“Rĕlĭquĭae” On the Contemporary Catania fino a venerdi 13 marzo 🔹

Evento valido dal 09 marzo 2020 al 13 marzo 2020
Alessandro Costanzo 🔹 Michel Couturier🔹 Anna Guillot 🔹 Domenico Mennillo🔹 Zygmunt Piotrowski-Noah Warsaw 🔹Ampelio Zappalorto

🔹 🔹 🔹 Mostra Rĕlĭquĭae aperta da LUNEDI 27 gennaio in concomitanza con la Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah.

🔹 Caedis reliquiae - i sopravvissuti al massacro
(“Ab Urbe Condita”, Tito Livio), una sezione del progetto costituita dal documento video Birkenau Nachtkampf di Zygmunt Piotrowski, ne rappresenta la parte più toccante.

Ma il progetto Rĕlĭquĭae, con opere di Alessandro Costanzo, Michel Couturier, Anna Guillot, Domenico Mennillo, Zygmunt Piotrowski-Noah Warsaw e Ampelio Zappalorto, incentrato in senso lato sul sacro – in particolare sulla specifica dimensione laica – si configura per questi artisti come il segmento della propria ricerca filosofico-esistenziale ed estetica maggiormente caratterizzato da un carattere etico.

Si tratta di artisti eterogenei dal punto di vista dei linguaggi e dei contenuti, sotto il profilo generazionale e della provenienza geografica.

Molto c’è da dire e molto è stato scritto sulla complessa relazione e sul contagio tra sfere alte e basse della cultura, tra la cultura d’élite e la popolare, di stampo antropologico. Sullo specifico, un’attenta disamina è quella di Patrizio Peterlini nei saggi "Indici dell'oggetto: opere d'arte, ex voto, reliquiari" e "Il reliquiario contemporaneo. Arte, religione e psicoanalisi" (2008-2012). Considerazioni sull’argomento sono anche quelle di Anna Guillot per un suo progetto analogo (Relics, 2017).
Lo scandaglio autorevole che Luciana Rogozinski fa dell’argomento, la sua relativamente concisa analisi teorico-critica, orienta bene la lettura di un tema tanto attuale del contemporaneo quale è quello della reliquia.

La mostra accompagnata da un catalogo bilingue editato da Tyche con scritti di Luciana Rogozinski e degli stessi artisti. Un ‘fuori catalogo’ inserito nel volume riguarda il testo in forma diaristica che Paolo Emilio Antognoli ha concepito nel corso di uno studio su James Lee Byars, artista che torna – come è stato per il passato progetto Relics - ad essere trasversalmente presente nella mostra.

🔹 On the Contemporary
Piazza Manganelli 16, Catania City center
t. + 39 334 982 1594

m. onthecontemporary@gmail.com

• 🔹 Read MORE LINKS
• 🔹FOCUS Artist www.sicilydistrict.eu/news/art/r-277-l-301-qu-301-ae-on-the-contemporary-catania-27-gennaio-13-marzo-2020/10669

• 🔹 web: it-it.facebook.com/pg/onthecontemporary/posts



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!