Vepres siciliennes di Verdi - dirige Omer Meir Wellber, regia: Emma Dante inaugurata stagione 2022 Palermo Teatro Massimo

Sabato 22 gennaio 2022 | 07:34
Saison 2022 - PALERMO STASERA :
Les Vepres siciliennes di Verdi - dirige Omer Meir Wellber, regia di Emma Dante - inaugurata giovedi 20 gennaio la nuova STAGIONE del Teatro Massimo di Palermo - I VESPRI SICILIANI sul palco fino a mercoledi 26 gennaio 2022.

2022🔹Marco Betta: il nuovo sovrintendente del Teatro Massimo : il ministro Dario Franceschini lo ha nominato oggi.
- Il nome del compositore - votato ad unanimità dal Consiglio di indirizzo del Teatro presieduto dal sindaco Leoluca Orlando e proposto al ministro che, oggi, ha confermato la nomina.
🔹Marco Betta sostituisce Francesco Giambrone, chiamato a dirigere Opera di Roma.
Pochi giorni fa alcuni dubbi sulla nomina di Marco Betta erano stati sollevati dal tenore Pietro Ballo, responsabile cultura e spettacolo della Lega, che aveva polemizzato sui requisiti manageriali di Marco Betta e le procedure di nomina. Per 🔹Marco Betta si tratta di un ritorno visto che il compositore era stato tra gli artefici della riapertura del Teatro Massimo nel 1997 dopo 23 anni di chiusura.

🔹 ))))) Marco Betta: il nuovo sovrintendente del Teatro Massimo ennese 57 anni, compositore di musica sinfonica e da camera, e autore anche di colonne sonore per alcuni film di Roberto Anḍ e di lavori per il teatro, Betta ha studiato musica al Conservatorio di Palermo sotto la guida di Eliodoro Sollima.
🔹)))))Il suo debutto nel 1982 con la partecipazione al Festival Spaziomusica di Cagliari. Nel 1994, a soli 30 anni, fu scelto come direttore artistico del Teatro Massimo di Palermo, contribuendo al progetto per la riapertura del 12 maggio 1997.

2022 La Nuova Stagione 🔹Grand Tour il meglio della Musica Operistica internazionale in PALERMO Teatro Massimo

🔹 🔹🔹 il Teatro Massimo - vale la pena di ricordarlo : il maggiore Teatro dedicato alla Lirica in Italia, 2° in Europa solo ad Opera National de Paris e Staatsoper di Vienna.

🔹 Immagine del poster 2022 del Teatro Massimo di artista Francesco De Grandi (1968) palermitano e pittore dal talento riconosciuto. Leone sormontato da una MUSA: alle sue spalle la scritta 2022 con sole nascente che illumina intera composizione - Ecco la locandina ufficiale della nuova Stagione 2022 del Teatro Massimo di Palermo.

🔹Stagione dedicata al trentennale delle STRAGI che hanno funestato la Sicilia nel 1992, quando la mafia dopo Salvo Lima - uccise Giovanni Falcone - Paolo Borsellino e i loro agenti di scorta. 🔹 Fortissima la sottolineatura sul binomio arte e politica.


🔹 il C A R T E L L O N E 🔹

La Nuova Stagione del Teatro Massimo inaugura 🔹giovedi 20 gennaio 2022 con Les Vepres siciliennes di Giuseppe Verdi, diretta da Omer Meir Wellber con la regia di Emma Dante.

Per proseguire con Opere evocatrici di riscosse civiche,
come🔹 Simon Boccanegra - di Verdi con Placido Domingo - che canta per la 1a volta al Teatro Massimo di Palermo.

Orchestra del Teatro Massimo diretta da Francesco Ivan Ciampa - Regia, scene e costumi Sylvano Bussotti - Personaggi e interpreti:Simon Boccanegra 🔹Placido Domingo (19, 23, 27) -🔹 Gabriele Viviani (20, 22)
Maria Boccanegra (Amelia) Anastasia Bartoli (19, 23, 27) - Serena Gamberoni (20, 22) - Jacopo Fiesco Marko Mimica (19, 23, 27) / Rafal Siwek (20, 22) - Gabriele Adorno Arturo Chacon Cruz (19, 23) - Azer Zada (20, 22, 27) Paolo Albiani Marco Caria - Pietro Luciano Roberti - Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco

🔹 Roberto Devereux di Gaetano Donizetti: 20 - 27 Mar
Conductor Roberto Abbado
con Elisabetta Maria Agresta: 20, 25, 27

🔹 TOSCA di Giacomo Puccini - 29 Apr 4 May 2022
con Tosca Anna Pirozzi: 29 Apr - 3 May

🔹 🔹 🔹Nel mese di MAGGIO ricorre Anniversario lieto,
il 25° della riapertura del Teatro Massimo (avvenuta nel 1997)
e per celebrarne la ricorrenza,

GIOVEDI 12 maggio, sul podio di Orchestra del Teatro Massimo sale Michele Mariotti, prossimo direttore musicale del Teatro di Opera di Roma, che esegue la Sinfonia n. 2 di Gustav Mahler Resurrezione.

🔹Lunedi 23 maggio 2022 il programma prevede
esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, diretta da Omer Meir Wellber

🔹 🔹 CENERE - opera inchiesta di Gery Palazzotto, che conclude la trilogia dedicata ai MISTERI rimasti insoluti di quelle stragi; e il progetto ///// One minute of no silence ////////
che unisce Artisti di tutto il mondo invitati a comporre 1 minuto di musica (da inviare via web) in memoria delle Stragi del 1992.



🔹 NABUCCO di Giuseppe Verdi 23 - 30 Oct 2022

Conductor: Francesco Lanzillotta


🔹 🔹 Les Vepres siciliennes : la grand-opera di Giuseppe Verdi va in scena per la 1a volta a Palermo nella versione originale in francese in 5 atti, con la regia di Emma Dante e il direttore musicale del Massimo, Omer Meir Wellber, sul podio.

- 🔹 2022🔹 Read MORE links

www.teatromassimo.it/eng
Teatro Massimo piazza Verdi PALERMO

2022 Sicily🔹Be The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location

🔹2022 SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!