Real Diabete Sicilia: follow up 2021 in Catania city center sabato 25 settembre

Sabato 25 settembre 2021 | 13:00
Tra le malattie croniche maggiormente diffuse, che, se non tenuta sotto controllo, degenera con conseguenze serie per i pazienti.

Tutto pronto per incontro 🔹Real DIABETE Sicilia: follow up 2021🔹congresso organizzato dalla Simdo - Società italiana metabolismo diabete obesità, che si svolge SABATO 25 settembre 2021 nei saloni di NH CATANIA CENTRO,
piazza Trento 13


Nel corso di assise, a cui partecipano diversi esperti provenienti da diverse città siciliane, si presenta 🔹 report sullo stato dell’arte del diabete in Sicilia discutendo - di farmaci innovativi, piani terapeutici, complicanze cardiovascolari e cardiorenali, telemedicina e teleassistenza.


🔹Responsabile scientifico del Congresso il prof Vincenzo Provenzano - direttore di Unità operativa complessa di Medicina interna e Diabetologia dell’ospedale Civico di Partinico e Presidente nazionale della Simdo.

🔹La prevalenza di PATOLOGIE CRONICHE significativamente incrementata negli ultimi 10 anni, ponendo il nostro Servizio sanitario nazionale di fronte a sfide sempre maggiori - dichiara il dott Provenzano - .

🔹Il diabete mellito rappresenta OGGI una malattia cronico degenerativa complessa, che in mancanza di un adeguato controllo glicemico e in presenza di fattori di rischio cardiovascolari conduce a complicanze cardiorenali frequenti e spesso fatali, con forte impatto clinico, sociale ed economico.

🔹Negli ultimi anni - prosegue il diabetologo - registrata una crescita esponenziale della patologia a livello globale, e non si vedono segnali di inversione del trend in aumento del numero di casi in particolare in Italia.

🔹Nel nostro Paese si riscontrano ancora molte differenze a livello regionale e un importante limite in tema di prescrivibilità dei farmaci di nuova generazione: ITALIA unico Paese in Europa in cui la prescrizione di questi farmaci riservata esclusivamente allo specialista, con la conseguenza, spesso, di un utilizzo tardivo rispetto alla progressione della malattia.


🔹🔹Per prevenire patologia e progressione delle complicanze - secondo lo specialista - occorre implementare la gestione integrata con linee guida diagnostico-terapeutiche condivise e utilizzate da tutti gli operatori coinvolti nel processo regionale e incentivare il supporto formativo ai pazienti per autogestione della patologia.

Necessario - conclude Provenzano - restituire responsabilità professionale e gestionale alla MEDICINA GENERALE e assicurare che questa, in integrazione con gli specialisti, diventi elemento strategico della gestione della cronicità


Read more links

www.simdo.it

)))))))))🔹 ID ECM : 1420-329502 🔹 Crediti 7

))) 🔹 Evento accreditato, ai fini ECM
per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo - Cardiologia - Endocrinologia - Geriatria - Malattie Metaboliche e Diabetologia - Medicina Interna - Medicina Generale (MMG) - Nefrologia - Farmacista: Farmacia ospedaliera e territoriale
Obiettivo formativo: Linee guida - protocolli - procedure
))) Area di sistema: valutazione di apprendimento formativo effettuata con questionario online, disponibile sul sito del provider dal 26 al 28 settembre 2021.
🔹iscrizione gratuita al Congresso comprende: partecipazione ai lavori scientifici | crediti formativi E.C.M. - light lunch - attestato di partecipazione

🔹ISCRIZIONI: gratuitamente al Congresso attraverso il sito del provider www.bibagroup.it


SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide & Congress ➤ 🔹
🔹➤ algoritmo Sicily and Mediterranean 🔹 BE The FIRST to KNOW about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!