🔹 )))) REOPEN Casa Museo di Luigi Pirandello prime iniziative

Evento valido dal 16 agosto 2023 al 29 settembre 2023
2023🔹 33 things to do in Sicily this week - Art, comedy, clubbing, music, movies and much, much more Weekender Sicily WEEKLY EVENTS GUIDE 🔹Travel for Art - Theatre & Museum

REOPEN Casa Museo di Luigi Pirandello & Parco Letterario Luigi Pirandello - TEATRO EVENTI 2023🔹 - Mario Gaziano cura la direzione artistica della Nuova stagione teatrale: 1° appuntamento dedicato al 100°Anniversario dedicato a Giovanni Verga

2023🔹Casa Museo PIRANDELLO da Lun a domenica h 9-19.30
SS 115, contrada Caos - Villaseta - Agrigento
in Auto raggiungibile percorrendo la strada statale 115 per Porto Empedocle in direzione di Villaseta

2023🔹finalmente il MUSEO dedicato al Premio NOBEL Pirandello riapre

AGRIGENTO il premio Nobel per la Letteratura Luigi Pirandello
finalmente celebrato degnamente
Per la prima volta in Italia si presenta al pubblico un patrimonio documentario mai esposto, in modo unitario su Luigi Pirandello.

Location: la Casa Museo dove nacque il Premio Nobel ad Agrigento
Luigi Pirandello: Le collezioni manoscritte
Testimonianze epistolari e materiali documentari rari e di pregio afferenti al laboratorio pirandelliano: abbozzi, prime stesure con postille autografe - annotazioni bibliografich - , programmi di lettura - che documentano l’estesa e complessa evoluzione della scrittura pirandelliana. Oltre alla documentazione autografa, , la mostra permette di esporre sia dipinti di Luigi Pirandello, della sorella Rosolina, del fratello Giovanni e del figlio Fausto, il suo album da disegno, sia manoscritti come i suoi taccuini di Torino e di BONN contenenti schizzi di luoghi e di personaggi pirandelliani - I Giganti della Montagna. La favola del figlio cambiato. Sgombero. Enrico IV, - I Vecchi e i Giovani, la lettera del conferimento del Nobel, le Mie Ultime Volontà. - Numerosi documenti su Enrico IV - dramma in 3 atti di Luigi Pirandello, scritto nel 1921 e rappresentato per la 1a volta il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano.
Considerato il capolavoro teatrale di Pirandello insieme a Sei personaggi in cerca di autore, Enrico IV è uno studio sul significato della pazzia e sul tema, caro all'autore, del rapporto complesso e inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità.
Alpiz
Read more links
www.coopculture.it//it/poi/casa-museo-luigi-pirandello/#55

2023🔹 Sicilia - BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News www.SicilyDistrict.EU The Portal
Chi dove in who where inside our N.1 TOP Fresh News Thema in Sicily NEW News Date & Location
🔹




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!