Olio dop monte Etna nuovo disciplinare di produzione e va in gazzetta ufficiale di Unione europea

Sabato 30 aprile 2022 | 09:04
Olio dop monte Etna nuovo disciplinare di produzione e va in gazzetta ufficiale di Unione europea

Consorzio tutela olio evo di Olive ha presentato venerdi 29 aprile 2022 in RAGALNA h 16 - 19 in sala di palmento arena - antico palmento di proprieta del Comune - la nuova DOP allargata

🔹 Olio evo DOP Monte Etna su Gazzetta UNIONE EUROPEA cambia disciplinare di produzione

AGROALIMENTARE MEDITERRANEO - ECONOMIA - SICILIA AGRICOLA - ECCELLENZE AGRO ALIMENTARI INTORNO AL VULCANO ETNA

Consorzio Tutela di olio evo extra vergine di Oliva
ha presentato venerdi 29 Aprile in RAGALNA h 16 in sala di 🔹 Palmento Arena - antico palmento di proprieta del Comune di Ragalna - il nuovo disciplinare di Olio DOP monte Etna, pubblicato in Gazzetta ufficiale di Unione Europea.

- Risultato eccezionale - ha dichiarato il Presidente di Consorzio Tutela di olio extravergine di oliva a DOP Monte Etna - Giosue Catania - per intera filiera olivicola olearia del Territorio.

Ad omologazione dei prodotti globali dai gusti e dai sapori neutrali, contrapponiamo la Quality delle produzioni di origine e provenienza certa - differenziazione ed esaltazione dei gusti, la salvaguardia delle tradizioni e delle specificità territoriali.

)))))) I produttori olivicoli etnei finalmente potranno puntare a certificare la loro produzione per affermare la qualità del prodotto in un mercato importante che riconosce la ricchezza del Vulcano Etna e del suo olio.

🔹Incontro aperto dal Sindaco di Ragalna - Salvatore Chisari,

Hanno RELAZIONATO

🔹 Luigi Polizzi - direttore Dipart delle Politiche Europee e Internaz e Sviluppo rurale MiPAAF

🔹Gaetano Aprile - direttore Ist. Regione Sicilia Vini e Oli
🔹 www.irvos.it


🔹 Riconoscimento della DOP arrivato dopo lungo lavoro di tessitura in continuo contatto con Min. Agricoltura - Commissione Europea che ha portato, dopo anni, alla definizione di iter ha dichiarato il presidente APO Giosuè Catania.

🔹 D.O.P. Monte Etna ricade in un vasto comprensorio che circonda ad anello il Vulcano Etna comprendendo 4 Comuni del messinese e 1 Ennese.

🔹Con il nuovo disciplinare si consente - allargamento dei Territori ad altri 25 Comuni alle pendici di Etna, si delimita intero territorio amministrativo dei Comuni inclusi e si modificano alcuni parametri acidici che rendevano difficile la certificazione di olio a DOP in gran parte del territorio.

In ETNA La Cultura di olio - parte integrante e preponderante della CULTURA delle sue genti, assurge a simbolo di qualità della vita e di rispetto di secolari tradizioni.

Oggi il terreno vulcanico e la prevalenza di clima soleggiato, fresco e ventilato, costituiscono un caso unico capace di conferire tipicità ad olio etneo, riconoscibile come vero e proprio frutto di questo territorio vitale e generoso.
Le tradizionali sistemazioni a terrazze e i muretti a secco in pietra lavica, poi, ne segnano in modo inconfondibile il paesaggio.


- Adesso si deve lavorare ad una strategia promozionale che sappia esaltare e saldare in un inscindibile connubio qualità del prodotto di eccellenza identità dei territori di appartenenza, con sua ricchezza artistica, culturale e paesaggistica sovrastato dal grande vulcano Etna - dichiara il presidente Giosue Catania

ADESSO – Serve strategia promozionale che sappia rivolgersi ad un consumatore sempre attento ai contenuti nutrizionali ed esigente sul profilo organolettico.

🔹 Olio Evo di Etna - definito a ragione - il principe della tavola - apprezzato dagli esperti per il suo profilo organolettico caratterizzato da vivace fruttato di oliva e di note erbacee, accompagnate da sentori di carciofo, pomodoro verde, talvolta di mandorla fresca e per la gradevole sensazione di amaro e piccante.

)))))))))))))) HISTORY ///////

🔹 Consorzio di Tutela di olio extravergine di oliva DOP Monte Etna nato nel 2007. Oggi conta 45 soci tra olivicoltori - confezionatori - trasformatori.🔹Consorzio piccolo ma eccellente.

//// Zone di produzione Olio Evo DOP Monte Etna ////////

🔹Zona di produzione comprende i territori dei seguenti Comuni: Provincia di Catania: Aci Bonaccorsi, Acireale, Aci S. Antonio, Aci Catena, Acicastello, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Calatabiano, Camporotondo, Castiglione, Catania, Fiumefreddo, Giarre, Gravina, Linguaglossa, Maletto, Maniace, Mascali, Mascalucia, Milo, Motta S. Anastasia, Nicolosi, Paternò, Pedara, Piedimonte , Ragalna, Randazzo, S. Maria di Licodia, S.Agata li Battiati, S.Alfio, S.Giovanni La Punta, S. Gregorio, S. Pietro Clarenza, Misterbianco, S. Venerina, Trecastagni, Tremestieri, Valverde, Viagrande, Zafferana, Riposto.

🔹Provincia di Enna: Centuripe.


🔹Provincia di Messina: Malvagna, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone, S. Domenica Vittoria.

Alpiz

Read more links

))))) COMUNE di RAGALNA in ETNA PARK

🔹 www.comune.ragalna.ct.it


🔹DOP Monte Etna pubblica audizione di dop olio extra vergine Catania Giovedi 4 Ottobre 2018 h 16-20

www.sicilydistrict.eu/eventi/dop-monte-etna-pubblica-audizione-di-dop-olio-extra-vergine-catania-giovedi-4-ottobre-h-16-20/13761

Olive Oil & food in Mediterranean 🔹BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location 🔹

Apr 2022 AGROALIMENTARE MEDITERRANEO SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!