Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Etna i geo rischi & bilanci danni terremoto Fleri, frazione di Zafferana il centro etneo maggiormente colpito con circa 600 sfollati

Giovedì 27 dicembre 2018 | 15:35
Etna i geo rischi & bilanci danni terremoto Fleri, frazione di Zafferana il centro etneo maggiormente colpito con circa 600 sfollati

CATANIA & ETNA
LIVING under the most active volcano in Europe

☀️ CATANIA & ETNA - TERREMOTO del 26 dicembre 2018

➤ • VIVERE sotto il vulcano più attivo d'Europa

Quello delle 3:19 del 26 dicembre 2018, nel basso fianco sud-orientale dell’Etna, è stato uno dei terremoti più energetici mai registrati.

TRENI - Sospesa per oltre 5 ore, dalle 3.20 e fino alle 8.50, la
circolazione ferroviaria sulle linee ☀️Messina-Siracusa e Catania-Palermo in seguito al terremoto che ha colpito la provincia di Catania.
Attuato il protocollo di sicurezza in caso di SISMA ed i tecnici di Rfi hanno effettuato un sopralluogo in particolare tra Taormina e Lentini e fra Bicocca e Caltanissetta.
- 3 treni regionali sono stati sostituti da bus e 2 intercity hanno accumulato mezzora di ritardo.

☀️ VIGILI DEL FUOCO in azione aiutati anche dai colleghi calabresi
Vigili del fuoco dalla Calabria in Sicilia
Personale e mezzi dei Vigili del fuoco della Calabria sono partiti per la Sicilia per aiutare nelle operazioni del post terremoto che ha colpito la notte scorsa il Catanese.
Le squadre, per un totale di 40 unità e di diversi mezzi, appartengono a 4 sezioni operative calabresi.
Da Catanzaro sono state inviate 9 unità con i relativi automezzi

☀️ ETNA Terremoto: M5s, valutare subito danni edifici storici nel Catanese
- Terremoto che ha colpito area etnea ha fatto non pochi danni. Molti sono gli sfollati e molti sono gli edifici storici da monitorare. La Sicilia, ricordiamolo, ha enorme patrimonio culturale da preservare.
Una consistente percentuale di questa ricchezza, come in buona parte del territorio, è presente nelle chiese e nei centri storici - dichiarono Barbara Floridia e Loredana Russo senatrici siciliane del M5s in commissione Cultura, aggiungendo che "bene ha fatto il ministro per i Beni e le attivita culturali Alberto Bonisoli, ad attivarsi subito per valutare i danni perche' solo interventi tempestivo possono arginare conseguenze ancora piu' gravi.

☀️ VIABILITA strade ed autostrade: il tratto di autostrada Catania-Messina A18, per la presenza di lesioni sospette su asfalto createsi dopo la scossa - tra i caselli di Acireale e Giarre - riaperto al traffico il casello di Acireale, sull’autostrada Messina-Catania. Il tratto di autostrada A18 era stato interdetto al traffico a causa del sisma di ieri, che ha colpito Catania e i comuni alle pendici dell’Etna.

☀️ CATANIA airport intensa attività sismica sul vulcano al momento non ha alcun impatto su attività di Catania international airport pienamente operativo.

☀️
ETNA il serbatoio di lava di Valle del Bove e Piano del Vescovo


DANNI si sono registrati alle abitazioni di Zafferana e la frazione Fleri - Acireale - Pennisi (Aci S.Antonio) e Santa Venerina, con in tutto oltre 20 case danneggiate e circa 10 chiese.


In Fleri, frazione di Zafferana Etnea, hanno dormito la 1a notte fuori casa.

La strada principale di Fleri è segnata dalle case sventrate dal sisma, i calcinacci restringono la carreggiata della via principale via Vittorio Emanuele - una lunga strada che attraversa abitato di Fleri - che il terremoto lo ha vissuto in recente passato (1984).


La Chiesa - bisogna ricostruirla, fortificarla maggiormente - dicono a Fleri.


Chiesa Maria SS. del Rosario - Fleri: chiesa nuova e chiesa vecchia ( 1872) convivono


FLERI - Chiesa Maria SS. del Rosario

Gli esperti dicono che la scossa di Fleri e Pennisi (Aci S.Antonio) sia stata un evento sismologicamente autonomo - la faglia Fiandaca, che poi è la responsabile di tutto questo sfacelo: qui, e a Zafferana, e nei paesi e nelle frazioni di Santa Venerina - Aci Sant’Antonio - Aci Catena - Acireale.

Di fronte la chiesa lesionata di Fleri c’è la strada che va verso alcuni di questi territori, come Fiandaca, frazione di Acireale con il nome della faglia.
Qui è stato più forte lo sciame che sta facendo ballare mezza montagna; a rimorchio dell'intrusione di una massa eruttiva.

Vicino Fiandaca c’è Pennisi frazione di Acireale, dove davanti alla chiesa Maria del Carmelo c’era una statua di Sant Emidio d’Ascoli - protettore dai terremoti e non è un caso che stesse li - in quell’area storicamente molto ballerina. Solo che ora è a terra, spezzata, come il campanile della chiesa crollato.

CASE DANNEGGIATE alcune case andranno abbattute, speriamo non siano troppe - dichiara un tecnico comunale durante i primi sopralluoghi. Dopo ultimo serio terremoto del 1984 c’era stata una lenta ricostruzione: per fortuna le nuove case hanno retto - dicono alcuni anziani del luogo
SFOLLATI andranno in palestre e in hotel.

GEO RISCHI - Adesso cosa accadrà? I segnali colti dagli esperti dell’Osservatorio etneo dell’Ingv, che considerano questa scossa - un evento singolo - slegato dallo sciame, non sono confortanti.
- Ieri la colata di lava che dal 24 dicembre fluiva nella desertica Valle del Bove di fatto si è arrestata.

Ma non è una buona notizia: Lo sciame sismico della vigilia di Natale non si è fermato - dichiara il vulcanologo di Ingv istituto nazionale Geologia e Vulcanologia - Marco Neri - significa che c’è un’intrusione magmatica laterale che mette sotto stress una parte ampia dell’edificio vulcanico.

- Etna, il VULCANOLOGO: Non si esclude apertura di bocche a quote minori

La lava sta spingendo da qualche parte. E potrebbe trovare una strada anche al di fuori di ETNA Valle del Bove, verso ETNA Piano del Vescovo. Cioè in zone vicine a centri abitati.

E questo è lo scenario che preoccupa davvero.




////// • This Is ETNA Today • ////
* WEBCAM . . ETNA more . . . . more . . . . MORE . .

///// . . . . IMMAGINI SPETTACOLARI . . . ///////

www.ct.ingv.it/it/webcam-etna.html


• algoritmo Etna volcano - ➤

algoritmo Sicily and Mediterranean • BE The first to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •
algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!