Franco Sarnari antologica pitture in expo fino a domenica 27 Agosto in Modica

Evento valido dal 20 agosto 2017 al 27 agosto 2017
• 33 things to do in Sicily and MALTA this week Art, comedy, clubbing, music, movies and much, much more Weekender Sicily WEEKLY EVENTS GUIDE • Travel for ART Franco Sarnari antologica pitture in expo fino a domenica 27 Agosto in Modica

MODICA - i Sarnari di Sarnari in expo nei saloni di ex Convento del Carmine in piazza Matteotti a Modica, ripercorre la carriera artistica e, attraverso questa, intera vita del grande pittore romano vivente Franco Sarnari (1933).

Franco Sarnari Artista in 80 opere tutte appartenenti alla sua collezione privata, lo storico dell’arte Paolo Nifosì, co-curatore della mostra insieme al sovrintendete della Fondaz Teatro Garibaldi di Modica - Tonino Cannata.

Si tratta della più ampia mostra personale dell’artista in territorio ibleo, promossa da Fondaz Teatro Garibaldi, con i patrocini del Comune di Modica.

Mostra “I Sarnari di Sarnari” ripercorre le varie fasi espressive del noto pittore, romano di nascita, ma sciclitano di adozione, essendosi trasferito a Gerrantini - territorio di Scicli, nei primi anni ’70: dagli anni giovanili fino alla produzione più recente, passando per i “Frammenti”, il ciclo “A Monet e Pollock”, le “Cancellazioni”, i “Neri assoluti” o i “Cieli Stellati”, per ritornare ai “Frammenti” e Onda.

Gli anni artistici del pittore vissuti tra Roma e la Sicilia, isola dove si è trasferito nei primi degli anni ’70, raccontati attraverso la pittura - mostra-evento che celebra ingegno creativo e la personalità di uno tra gli artisti contemporanei maggiormente apprezzati.

Da una prima fase dentro “la cosiddetta nuova figurazione”, in cui la produzione era costituita da studi di figure, dallo spazio interno di una casa, dallo studio, ci si orienta sempre di più verso i “Frammenti”, “venendo a mancare la certezza della completezza di un corpo nella sua idealità, nella sua classicità”, come scrive lo stesso Paolo Nifosì nella nota critica del catalogo della mostra.

La fase temporale che comprende il ciclo “ su Amore”, i “Frammenti” va dalla 2a metà degli anni Sessanta a tutti gli anni Settanta, per poi lasciare spazio, negli anni Ottanta, al periodo delle “Cancellazioni”, il cui processo ideativo è completamente opposto a quello precedente.

Se infatti la pittura dei “Frammenti” è additiva, costruttiva, con le “Cancellazioni” si sottrae, operando su un elemento iconico dato, con l’immissione di un dato estraneo che lo altera.
Ma all’interno di questo complesso e continuo percorso artistico, prima delle “Cancellazioni”, si inseriscono il ciclo che ha per titolo “Addio Lyndon Baynes Johnson”, gli studi su Marilyn, su Pascali e la grande tela “Il mare si muove”.

Una ricerca che ci regala anche il ciclo “A Monet e Pollock”.
Negli ultimi 15 anni Sarnari manifesta una vitalità creativa sorprendente che oscilla tra la comparsa di nuove icone, come i cieli stellati e i “Neri” assoluti, in cui “il nero da luogo inquieto e ansiogeno diventa una sorta di contrizione e di liberazione, alla ricerca di una profondità misteriosa insondabile, e la riproposizione di altri temi già presenti che ritornano con nuove variazioni, come i Frammenti, i Controluce, le Cancellazioni.

Read MORE LINKS
www.sarnari.it

www.sicilydistrict.eu/eventi/addizioni-sottrazioni-in-art-franco-sarnari-antologica-marsala-until-4-oct-2015/12022

LUGLIO & AGOSTO 2017 mostra i Sarnari di Sarnari in MODICA
- catalogo Salarchi Immagini, con testi di Paolo Nifosì e Giuseppe Nifosì
visitabile tutti i giorni dalle h 10 alle 13 e dalle h 16 alle 21,
sabato & domenica orario continuato h 10 - 21.
fino a domenica 27 Agosto 2017 in Modica

. . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!