francobollo per non dimenticare: il sisma che distrusse i paesi della Valle del Belìce

Evento valido dal 16 maggio 2018 al 20 maggio 2018
PARTANNA mercoledi 16 maggio 2018

Presentato oggi - mercoledi 16 maggio - il francobollo che commemora il 50esimo anniversario del sisma che distrusse i paesi della Valle del Belìce.

Francobollo emesso da Ministero dello Sviluppo economico e stampato da Poste Italiane - in una cerimonia in programma OGGI MERCOLEDI 16 maggio 2018 h 11 presso le Scuderie del Castello Grifeo di Partanna.
Lo presenta Fabio Gregori, responsabile nazionale per la Filatelia di Poste italiane, con ausilio di un maxischermo.

Partecipano il Coordinatore dei 21 Sindaci della Valle e primo cittadino di Partanna Nicolò Catania che illustra il programma predisposto dal Coordinamento per ricordare la notte fra il 14 e il 15 gennaio 1968 che sconvolse il Belìce ma anche per celebrare la grande capacità di recupero delle popolazioni colpite.
Seguono quindi gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni.

La presentazione del francobollo accompagnata dalla scheda esplicativa redatta dallo storico dell’arte e assessore ai Beni culturali di Gibellina Tanino Bonifacio che ha curato, per Poste Italiane, il testo descrittivo dell’iconografia.
Il critico spiega in particolare il significato e le motivazioni che hanno determinato la scelta dell’immagine.

Quindi si procede al 1° annullo ufficiale del francobollo e nei giorni a seguire saranno emessi degli annulli speciali per ognuno dei 21 Comuni del coordinamento raffiguranti i simboli della propria città.

algoritmo history Sicily and Malta • BE The First to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •


Alla presentazione numerosi rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e provinciali fra i quali il ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, i sindaci della Valle del Belìce e i dirigenti regionali e provinciali di Poste Italiane.

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!