Btu biomass treatment unit economia sostenibile: trasformato ex petrol chimico economia circolare rigenerativa in Gela

Lunedì 22 marzo 2021 | 05:56
Sustainable economy: former petrochemical factory transformed into regenerative circular economy in Gela - Sicily


Btu Biomass treatment unit economia sostenibile: trasformazione di ex petrolchimico in esempio di economia circolare rigenerativa in Gela

2021 Marzo🔹GELA Btu: Biomass treatment unit🔹Futuro iniziato

avviato e collaudato il nuovo impianto Btu, Biomass treatment unit, che consente alla bioraffineria Eni di Gela di utilizzare fino al 100% biomasse che non siano in competizione con la filiera alimentare, dagli oli alimentari esausti ai grassi da lavorazioni ittiche e di carni prodotte in Sicilia, con obiettivo di realizzare modello di economia circolare a Km zero per produzione di bio-diesel, bio-nafta, bio-gpl e bio-jet.

La bioraffineria di GELA, puo essere alimentata da olio di ricino, grazie al progetto sperimentale di coltura su terreni semidesertici in Tunisia,🔹 sostituendo completamente olio di palma che dal 2023 non impiegato nei processi produttivi di ENI.

🔹 GELA bioraffineria HISTORY 🔹

La costruzione del Nuovo impianto iniziato nei primi mesi del 2020 e nonostante i rallentamenti causati dalla gestione delle attività durante la pandemia sostanzialmente completato nei tempi previsti.

🔹Sono state lavorate 1,3 milioni di ore, traguardando obiettivo zero infortuni, sia per le persone Eni, sia per i lavoratori delle imprese in appalto.

🔹GELA - marzo 2021 con avvio della bioraffineria si completa
la 2a fase di 🔹 trasformazione del sito industriale, che si qualifica come sito esclusivamente dedicato a processi produttivi SOSTENIBILI e concretizza la decarbonizzazione e transizione ENERGETICA che caratterizza la strategia ENI impegnata a raggiungere la totale decarbonizzazione di prodotti e processi entro il 2050.

OBIETTIVO del piano 2021-2024 previsto il raddoppio della capacità produttiva delle bioraffinerie ENI a circa 2 milioni di tonnellate entro il 2024, aumento a 5-6 milioni di tons entro il 2050

🔹Btu si aggiunge ai realizzati impianti Ecofining - tecnologia Eni-Uop per la produzione di biocarburanti da materie prime di origine biologica lo Steam Reforming per la produzione di IDROGENO e impianto pilota Waste to Fuel - realizzato da ENI Rewind che consente di trasformare la frazione organica dei rifiuti solidi urbani in bio-olio e bio-metano.

))))))) 🔹 🔹🔹 GELA economia sostenibile : trasformazione di ex petrolchimico in esempio di economia circolare rigenerativa, che ha permesso la riconversione di cicli produttivi basati su fonti fossili.

In GELA East SICILY 🔹the most innovative biorefinery in Europe


🔹 🔹🔹 🔹 🔹🔹 🔹 🔹🔹 🔹 🔹🔹

chimica ENI group (Versalis) ha chiuso esercizio 2020 positivo
🔹

Nonostante emergenza pandemica, grazie al 4° trimestre in ripresa, che ha beneficiato di accelerazione di attività in Asia, di una minore pressione competitiva, con superiori margini di prodotti chiave come il polietilene e una maggiore disponibilità di prodotto. Trend che aveva iniziato a mostrare un cambio di segno già nel 3° trimestre.

🔹 ))))))))))))))))))) PRODUZIONE 🔹🔹🔹🔹

Nel 4° trimestre 2020, le vendite di prodotti petrolchimici sono cresciute +27% a 1,33 milioni di tons, grazie al buon andamento degli intermedi trainati da un aumento delle disponibilità, del polietilene e degli elastomeri per incremento della domanda e degli stirenici, in particolare nei settori degli elettrodomestici packaging.

Considerando invece intero anno 2020, le vendite risultano pressoché stabili (+1%) a 4,34 milioni di tons con un tasso di utilizzo impianti pari al 67%.

Al positivo andamento di intermedi - stirenici e polietilene, ha fatto riscontro una riduzione generalizzata dei volumi di elastomeri, a causa sia della minore domanda da parte dei principali settori di utilizzo, in particolare il settore automotive per la recessione globale, sia delle incertezze sulla ripresa che hanno indotto gli operatori a diminuire gli stoccaggi.

I margini dei prodotti chimici, segnala ENI nella trimestrale, hanno mostrato un recupero soprattutto nel caso del POLIETILENE, grazie alla maggiore domanda proveniente dal packaging e ad apertura spread verso ETILENE; in ripresa anche i margini di stirenici ed elastomeri, in virtù del calo delle quotazioni della materia prima.
Il margine del cracker ha registrato nel trimestre e in esercizio un incremento a seguito della riduzione delle quotazioni della materia prima e per effetto cambio positivo.

🔹Nel 4° trimestre, la Chimica ha registrato perdite operative adjusted di 45 milioni di euro, in netto miglioramento (+64%) rispetto ai 124 milioni dello stesso trimestre del 2019.

🔹A risollevare i margini a fine anno il trend positivo del polietilene trainato dalla richiesta di mercato e dalla riduzione delle importazioni extra europee.

Miglioramento che si evidenzia anche su intero esercizio (+15%) chiuso con una perdita operativa adj di 229 milioni di euro, nonostante la forte contrazione dei volumi venduti nel 2° e 3° trimestre a causa della recessione delle Economie Europee sulla scia delle misure restrittive adottate durante il picco pandemico e delle incertezze sui tempi di ripresa che hanno indotto gli operatori a posticipare gli acquisti.
🔹A questi trend si sono aggiunte le minori disponibilità di prodotto causate dal prolungamento delle fermate manutentive di impianti in relazione all'emergenza sanitaria, in particolare gli steam cracking di Priolo Siracusa area e Brindisi.

Alpiz

READ MORE Links

🔹 versalis.eni.com


🔹🔹🔹 società Ambientale di ENI: Eni REWIND
www.eni.com/enirewind/it_IT/home.page


🔹ENI - www.eni.com


🔹A further investment is now underway in a biomass pre-treatment unit (BTU), which will be completed by the end of 2020.
This will allow the plant to be fed entirely with second-generation raw materials, consisting of waste, crude vegetable oils and advanced materials.

🔹 ec.europa.eu/growth/tools-databases/eip-raw-materials/en/content/european-natural-rubber-substitute-guayule


🔹 www.sicilydistrict.eu/news/italian-districts/versalis-eni-group-da-gennaio-2021-new-ceo-adriano-alfani/10958


Mediterranean🔹Fresh Events Sicily and Mediterranean 🔹BE The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!