Agenzia Dogane Monopoli & AdsP dello Stretto firmano protocollo per accelerare digitalizzazione portuale

Mercoledì 3 febbraio 2021 | 09:35
Agenzia Dogane Monopoli & AdsP dello Stretto firmano protocollo per accelerare digitalizzazione portuale e logistica intermodale

MESSINA Febbraio 20021 - AdsP Autorità di Sistema Portuale dello Stretto & Agenzia Dogane Monopoli hanno firmato protocollo per potenziare lo SVILUPPO di digitalizzazione delle procedure doganali

🔹MESSINA Febbraio 2021 - AGENDA DIGITALE Il Direttore Generale di Adm Marcello Minenna ed il Presidente di Autorità di Sistema Portuale dello Stretto - Mario Mega , delegato da Assoporti ad informatica e digitalizzazione - hanno siglato - protocollo d’intesa finalizzato al potenziamento dello sviluppo della digitalizzazione delle procedure doganali, ad efficientamento del sistema portuale ed alla diffusione dei benefici fiscali assicurati da una corretta e puntuale applicazione della normativa doganale.

🔹 Implementazione del tracciamento logistico delle merci, requisito fondamentale per la realizzazione del processo di digitalizzazione delle procedure doganali nel porto, tra gli aspetti principali sui quali si lavorerà.

Il Protocollo si inserisce in un più ampio piano di ammodernamento logistico e operativo volto a rendere più fluide e più sicure le movimentazioni nel porto ed a migliorare le sinergie tra le entità pubbliche e private che vi operano, a salvaguardia degli interessi dello Stato, dei cittadini e degli imprenditori.

Il protocollo firmato 🔹 assicura la massima collaborazione a livello di sistema portuale - concepito quale strumento di impulso alle attività che vedono protagonisti entrambi gli Enti e quale miglior soluzione organizzativa per affrontare la sfida tecnologica che il processo di sviluppo pone per il rilancio della competitività del sistema, delle imprese e degli operatori commerciali.

Fra le altre iniziative oggetto di accordo da segnalare la digitalizzazione delle procedure riguardanti 🔹 imbarco e sbarco nonché ingresso e uscita dai nodi e varchi portuali 🔹 e lo sviluppo delle potenzialità delle ZES della Sicilia Orientale e della Calabria, nei cui territori di competenza sono compresi i Porti dello Stretto, mediante i benefici connessi alla possibile istituzione di Zone Franche Doganali intercluse.

🔹MESSINA - Mario Mega Presidente di AdSP Autorita di Sistema Portuale dello Stretto (Messina, Tremestieri, Milazzo, Villa San Giovanni e Reggio Calabria) - www.porto.messina.it


PORTI ITALIANI & DIGITALIZZAZIONE delle procedure doganali 2020 - 2021

🔹 LIVORNO - dal 26 gennaio 2021 Dogana di Livorno ha attivato ed autorizzato a Livorno la procedura dello sdoganamento in mare estesa alle navi che trasportano merci alla rinfusa.
🔹26 gennaio 2021 - prot. 2985 della Dogana di Livorno
- AdSP Autorità sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale.
www.portialtotirreno.it


🔹 RAVENNA : Ottobre 2020 progetto di sdoganamento in mare delle merci alla rinfusa prende avvio, in fase sperimentale dal porto di Ravenna. www.port.ravenna.it

🔹 TRIESTE Feb 2021 - Adsp del Mare Adriatico Orientale, ha realizzato in via sperimentale il preavviso delle merci in arrivo nel porto di Trieste con il supporto operativo del Comando Generale della Guardia di Finanza.
Il progetto nasce nell’ambito del tavolo tecnico permanente, istituito con il protocollo d’intesa del 12 ottobre 2020 tra le Dogane e Authority giuliana che ha lo scopo tra gli altri di digitalizzare le procedure doganali nel porto di Trieste.
www.porto.trieste.it

Alpiz

Read More LINKS

🔹
algoritmo logistica - BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News Port & Logistica www.SicilyDistrict.eu Chi dove in . . who where inside our N.1 TOP Fresh News Thema Logistica & MARITIME - Cruises - Crociere - Cruceros - Kreuzfahrten ab 🔹 NEW News Date & Location


🔹 www.agendadigitale.eu/eventi







Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!