🔹 Clean pistachio: project on enhancing the value of pistachios in Sicily

Venerdì 16 aprile 2021 | 07:01
🔹 Clean pistachio: project on enhancing the value of pistachios in Sicily

🔹🔹 🔹🔹 🔹🔹 🔹🔹

ECONOMIA AGRICOLA PISTACHIO Food4Excellence

🔹🔹 🔹🔹 PISTACHIO route Sicily 🔹🔹 🔹🔹



🔹 Clean pistachio: progetto su Valorizzazione dei Pistacchi in Sicilia 🔹 Italy: Clean Pistachio project testing begins on 150 young pistachio plants

With the planting of 150 young pistachio plants in the land of the IIS “Benedetto Radice” farm, the first experimental phase of the Clean Pistachio project begins, financed by sub-measure 16.1 of the 2014-2020 Sicily RDP


🔹It is the first time ever that this kind of innovative intervention has been carried out on pistachio crops - underlines the Innovation Broker Marzia Signorello - under the supervision and technical responsibility of the Di3A depart. of the University of Catana.
We have created a new pistachio plant that will serve to transfer knowledge and innovations in the context of sustainable defense strategies for very young pistachio plants - explains the scientific manager of the project Giancarlo Polizzi, Di3A teacher - also through the use of mycorrhizae and antagonistic microorganisms during the early stages of plant growth.

🔹CATANIA Etna vulcano - con la messa a dimora di 150 piante di pistacchi nel terreno di Azienda agraria di Ist.Istruz superiore Benedetto Radice di Bronte - iniziata la prima fase sperimentale del progetto 🔹 Clean pistachio: finanziato da sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020 🔹




🔹il progetto ha lo scopo di valorizzare sia le Colture Biologiche, convenzionali e DOP - sia i prodotti trasformati.

🔹A tal fine, 9 partner nel progetto:
- 🔹Coop. Produttori Pistacchio Smeraldo Bronte
- 🔹 6 Aziende agricole siciliane e il Dipart. Di3A di Università di Catania, oltre lo stesso istituto di Bronte, nel corso di 3 anni di attività sperimenteranno tecnologie innovative a ridotto impatto ambientale, che possano rendere la gestione della coltura ecocompatibile e sostenibile, in modo da ottenere un prodotto finito di elevata qualità.
- Nel Progetto Clean Pistachio - anche Ist. Professionale per Agricoltura di Adrano - Marzia Signorello innovation broker - Prof Giuseppe Trovato dirett. Parco Salanitro - Giancarlo Polizzi di Universita di Catania.

🔹La realizzazione di detto progetto di cooperazione consente, di consolidare i rapporti tra le imprese agricole - enti e strutture di ricerca, oltre a trasferire dal mondo della ricerca le innovazioni che meglio rispondono ai bisogni reali delle imprese.


)))))) coltivazione del pistacchio in Sicilia )))))

🔹La coltivazione del pistacchio rappresenta - da oltre 1 secolo unicità del territorio di Bronte, la cui superficie caratterizzata per il 90% da un terreno vulcanico, che da un lato gode di ottima fertilità ma dall'altro per larga crescita in terreni rocciosi.
Il pistacchio siciliano, ormai famoso nel mondo, non è privo di criticità.
🔹 I pistacchieti frazionati e in posizione scoscesa, rendono difficilissimo uso di macchinari che consentirebbero di ridurre i costi di produzione.
Questa, insieme ad altre difficoltà strutturali, rendono la redditività della pistacchicoltura Etnea così realizzata esposta a continui rischi di crisi economica. Svariati studi, tuttavia, hanno dimostrato come tecniche di coltivazione ecocompatibili possano meglio adattarsi alle condizioni socio-strutturali e ambientali nelle quali la pistacchicoltura si esercita.
🔹
))) Nel progetto in corso - sperimentazione su 150 giovani piante di pistachio provenienti da vari Vivai🔹 messi a dimora in impianto sperimentale in Azienda agricola Parco Salanitro di Adrano - campo di Ist. Professionale per Agricoltura di Adrano
- con il coordinamento dei prof. Giuseppe Trovato dirett. Parco Salanitro - Giancarlo Polizzi di Universita di Catania.
SPERIMENTAZIONE su
mezzo ettaro, precedentemente definito e delimitato in 4 particelle, dove sono stati trapiantati 4 diversi cloni di pistacchio (2 innestati e 2 da innestare). In tale impianto verificato impiego di nuove applicazioni innovative di difesa in piante giovanissime di pistacchi, effettuando inoculazioni artificiali dei principali patogeni riscontrati sui pistacchi, per poi applicare le nuove metodologie di lotta.

🔹Il progetto Clean pistachio: non coinvolge solo Aziende Etnee; da un punto di vista tecnico-produttivo tutto il comparto beneficia del trasferimento di innovazioni di processo e di prodotto che permetteranno di ottenere una produzione eco-friendly.
I vantaggi saranno sia tecnici, in quanto si otterrà una migliore qualità del prodotto, grazie a una sensibile riduzione o eliminazione di composti di sintesi, sia economici grazie a una riduzione dei costi di produzione.



))) 🔹Aziende di CLEAN PISTACHIO in Numeri 🔹

Azienda Agricola biologica Prestianni Biagio - Bronte
Azienda Agricola Prestianni Elisa
Agricola Fallico Antonio - Bronte
Azienda Agricola Politi Gaetano - Enna
Società Agricola Misteci di Francesco e Dario Morello snc - Palermo
Società Agricola Anastasi srl - Bronte
Dipart Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) di Università di Catania
Ist di Istruzione Superiore Benedetto Radice – Bronte


🔹🔹 🔹🔹 🔹🔹 🔹🔹)))))))))))))))))))) 🔹🔹 🔹🔹 🔹🔹 🔹🔹


))))) b> 🔹consorzio tutela pistacchio di Bronte DOP in Numeri 🔹

SOCI Confezionatori: 14
➤ SOCI Produttori: 16
SOCI Organizzazioni di produttori: 4

Read more links
consorziopistacchioverde.it



b> 🔹Pistacchi di Bronte ETNA in Numeri 🔹

Numerosi i prodotti al pistacchio: artigianali e industriali - dal frutto al naturale a pesti, creme spalmabili, dolci, gelati, arancini, torroni, paste, croccanti, panettoni e colombe pasquali.

In Bronte sono circa 3.500 gli ettari di territorio dedicati alla coltura del pistacchio.
🔹🔹 🔹 Va ricordato che la pianta fruttifica in un ciclo biennale: la raccolta avviene negli anni dispari, per un totale di circa 30 mila q.li, corripondente ad 1% della produzione mondiale. Un quantitativo insufficiente per soddisfare i mercati locali, ma risibile se rapportato alla richiesta nazionale ed estera.

🔹🔹 🔹🔹 🔹🔹)))))))))))))))))))) 🔹🔹 🔹🔹 🔹🔹 🔹🔹

🔹 Coltivazione di pistacchi i COSTI 🔹

🔹 La coltivazione dei PISTACCHI si localizza nei terreni lavici di Etna vulcano, a varie altitudini compresa tra i 400 e i 700 metri.
🔹 Le sciare etnee conferiscono al frutto caratteristiche uniche al mondo, ma non permettono utilizzo di macchinari per la raccolta.
🔹 Sotto il sole cocente di inizio settembre, la raccolta avviene unicamente a mano, dopo un anno interamente dedicato a trattamenti e potatura.
🔹 Proprio per questo i costi di produzione sono assai maggiori rispetto a quelli delle piantagioni turche, iraniane e californiane.

🔹 Il pistacchio di Bronte, asciugato al sole e privato del mallo (la buccia bianca-rossastra esterna) e del guscio, viene venduto a circa 20 euro al Kg direttamente dal produttore.

🔹Nel mercato nazionale il PREZZO al dettaglio parte dai 40 € a kg, ma lievita sensibilmente in alcuni store;
la catena Eataly, ad esempio, propone il prodotto sgusciato a circa 65 €/kg.
Quello estero, solitamente tostato e salato, costa meno della metà.
🔹 PISTACCHIO di BRONTE - nonostante il marchio D.O.P acquisito nel 2010 e la nascita del Consorzio di Tutela Pistacchio Verde di Bronte D.O.P, per i suoi costi elevati e per la fama crescente, il pistacchio etneo oggetto di numerose frodi alimentari.

Alfio Pizzone


2021 Bio & Agro Sicily Clean pistachio 🔹 🔹🔹

Read More links
🔹 🔹🔹 Clean pistachio: 🔹
www.cleanpistachio.it

Tel . +39 095 3524435
info@cleanpistachio.it

🔹
Clean pistachio: in East Sicily ETNA Vulcano🔹
Be The First to Know about Bio & Agro Sicily www.sicilydistrict.eu Chi dove in . who Where inside our N. 1 TOP global Bio & Agro NEW News Date & Location Bio & Agro congress - fairs & Festival
🔹


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!