Mar di Sicilia orientale 🔹 sindaci di Augusta - Priolo - Melilli non vogliano presidente burocrate in Adsp Mar di Sicilia orientale

Giovedì 16 dicembre 2021 | 14:32
Economy - Logistics - MARITIME - Shipping - Strategie - Port Networks 2021 - 2022

🔹Autorità del Mare Sicilia orientale: Augusta and Catania ports
awaiting appointment of President since last spring

)))))))) Discover the Ports of Sicily: Catania and Augusta

Mar di Sicilia orientale🔹sindaci di Augusta - Priolo - Melilli non vogliano presidente burocrate in Adsp Augusta Catania


I Sindaci dei Comuni di Augusta - Priolo - Melilli insieme a numerosi operatori economici di Assoporto Augusta e Union Ports Maritime Cluster uniti contro la scelta del ministro dei Trasporti Giovannini di nominare presidente di Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale Attilio Montalto - attuale segretario dello stesso ente.
🔹Non ci serve un burocrate, né tanto meno un militare.
Lo diciamo a chiare lettere, alla presidenza di Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale, vogliamo un manager

🔹 Questo quanto scritto ieri mercoledi 15 dicembre 2021 in lettera aperta dei sindaci dei Comuni di Augusta, Priolo e Melilli, rispettivamente Giuseppe Di Mare, Pippo Gianni e Giuseppe Carta, insieme con operatori portuali di Assoporto Augusta della presidente Marina Noè e Union Ports, presieduta da Davide Fazio hanno scritto al ministro delle Infrastrutture Giovannini ed al presidente di Regione Sicilia Nello Musumeci.

🔹Occorre una persona capace di avere una visone di sviluppo che riesca a progettare per i prossimi 20 Anni, che abbia dato prova di se nel suo trascorso di vita.

Abbiamo atteso in silenzio evolversi della situazione sin da quando il presidente Musumeci ha espresso il suo primo parere contrario alla nomina del commissario Chiovelli.
Posizione che abbiamo da subito condiviso, proprio in forza della ricerca di un Presidente che fosse di alto profilo e in discontinuità con il passato.
Ma ora: tempo di dire la nostra.

🔹Autorità di sistema non deve essere mera stazione appaltante di progetti non concertati, ma un vero e proprio volano di sviluppo

🔹 i 3 suddetti sindaci e le 2 associazioni marittime - portuali si aspettano che il prossimo Presidente, e anche il prossimo segretario generale, sappiano interpretare il bisogno di condivisione di obiettivi di tutta la collettività, che siano in grado di vedere oltre e di pianificare nuove forme di transazione industriale.

Numerose volte - aggiungono - abbiamo criticato, in questi anni, la mancanza di prospettive, il copia e incolla di piani triennali vecchi e senza dinamicità, che si rincorrono di anno in anno, perché poco o niente si è fatto nel triennio precedente.

🔹Vogliamo che nel Sistema portuale si torni a pensare in grande, partendo dal piano di sviluppo delle opere, per finire con progetti in sinergia con le Amministrazioni comunali.

Non si può pensare di operare scelte non condivise con le Amministrazioni in cui il porto risiede, ne tanto meno si può procedere con la mortificazioni delle risorse del nostro sistema portuale.

🔹
Su argomento di Presidenza di Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale - ad Oggi nessun commento da parte di Sindaco e di mondo marittimo e Territorio di Catania facente parte a pieno titolo di Adsp Sicilia orientale.

Alpiz

Read MORE LINKS
🔹
ETNA volcan coast East SICILY CATANIA & AUGUSTA PORT

www.adspmaresiciliaorientale.it

SicilyDistrict.EU - leader in informazione Logistica - SHIPPING - PORTI - Notizie e analisi sui porti del Mediterraneo: Crociere - Compagnie & Linee MARITTIME - traffico e trend - Terminal - tecnologie - container - reefer - rinfuse - bunker.


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!