Oggi giovedi 27 gennaio Giovanni Verga100: il francobollo del Centenario e eventi in tutto il mondo

Giovedì 27 gennaio 2022 | 23:55
Today Thursday 27 January Giovanni Verga100: the centenary stamp and events around the world

Oggi giovedi 27 gennaio Giovanni Verga100: il francobollo del Centenario e EVENTI in tutto il mondo: events around the world catania - milano - palermo - paris - roma - vigevano - procida - timisoara . . .

OGGI in programma presentazione del francobollo in onore di Giovanni Verga, emesso da Poste Italiane per il centenario della morte del maggior esponente del Verismo letterario.
Verga viene rivalutato solo dopo la morte, quando, grazie alla pubblicazione di un saggio di Luigi Russo, alla sua opera vengono riconosciute grandi qualità artistiche.

🔹 Giovanni Verga - oggi giovedi 27 gennaio: emissione francobollo commemorativo di Giovanni Verga, nel 100° della scomparsa 🔹 annullo giorno di emissione in Ufficio Posta Catania centro sportello filatelico via Etnea 215 Catania h 8:30-13:30.

Read more
🔹 www.sicilydistrict.eu/news/art/2022-jan-27-giovanni-verga-128313-celebrated-by-philately-literature-culture-promotion-stamp-300-000-images-around-the-world/11194


🔹🔹MEMO: )))) Casa Museo Giovanni Verga ))))))
- Museo Letterario nella casa natale di Giovanni Verga
in via SantAnna 8 - city center - museo letterario nella casa natale del famoso scrittore siciliano Giovanni Verga.
🔹Con i suoi racconti brevi e novelle siciliane, Verga fa parte dei maggiori rappresentanti del Naturalismo italiano.
Museo ospitato in palazzo nei pressi del Duomo, dove Verga trascorse la sua infanzia.
Gli interni di appartamento sono originali e ambienti sono arredati con mobili di famiglia, alcuni provenienti dalla tenuta di campagna di Vizzini, e oggetti personali come valigia e cappelliera che accompagnavano lo scrittore nei suoi viaggi in Italia ed Europa. Alle pareti: stampe, incisioni e dipinti a olio di artisti suoi amici.
La sala da pranzo custodisce arredi di scena del 1° allestimento teatrale di Cavalleria Rusticana, tenutasi nel 1884 al Teatro Carignano di TORINO, e un vassoio di legno, dono di Eleonora Duse, interprete principale nella stessa rappresentazione. Inoltre, il museo espone anche copie di manoscritti di Verga - come la sua biblioteca privata che comprende 2.600 libri - tutti marchiati con le sue iniziali in oro.

🔹Open museum:Lun h 9-13 -mart h 9-13 & 15-18 - Mer.: h 9-13.
Gio h 9-13 & 15-18 - Venerdi h 9-13. Sabato h 9-13.
gli scritti di Verga sono conservati in Biblioteca Universitaria di Catania.

Per conoscere programma e orari EVENTI CELEBRAZIONI collegarsi su 🔹 EVENTI trasmessi nel Web
🔹 giovanniverga.org


🔹 facebook.com/giovannivergaofficial

🔹Giovanni Verga - Centenario Ufficiale 2022 VIVA VERGA - Ha raccontato 100 Anni fa: Avidita & follie in nome del denaro - i Vinti e la voglia di cambiare le cose e le Epidemie, la malaria, il colera - sembra il nostro oggi . . .

🔹100 Anniversario della morte di scrittore Giovanni Verga open

OGGI giovedi 27 gennaio a Catania sua citta natale iniziano
numerosi Eventi - ecco il C A L E N D A R I O

- degli EVENTI ufficiali Giovanni Verga 2022 - dedicato al 100° anniversario della morte dello scrittore - prodotto da Dreamworld Pictures e Festival Verghiano con la direzione Artistica del regista Lorenzo Muscoso 🔹porta in auge universo verghiano attraverso spettacoli teatrali, musicali, rassegne filmiche, itinerari con FAI, incontri culturali che si realizzeranno lungo il 2022 e che continueranno anche per il 2023.
Appuntamenti & Celebrazioni per Giovanni Verga🔹
Giovanni Verga 2022 - dedicati al centenario dello scrittore, il maggiore esponente del Verismo.
Eventi fanno conoscere ulteriormente universo verghiano attraverso spettacoli teatrali - musicali - rassegne filmiche - itinerari con FAI - incontri culturali che si realizzano durante il 2022 e che continueranno anche nel 2023.
)))))) Si celebra nel 2022 in tutto il mondo con varie iniziative nel campo di tutte le Arti: cinema - fotografia - letteratura - musica - teatro - tv - mostre e rassegne - un po meno nella sua Citta di Catania - per i politici bastian contrari del momento.
🔹 🔹
)))))) 🔹 AGRIGENTO Oggi h 16-20 - Giovanni Verga ricordato dal sindaco di Agrigento - Francesco Micciche con il presidente di Ecua Empedocle cons. universitario Agrigento - Nene Mangiacavallo, il presidente del comitato di Agrigento di Societa Dante Alighieri - Enza Ierna e di comitato Dante Alighieri di Savona prof.ssa Anna Maroscia
Cercando tra i ricordi: Giovanni Verga - aspetti e valori delle opere dello scrittore verista, e sua poetica che ha influenzato arte - teatro - opera lirica e cinema.
Evento 🔹 Giovanni Verga org da societa Dante Alighieri comitato di Agrigento diretto da Enza Ierna, - si leggono parti delle opere di Verga, e si relaziona sui film tratti dalle sue opere
presso Empedocle consorzio universitario Agrigento, h 16-20 di giovedi 27 gennaio 2022.

VERGA GIORNALISTA 🔹
Recentemente sono venute alla luce anche alcune prove giornalistiche del giovane Giovanni Verga, per lo più note politiche e critiche teatrali, che erano considerate perdute.
Se ne aveva conoscenza solo per cenni presenti nella corrispondenza privata e nel rapporto con amico Nicolò Niceforo. Seguendo proprio quelle tracce, lo studioso Massimo Bonura ha recuperato la parte meno nota del Verga giornalista.
Adesso edito da Palermo University Press - per la collana Frammenti il libro Verga e i mass media: il giornalismo politico-teatrale e il cinema”, scritto da Bonura. Il testo analizza il rapporto che intercorre tra lo scrittore verista e i mass media alla luce dei recenti reperimenti di Bonura - i primi articoli attribuibili al Verga giornalista.

)) Inizia Verga100 si presenta il Francobollo Ufficiale e tanti eventi giovedi 27 gennaio

🔹 Ntoni, padron Ntoni 🔹
Ntoni, padron Ntoni e la doppia faccia della Malinconia siciliana



Giovanni VERGA Padron Ntoni: uno dei personaggi del romanzo I Malavoglia scritto da Giovanni Verga - il patriarca della famiglia Toscano - detta Malavoglia, composta da lui, il figlio Bastianazzo, la nuora Maruzza detta longa ed i suoi 5 nipoti: Ntoni, Luca, Mena, Lia e Alessi.
- padron Ntoni e la doppia faccia della malinconia siciliana

///// 100°anniversario morte Giovanni Verga: giovedi 27 gennaio CATANIA h 11 cerimonia in Cattedrale
100°anniversario morte Giovanni Verga: giovedi 27 gennaio h 11 cerimonia in Cattedrale con rappresentanza dei Comuni di Aci Castello - Mineo - Nicolosi - Vizzini guidata dai rispettivi sindaci,
il prof. Antonio Di Silvestro di Fondaz Verga e la direttrice dei musei civici di Vizzini: Giorgia Cafi.
Presenti: - anche Antonella Saeli - presidente di Fita - Fed. Italiana Teatro Amatori di Catania che ha promosso evento ideato da arch. Giovanni Laudani - ex direttore di Casa Museo Verga di Catania e cultore dello scrittore.

🔹 Storia di una Capinera - fino a venerdi 28 gennaio in sala Futura di Teatro Stabile Catania- in ambito delle🔹Celebrazioni per il Centenario Verghiano - riduzione teatrale di omonimo romanzo da vita a uno spettacolo stilizzato ed onirico, intenso e coinvolgente.🔹 5 attori attraversano la storia delicata di Maria, conducendo il pubblico nelle atmosfere siciliane di fine 1800.

🔹 Evento intern delle Celebrazioni VERGHIANE assegnazione del Premio Giovanni Verga al Maestro Placido Domingo - straordinario interprete di Turiddu nel film-opera - Cavalleria rusticana - di Franco Zeffirelli, che giunge a 40 anni esatti dalla famosa trasposizione.



))))) TEATRO - la pièce incentrata sulla figura dello scrittore e sul suo vissuto nel suo paese natale;

))))))))) - OPERA in ambito musicale messe in scena di Opera Lirica - Cavalleria Rusticana in varie luoghi, e infine, per il cinema e tv, la produzione del remake del Duello Rusticano e la biografia del Romanziere.

🔹 Costituita anche una una rete culturale che riunisce Città - Enti e Università italiane ed Europee, dalla Sicilia: da Palermo - Vizzini - Catania - Ragusa - Montalbano Jonico - Matera - Roma - Milano dove Giovanni Verga visse per 20 Anni.

🔹 EVENTS aussi in PARIS - che appartiene al trascorso di Giovanni Verga sia nei legami con Emile Zola sia come luogo del suo esordio teatrale fuori dai confini nazionali, e inoltre, le 2 città della Cultura, Procida 2022 e Timisoara 2023.

🔹 Collaborazioni anche con VIGEVANO con omaggio allla grande attrice Eleonora Duse, prima storica attrice del dramma rusticano, e con intervento del Comitato Mascagni - reunion simbolica tra Autore Siciliano e il Maestro Livornese.


🔹 Federico De Roberto (1861 - 1927) amori e affetti verso gli amici Luigi Capuana - Giovanni Verga (1840 - 1922)

Read more links

🔹 www.sicilydistrict.eu/eventi/federico-de-roberto-1861-1927-amori-e-affetti-verso-gli-amici-luigi-capuana-giovanni-verga-20-dic-2011-15-feb-2012-catania-biblioteca-universitaria/1558


🔹 vergafilmfestival.it

La roba, di Giovanni Verga -



1 - Alfio Pizzone

Gennaio 2022: CULTURA🔹BE The First to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location🔹

2022: SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!