Lentini chirurgia congresso regionale Chirurghi Ospedalieri ACOI Sicilia standard in chirurgia

Evento valido dal 12 settembre 2011 al 19 settembre 2011
Lentini chirurgia congresso regionale Chirurghi Ospedalieri ACOI
• apre Nuovo ospedale di Lentini - formalizzata dal Direttore Generale ASP Siracusa, la data certa di apertura del Nuovo ospedale Lentini Oct 2011 - Congresso regionale di Ass. Chirurghi Ospedalieri Italiani sul tema: - Lo standard in chirurgia: tra progresso e revisione critica - da giovedi 15 a sabato 17 Sept 2011 con la partecipazione di autorevoli relatori primari e chirurghi provenienti da tutta la Sicilia - il Congresso Regionale A.C.O.I. Sicilia con la partecipazione di illustri maestri e cultori della specialità – dichiara il presidente Giovanni Trombatore - come si deduce dal titolo, è nostra intenzione rivedere scientificamente ed in maniera critica alcune tra le patologie più trattate nei nostri reparti, anche alla luce di nuove evidenze che sembrano mettere in dubbio alcuni di quelli che si ritenevano essere dei punti fermi ormai assodati. Ci è sembrato estremamente importante inserire una sessione dedicata alle problematiche medico-legali, che tanta influenza hanno oggi nella nostra attività quotidiana. Rispettando quello che è lo spirito della nostra Associazione, per quanto riguarda la formazione dei giovani chirurghi, abbiamo voluto dare ampio spazio agli specializzandi sia come relatori che come moderatori. A loro dedicata intera sessione dove potranno portare le loro esperienze formative e le problematiche ad esse connesse.
- i lavori hanno inizio h 16,30 di giovedi 15 settembre 2011 in Hotel S.Alfio Palace Lentini con una sessione dedicata alla CHIRURGIA della parete ADDOMINALE - h 19 cerimonia inaugurale
- Venerdi 16 settembre 2011 nel nuovo ospedale di Lentini l’intera giornata dedicata alla chirurgia d’urgenza, al rischio clinico, alla chirurgia del colon retto, alla chirurgia laparoscopica, alla medicina legale e chirurgia. Contestualmente in una seconda sala si affronta la formazione dei giovani chirurghi con interventi degli specializzandi, la chirurgia della tiroide, toracica e della mammella con il supporto della proiezione di filmati.
- Sabato 17 Sept 2011 dedicato agli infermieri professionali.
• il NUOVO Ospedale di Sicilia - LENTINI (Siracusa)
L’ex incompiuta sta per diventare Ospedale a 5 stelle il Nuovo ospedale apre dopo 20 anni ! OSPEDALE - formalizzata dal Direttore Generale dell’ASP Siracusa, dott. Franco Maniscalco - la data certa dell’apertura del Nuovo ospedale - Lentini ad ottobre 2011 inaugurazione dell'opera partita negli Anni '90, finita nel 2008 e ostacolata da burocrazia e ricorsi. LENTINI - Quell’enorme alveare che domina la collina sulla Strada Statale è molto più che un simbolo delle grandi incompiute siciliane. Tutti, da sempre, lo conoscono come il Nuovo ospedale di Lentini. E alzi la mano chi, transitando sulla Catania Ragusa, non abbia almeno una volta sospirato: - Ma chissà quanti soldi si sono mangiati (!) li dentro .
- il Nuovo ospedale - chiuso da una vita. E pensare che un paio d’anni fa è stato il set di un film: Le ultime 56 ore con Gianmarco Tognazzi, storia sul muro di gomma dell’esercito italiano per i casi di contaminazione da URANIO impoverito dei militari in Kosovo, involontaria evocazione di una zona - quella fra Lentini e Augusta - in testa alle classifiche nazionali di incidenza di leucemie e di malformazioni infantili. - Non passa giorno - racconta il sindaco di Lentini Alfio Mangiameli - senza che almeno un cittadino incontrandomi non mi chieda quando apre il Nuovo ospedale. S’è perso tantissimo tempo e abbiamo anche temuto che restasse un sogno, ma adesso FINALMENTE ci siamo ! Ora c’è ottimismo - inaugurazione confermata ad ottobre 2011 - L’ospedale è tecnologicamente in funzione, dichiara Alfio Spina, coord. del Distretto ospedaliero Siracusa 2. La cabina elettrica marcia da 2 mesi, l’impianto idrico altrettanto, già testate climatizzazione e centrale telefonica; operai sono in campo per qualche vetro rotto, piastrelle scrostate, erbacce. Ma non si tratta di cose complicate né dispendiose - L’ospedale – rassicura Spina - in questi anni non è mai rimasto incustodito. Infatti le corsie e le stanze - al netto della polvere - si presentano in ottimo stato. Lettini delle degenze, con dispositivi hi-tech, sembrano quelli del - Dottor House - 5 sale operatorie, con dotazioni di ultima generazione, bunker antisismici capaci di funzionare in qualsiasi condizione. Strutture con pochissimi eguali in Italia, certifica Vanni Trombatore, dirett. del Dipart. Chirurgia Asp SIRACUSA, ma anche coraggioso difensore nella trincea del vecchio ospedale, dove la professionalità e l’amore di gente come lui ha sopperito alle mille difficoltà. - il TRASLOCO dal vecchio al NUOVO OSPEDALE - dall’attuale struttura: tutti i reparti, il personale (297 persone fra medici, amministrativi, infermieri e ausiliari), e i degenti. Ovvio - ricorda Spina - che non sarà iter facile, bisogna garantire per alcuni giorni servizi essenziali come pronto soccorso, laboratorio d’analisi e radiologia in entrambe le strutture. Tutti i reparti e i servizi dell’ospedale di Lentini occuperanno 4 dei 6 piani, altri 2 restano per adesso inutilizzati ma attrezzati. - Il progetto dell’ospedale, risale all’epoca in cui per un’appendicite c’era un ricovero di 20 gg. e il Piano sanitario regionale aveva un orizzonte extralarge. Ma oggi l’offerta del nuovo ospedale rispetta l’ultima mappa della Regione, che tiene conto della struttura attuale e non di quella che verrà, in attesa di future rimodulazioni dichiara l’ing. Manlio Averna, consulente tecnico della direzione aziendale Asp di Siracusa. Ma per noi – dichiara l’ing. Averna - la priorità è aprire nelle migliori condizioni possibili, su input del Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo e dell’Ass. Russo. Il resto verrà dopo. Tanto più che il potenziale bacino di utenza è molto più vasto della sola zona nord

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!