Riforma & autoriforma Camere di COMMERCIO SICILIANE ridotte da 9 a 3

Evento valido dal 31 luglio 2014 al 28 settembre 2014
Reti di imprese autoriforma Camere di Commercio gia accorpate in 6 Regioni.


Sono già 6 le Regioni che hanno deliberato l'accorpamento degli enti camerali: Campania - Emilia Romagna - Lazio - Molise - Piemonte - Sicilia.

Unioncamere Lazio ha deliberato l’accorpamento degli enti riorganizzando le 5 strutture attraverso la creazione di Camera di Commercio Metropolitana ROMA Capitale e della Camera di Commercio di area vasta (nata da unione delle CCIAA di Frosinone Latina Rieti Viterbo).
Decisione che arriva in seguito all’annuncio del taglio di diritti camerali da parte del Governo Renzi.

- Avviato, sulla base degli annunciati interventi del Governo e in base al previsto taglio del diritto annuale, importante processo di autoriforma del SISTEMA CAMERALE REGIONALE, processo che prevede la riorganizzazione delle Camere di commercio delle Regioni, con ottica rivolta anche al nuovo assetto istituzionale del nostro Paese, come risultante dalla legge Delrio.

Camere di COMMERCIO SICILIANE ridotte da 9 a 3.
- Lo ha deciso la giunta di Unioncamere Sicilia, composta dai vertici dei 9 enti camerali, che ha approvato all unanimità l'atto di indirizzo per la riorganizzazione delle sedi territoriali.

Il testo passa ora al vaglio di Unioncamere nazionale.
Con questo atto - dichiara il presidente Antonello Montante - anche la Sicilia vara l'autoriforma del sistema camerale regionale che punta alla razionalizzazione e alla riduzione delle spese salvaguardando, allo stesso tempo, le specificità territoriali delle imprese:

Per Antonello Montante - anche Presidente regionale di Confindustria: riorganizzazione era indispensabile per modernizzare e rendere sempre più efficienti i servizi offerti al sistema produttivo siciliano.

Secondo il cronoprogramma, entro l'autunno e dopo un confronto con la Regione, le 9 Camere di Commercio siciliane dovranno deliberare il nuovo assetto.
Gli accorpamenti - verranno realizzati seguendo le caratteristiche geo-economiche dei territori e rispettando la richiesta di UNIONCAMERE di procedere per aggregazioni di Camere di commercio per formare nuovi enti che abbiano un bacino di IMPRESE superiore alle 80mila unità.

Il riordino IN SICILIA in ogni caso, strettamente legato al nodo del sistema pensionistico dei dipendenti delle Camere di commercio siciliane che, per disposizioni della Regione Siciliana e a differenza del resto d'Italia, sono totalmente a carico dei bilanci camerali.
Si tratta - dichiara Unioncamere Sicilia - di anomalia rispetto alle altre Regioni della quale abbiamo già informato la Regione e che diverrà ancora più grave con la programmata riduzione dei diritti annuali.
Dal 2015 - dichiara Unioncamere regionale - le Camere di commercio Siciliane sono in serio pericolo di sopravvivenza dal punto di vista economico-finanziario.
E' bene che il Governo Regionale si faccia carico del problema e trovi una soluzione senza la quale qualsiasi tipo di riorganizzazione e accorpamento sarà vanificato.
www.camcom.gov.it

• • •
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 1001 Fresh News
The Portal . . www.Sicilydistrict.eu • . . Chi
DOVE in . . who Where inside our N. 1 TOP 100 Fresh News
1001 & more - Day by day - website
New news Date & Location
• • •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!