Sicilydistrict fondi sviluppo e coesione in Sicilia pubblicato bando per i Distretti produttivi in Sicilia

Martedì 24 maggio 2022 | 07:13
Sicilydistrict fondi sviluppo e coesione in Sicilia pubblicato bando per i Distretti produttivi in Sicilia

🔹MAGGIO 2022: SicilyDistrict.eu

)))))))) 🔹 only - unico OSSERVATORIO su i Distretti produttivi in Sicilia

Synthesis & District Presentation

🔹 Distretti produttivi in SICILIA 2022: IN CONTRAZIONE negli ultimi 10 Anni e con meno Aziende aderenti

)))) DISTRETTI in SICILIA nel 2022 Nuovi INCENTIVI
e nuove regole per accedere ai contributi per sviluppare i POLI produttivi di specializzazione


)))))))))))))))))) Per la SICILIA oltre 38 milioni di euro . . .

🔹 Contributi erogati a fondo perduto pari al 90% del costo totale ammissibile dei programmi di spesa.

🔹Con questo bando oggi si raggiunge importante traguardo per Assessorato Regionale Attività Produttive - ha dichiarato ass regionale alle Attivita produttive - Mimmo Turano

🔹siamo i primi a pubblicare bando su risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-27 a valere sui circa 70 milioni di euro assegnati ad Assessorato che, a breve, pubblicheremo altri 3 bandi, rispettivamente, per nuove imprese, investimenti PMI e acceleratori di innovazione.

🔹 A beneficiare dei contributi per oltre 38 milioni di cui 35 milioni a valere su 🔹FSC 2021-27 e 3,6 milioni dei FONDI Poc 2014-20: - consorzi - società consortili - cooperative e reti di impresa, collocati in interno dei distretti produttivi che presentano proposta progettuale con il programma di spesa.

🔹Intervento finanziario diretto a migliorare efficienza produttiva e gestionale, oltre che la logistica nelle imprese dei DISTRETTI produttivi e ad incrementare, nel sistema delle piccole e medie imprese, la capacità di penetrazione all'estero anche attraverso incisive azioni di marketing e dotazioni digitali ha dichiarato assessore – segno della massima attenzione che il Governo di Regione Sicilia presta allo SVILUPPO delle imprese dei 🔹24 DISTRETTI produttivi di Sicilia

🔹Contributo erogato a fondo perduto pari al 90% del costo totale ammissibile del programma di spesa.

🔹La proposta imprenditoriale deve contenere gli obiettivi delle attività previste, il programma di spesa, le ricadute di sviluppo sulle imprese aderenti al distretto, un cronoprogramma con l'indicazione dei mesi necessari per la conclusione del programma di spesa, le modalità di realizzazione e gestione, oltre al piano economico-finanziario.

🔹Obiettivo dei programmi di spesa per i DIISTRETTI rafforzare la cooperazione tra imprese, realizzare iniziative di promozione e commercializzazione dei prodotti, con azioni di marketing e creazione di marchi, concentrare l'offerta in una logica di filiera per ridurre i costi di produzione, garantire la tracciabilità dei prodotti e aumentare il livello qualitativo delle produzioni, introdurre competenze specialistiche.

🔹Sono ammessi programmi di spesa che vanno da 200 mila a 1,8 milioni di euro, che interessano investimenti per la cooperazione e la governance partecipativa tra e imprese del DISTRETTO - infrastrutture digitali, modelli di business e - investimenti per piattaforme logistiche e servizi specialistici, marketing azioni commerciali, e per internazionalizzazione.

🔹Le agevolazioni concesse attraverso la procedura valutativa a sportello, mediante domanda telematica da presentare dal 5 al 20 maggio 2022.

🔹 i Nuovi e riformati 24 distretti produttivi in SICILIA: Distretti Produttivi CHI COSA & DOVE

))))))))))))))))))))) PALERMO area 6 District 🔹

Distretto Meccatronica DISTRICT - Palermo
Moda Mythos DISTRICT - Palermo

🔹Distretto VINO di Sicilia 🔹 e Dolce Sicilia (Palermo)DISTRICT - Palermo
🔹🔹 🔹
www.distrettovinodisicilia.it/partner_istituzionali


Distretto Luxury hospitality DISTRICT - Palermo
Ceramiche made in Sicily DISTRICT - Palermo
Distretto del Dolce Sicilia (Palermo)DISTRICT - Palermo


)))))))))))))))))))) TRAPANI area 5 District 🔹

🔹 marmo di Sicilia a DISTRICT - Custonaci

🔹olio extravergine di oliva sicilianoDISTRICT - Castelvetrano

🔹 olive da tavola siciliane DISTRICT - Castelvetrano

🔹 nautico del Mediterraneo DISTRICT - Mazara del Vallo
🔹 Pesca e Crescita Blu DISTRICT - Mazara del Vallo


))))))))))))) CATANIA area 5 District 🔹

🔹Sicilia 5.0 (Catania)DISTRICT - Catania protagonista TopNetwork: il 17/02/2022 costituita società consortile Distretto Sicilia 5.0 s.c.a.r.L con sede a Catania che, insieme a TopNetwork, coinvolge 50 imprese e centri ricerca impegnati a promuovere processi di innovazione tecnologica nel territorio di regione Sicilia.



🔹 Sicily Valley (Catania)DISTRICT - Catania
🔹 Agrumi di Sicilia (Catania)DISTRICT - Catania

🔹 Pietra lavica DISTRICT - Belpasso
🔹 distrettopietralavicadelletna.com

🔹FICODINDIA di Sicilia DISTRICT - S. Michele di Ganzaria


))))))))))) RAGUSA area 2 District🔹

🔹 Orticolo sud-est Sicilia DISTRICT - Ragusa


🔹 Lattiero Caseario DISTRICT - Ragusa

)))))))))))))) MESSINA area 2 District 🔹🔹

🔹 Filiera delle Carni (Messina)DISTRICT - Messina)
🔹 www.corfilcarni.it

🔹Distretto Sicilia: Terre del Florovivaismo DISTRICT - FURNARI Barcellona 62 Aziende

))))))))))) AGRIGENTO area 2 District 🔹🔹

Distretto laniero Sicilia DISTRICT - Cammarata
Distretto EcodomusDISTRICT specializzato nella filiera edilizia e delle energie rinnovabili - Licata

))))))) SIRACUSA area 1 District
Distretto ortofrutticolo di qualità del Val di Noto DISTRICT - Siracusa

))))))) CALTANISSETTA area 1 District
Distretto Frutta secca di Sicilia DISTRICT - Mazzarino

🔹)))))))))))) ENNA area zero district 🔹

🔹 Qui il link al Bando
///file:///D:/Desktop/come-far-domand.pdf



www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/approvazione-avviso-cluster-sicilia-favore-consorzisocieta-consortilicooperativereti

ECONOMIA Nazionale programmazione 2021-2027
- Ministro per il Sud - programmati al meglio

🔹 www.ministroperilsud.gov.it

🔹 www.programmazioneeconomica.gov.it

))))))))))))))))))))))) 🔹Il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) HISTORY - congiuntamente ai Fondi strutturali e le relative risorse con quelle previste per i fondi comunitari.
Strumento finanziario principale attraverso cui vengono le politiche per lo sviluppo attuate della economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali in attuazione dell’articolo 119, comma 5, della Costituzione italiana e di articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea .

🔹 Il FSC ha la sua origine nei Fondi per le aree sottoutilizzate (FAS), istituiti con la legge finanziaria per il 2003 (legge 27 dicembre 2002, n. 289 – articoli 60 e 61) , presso il Ministero dell’economia e delle finanze e il Ministero delle attività produttive. Allora, con la legge 30 luglio 2010, n. 122 (articolo 7, commi 26 e 27) la gestione del Fondo è stata attribuita al Presidente del Consiglio dei Ministri, che si avvale del Dipart per sviluppo e coesione, oggi istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Dipart per le politiche di coesione (DPCOE) in applicazione del DPCM 15 dicembre 2014.
🔹Con il decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 88, il FAS ha assunto la denominazione di Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) e finalizzato a dare unità programmatica e finanziaria ad insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale, rivolti al riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese. Il FSC ha carattere pluriennale in coerenza con l’articolazione temporale della programmazione dei Fondi strutturali dell’Unione europea, garantendo l’unitarietà e la complementarietà delle procedure di attivazione delle relative risorse con quelle previste per i fondi comunitari. In particolare, l’intervento del Fondo è finalizzato al finanziamento di progetti strategici, sia di carattere infrastrutturale sia di carattere immateriale, di rilievo nazionale, interregionale e regionale.
Art. 61 della legge n. 289/2002 annota che il FSC deve essere ripartito con apposite delibere del CIPE, sottoposte al controllo preventivo della Corte dei conti.
Il CIPE, oggi modificato in Comitato interministeriale per la programmazione economica Sviluppo Sostenibile (CIPESS) svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione e di programmazione politica economica nazionale, nonché di coordinamento della politica economica nazionale con le politiche comunitarie (decreto legislativo n. 430/1997). Il CIPESS è chiamato a definire le linee di sviluppo politico economico ed internazionale in ambito nazionale, comunitario individuando gli indirizzi e gli obiettivi prioritari di sviluppo economico e sociale, delineando le linee di sviluppo necessarie per il conseguimento degli obiettivi prefissati.
🔹 Il FSC nel periodo di programmazione 2021-2027
dotazione iniziale del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) per il ciclo di programmazione 2021-2027, pari a complessivi 50.000 milioni di euro, è individuata dall’ articolo 1, comma 177 della legge di bilancio 2021 (legge 30 dicembre 2020, n. 178) , che ha disposto, in coerenza con le disposizioni di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 88, nonché con quanto previsto nel Documento di economia e finanza per l’anno 2020 – Sezione III – Programma di riforma, l’iscrizione in bilancio, secondo la seguente articolazione annuale, di: 4.000 milioni di euro per l’anno 2021, 5.000 milioni di euro per gli anni dal 2022 al 2029, 6.000 milioni di euro per Anno 2030.


Alpiz

Read more links

2022 in Mediterranean SicilyDistrict.eu only! unico Osservatorio su i Distretti produttivi in Sicilia🔹BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . . . . 🔹
🔹
2022 SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 29990 pages of tips and Useful information about Sicily
🔹


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!