Francesco di Paola e Assisi - le Clarisse - il museo Pepoli - il museo Alessi di Enna e il Fondo edifici di Culto del Ministero Interno.

Mostra straordinaria - evento unico che ripercorre la Storia del Barocco particolare e della storia siciliana attraverso il racconto visivo dello spaccato storico-artistico e religioso uscito dalle abili mani degli antichi artigiani siciliani.

- Architetture Barocche in argento e Corallo - in expo fino a domenica 20 Ottobre 2019 CASTELLO URSINO in piano terra del museo - prezzo ingresso: €. 8.-

algoritmo Art & museum in Mediterranean • BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Art & museum in Mediterranean SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!