Armi & droga🔹Calabria Campania Lazio 🔹 Catania arrestate 25 persone clan Santapola & c.

Martedì 5 maggio 2020 | 08:39
Armi & droga🔹Calabria Campania Lazio 🔹 Catania arrestate 25 persone clan Santapola & c.

CATANIA LUNEDI 4 MAGGIO 2020
Guardia di Finanza sgomina associazione armata che agevolava il clan Santapaola - Ercolano 25 arresti tra ndrangheta e cosa nostra - Traffici illeciti di sostanze stupefacenti e di armi con le aggravanti di avere agevolato il clan Santapaola-Ercolano

Comando Provinciale di Guardia di Finanza di Catania, supportato dai Comandi Provinciali di Roma - Napoli - Palermo e dal Gruppo Aeronavale di Messina, su delega della Procura Distrettuale etnea, hanno eseguito questa mattina ordinanza di misure cautelari nei confronti di 25 persone (21 ristrette in carcere e 4 agli arresti domiciliari) indagate, a vario titolo, per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti (cocaina, marijuana, hashish e crack) aggravata dalla finalit? di agevolare il clan mafioso Santapaola?Ercolano e dalla detenzione di armi.

In corso anche sequestro preventivo finalizzato alla confisca per sproporzione di attivit? imprenditoriale e 2 proprieta immobiliari.

🔹 Indagini del Nucleo di Polizia Economico - Finanziaria di Catania hanno consentito di pervenire a ripetuti riscontri di operativit? di molteplici gruppi criminali organizzati (clan catanesi riforniti da formazioni criminali campane - albanesi - calabresi - laziali) attraverso arresto in flagranza di 6 corrieri della droga e il contestuale sequestro di oltre kg. 4 di cocaina, kg. 52 di marijuana e kg.25 circa di hashish, comunica Guardia di Finanza di Catania.

🔹 Nel corso della mattinata odierna la Procura Distrettuale di Catania ha dato ulteriori dettagli di operazione con approfondito comunicato stampa descrittivo delle investigazioni poste in essere e delle persone coinvolte - che pubblichiamo integralmente di seguito.

🔹PROCURA della Repubblica di Tribunale di CATANIA


i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno dato esecuzione ad ordinanza di misure cautelari emessa dal G.I.P. del Tribunale etneo nei confronti di 25 persone (21 ristrette in carcere e 4 agli arresti domiciliari) indagate, a vario titolo, per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti (cocaina, marijuana, hashish e crack) aggravata dalla finalita di agevolare il clan mafioso Santapaola-Ercolano e dalla detenzione di armi. Contestualmente, eseguito il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per sproporzione (art.240 bis C.P.) di ditta individuale per complessivo valore di 200 mila euro.

🔹 operazione SHOES 🔹🔹

🔹Investigazione condotta dal Nucleo di Polizia Economico- Finanziaria di Catania e coord. da questa Procura Distrettuale, convenzionalmente denominata operazione SHOES per utilizzo, tra le tante, quali parole convenzionali, di noti brand di scarpe per comunicare i quantitativi di droga da movimentare.
La meticolosa indagine dei Finanzieri del G.I.C.O. di Catania (Gruppo Operativo Antidroga, G.O.A.), consentiva di pervenire, tra gennaio 2017 e novembre 2018, a ripetuti riscontri dell?operativit? di molteplici gruppi criminali organizzati (catanesi riforniti da formazioni criminali campane, albanesi, calabresi e laziali) attraverso l?arresto in flagranza per traffico di stupefacenti di 6 soggetti (artt. 73 e 80, D.P.R. 309/90) e al contestuale sequestro, in pi? frangenti, di oltre kg. 4 di cocaina, kg. 52 di marijuana e kg.25 circa di hashish. Gli stupefacenti sequestrati, destinati al mercato della Sicilia orientale, avrebbero fruttato alle strutturate compagini criminali etnee proventi per 2,5 milioni di euro.
Nel dettaglio, l?indagine dei Finanzieri del G.I.C.O. di Catania trae la sua origine dallo sviluppo diretto delle evidenze emerse in un distinto procedimento penale operazione STOP AND GO Guardia di Finanza Catania che nel maggio 2019, esegui ordinanza di misure cautelari in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale etneo nei confronti di 16 persone espressione di 2 distinte compagini associative, aventi la loro base operativa a Catania con ramificazioni attive in Italia (Torino, Siena e Reggio Calabria) e all?estero (Spagna e Sud America).

Odierna operazione SHOES ha permesso di tracciare con dovizia i traffici criminali condotti da 2 associazioni armate finalizzate al traffico di stupefacenti, una delle quali operativa anche allo scopo di agevolare Cosa Nostra etnea (gruppo criminale 80palmi poi assorbito dai Nizza) mediante la destinazione di parte dei proventi illeciti alle famiglie dei detenuti.

🔹Il primo sodalizio criminale era capeggiato da VASTA Giuseppe (cl.1988), noto alle cronache giudiziarie per essere stato tratto in arresto, nel quartiere Zia Lisa, con 1,3 kg di cocaina celata tra salumi nonche per la detenzione illegale di arma clandestina e munizioni; VASTA rappresentava, nella citata operazione ?STOP AND GO?, uno dei principali collettori di rilevanti quantitativi di hashish ed eroina forniti dai fratelli MAGGIORE Alfio Giuseppe (cl.1988) detto ?Graziano? (cantante neomelodico catanese noto per i suoi pezzi in napoletano), Giuseppe e Orazio Valentino per essere poi rivenduti all?ingrosso ai fornitori di piazze di spaccio nei quartieri catanesi di Librino - San Cristoforo - Villaggio Sant?Agata.
Tra il gennaio e il giugno 2017, Giuseppe VASTA, soprannominato ?Baku? dai fornitori partenopei in onore di una nota piazza di spaccio di Scampia (chalet Baku), promuoveva e dirigeva associazione attraverso la collaborazione del succitato ?Graziano? MAGGIORE, dei suoi cognati VENTIMIGLIA Agatino Maurizio (cl.1974) e PAPA Giovanni (cl.1973), di CRISAFULLI Cristoforo (cl.1983) detto ?Cristian?, i quali curavano sia la fase di reperimento ed acquisto dello stupefacente dai fornitori che quella successiva di vendita nel territorio di Catania.
Anche durante il periodo di detenzione in carcere, VASTA, come palesato in alcune delle conversazioni telefoniche intercettate, per il tramite della consorte, impartiva precise direttive per la prosecuzione dei suoi illeciti traffici.

Trafficanti & fornitori di DROGA

🔹 Il gruppo VASTA si approvvigionava stabilmente, mediante collaudati sistemi di comunicazione tesi a eludere anche eventuali intercettazioni telefoniche in atto, dalle seguenti formazioni criminali: 🔹 sodalizio operante a Castellammare di Stabia (NA) per la fornitura di cocaina, costituita da GARGIULO Catello (cl.1974) detto ?Nello Marijuana?, VITALE Maurizio (cl.1987), VITALE Fortunato (cl.1973) e PANE Antonio (cl.1987) - oggi ristretto agli arresti domiciliari, veniva tratto in arresto in flagranza di reato (nell?aprile del 2017) ad uscita dal casello autostradale di Acireale quando, dopo intimazione di Alt imposto dalla pattuglia dei Finanzieri operanti, provava a celare, lanciandoli dal finestrino del veicolo di cui era alla guida, 2 involucri scuri contenenti kg.2 di cocaina.

🔹 Altro arresto in flagranza e contestuale sequestro di kg.2 di cocaina, concreta evidenza dell?operativit? della rodata catena di fornitura, avveniva nel luglio del 2017, presso casello autostradale di San Gregorio Catania, quando uno dei corrieri di organizzazione veniva sorpreso a trasportare in un doppio fondo di autovettura il prezioso carico;

🔹🔹 secondo canale di fornitori, stanziati tra Scordia e Militello in Val di Catania, era rappresentato da STRANIERO Carmelo (cl.1971), STRANIERO Giovanni Nicol? (cl.1991) e DAMMONE SESSA Gaetano (cl.1989), Trafficanti di marijuana.
🔹Nel settembre 2017, sulla strada provinciale 69 direzione Catania, a riscontro dell?operativit? del citato gruppo di fornitori a favore del sodalizio capeggiato da VASTA, veniva tratto in arresto in flagranza corriere catanese che trasportava oltre 10 kg di marijuana nascosti in portabagagli di auto presa a noleggio;

🔹🔹🔹ulteriore catena fornitrice aveva la sua base logistica nella Regione LAZIO ed era rappresentata da 2 soggetti di nazionalita albanese - SHKRELA Klodian (cl.1984) e SOTIRI Rodolf, (cl.1975) ? che unitamente a CATANIA Salvatore (cl.1983) trasportavano a beneficio degli uomini di VASTA rilevanti quantitativi di marijuana e hashish.
🔹🔹 2 le operazioni di riscontro concluse, su questo fronte, dai Finanzieri del Nucleo P.E.F. di Catania: nel settembre del 2018, al casello autostradale di San Gregorio Catania, arresto di 1 respons. e sequestro di kg.25 circa di hashish occultati a bordo di un autoarticolato tra pedane e bancali di legno; a fine novembre del 2018, arresto di 2 corrieri catanesi e sequestro di kg.42 di marijuana rintracciata nel bagagliaio della loro auto fermata ad uscita di autostrada Messina- Catania.

🔹 LE ARMI DISPONIBILI del CLAN malavitoso 🔹

🔹Ulteriore formidabile attivit? di riscontro di disponibilita di armi da parte del gruppo Vasta veniva messa a segno nel settembre del 2017, quando, i Finanzieri del G.I.C.O., nel quartiere di San Berillo Nuovo (corso Indipendenza, Catania), traevano in arresto 2 soggetti in possesso di arsenale costituito da fucile mitragliatore ak 47 kalashnikov, 3 revolver, 1 pistola semiautomatica e 500 cartucce di vario calibro, alcuni passamontagna e oltre 1 Kg di marijuana.

🔹Il secondo focus investigativo di operazione SHOES era rappresentato da associazione armata capeggiata da SOZZI Sebastiano (cl.1982), detto DAVIDE, promotore e coordinatore di attivit? di spaccio di stupefacenti nel territorio di Catania, il quale si procurava cocaina e crack da fornitori catanesi e calabresi e gestiva la lucrosa attivita unitamente alla moglie MIRABELLA Silvana (cl.1980) incaricata della contabilit? dei crediti vantati nei confronti degli acquirenti e della suddivisione in dosi.

🔹Altri sodali del gruppo SOZZI, tutti destinatari di odierna misura cautelare, erano PATROCELLI Francesca (cl.1985), con il ruolo di magazziniere, GUGLIELMINO Antonino Mirko (cl.1992), detto ?Nino Coccolino?, organizzatore della fiorente piazza di spaccio di via Alogna (quartiere San Cristoforo, Catania), AMATO Salvatore (cl.1998), SPAMPINATO Roberto (cl.1971), FUSELLI Antonino (cl.1974) e Cristofaro Angelo (cl.1957) con lo specifico ruolo di Broker in acquisizione e rivendita all?ingrosso e al dettaglio degli stupefacenti oltreche di recupero di eventuali crediti da forniture di stupefacenti scaduti e non saldati.
🔹 Al sodalizio prendevano parte anche PASQUALINO Angelo (cl.1982), detto ?Angelo il palermitano?, e VALENTI Maurizio (cl.1974), quali stabili fornitori.

🔹
I proventi del traffico di stupefacenti, oltre che essere ripartiti tra gli affiliati in relazione alle mansioni svolte, erano destinati da SOZZI anche alle famiglie di alcuni affiliati in carcere del gruppo mafioso catanese di cui questi, per sua stessa ammissione, faceva parte, ovvero il clan Santapaola - gruppo Nizza.

🔹Numerose le conversazioni intercettate nelle quali SOZZI, contrariato da gestione non adeguatamente redditizia della succitata via Alogna da parte di GUGLIELMINO e successivamente preoccupato per il suo arresto avvenuto nel febbraio del 2018 per spaccio di cocaina, palesava la necessit? di affidare la piazza a soggetti in grado di garantire introiti superiori anche per sostenere adeguatamente le famiglie dei detenuti i quali, all?atto della loro carcerazione, avevano in SOZZI riposto la fiducia affidandogli il controllo delle loro piazze.

🔹Tra questi detenuti figuravano, tra gli altri, AMATO Salvatore (cl.1955), detto Turi Amato storico esponente di spicco del clan Santapaola, reggente del gruppo ?Ottantapalmi - coniugato con SANTAPAOLA Grazia (cl.1957) cugina di primo grado del boss Nitto SANTAPAOLA;
AMATO Alfio (cl.1980), figlio dei predetti - esponente di rilevo del clan Santapaola e SCUDERI Francesco, detto ?Niculitto?, genero dei coniugi AMATO-SANTAPAOLA.
?Turi? AMATO, storico capo del gruppo degli ?Ottantapalmi?, aveva gestito, tra le altre, la piazza di via Alogna e i ricavi dello spaccio erano sempre stati destinati dagli AMATO al mantenimento dei detenuti del gruppo ed alla cassa comune del clan mafioso.

Gli odierni provvedimenti cautelari sono completati da esecuzione della misura reale del sequestro preventivo finalizzato alla confisca di sproporzione adottata nei confronti di Giuseppe VASTA della ditta Individuale GIUFFRIDA Isabella, denominata - Bar Rocher - avente la sua sede d?esercizio a Catania in via Acquicella, attivit? intrapresa nel gennaio del 2018.

In ultimo decennio, il nucleo familiare di VASTA ha conseguito e dichiarato reddito complessivo di circa 6 mila euro assolutamente non adeguato a fronteggiare le spese sostenute in ragione delle quali viene in rilievo una complessiva sproporzione di circa 350.000 euro rappresentata dagli specialisti di Guardia di Finanza quale prima significativa traccia dell?avvenuta immissione nel circuito legale di capitali di illecita provenienza.
Catania, 4 maggio 2020 - Ecco di seguito
🔹 ELENCO soggetti di misura cautelare di custodia in CARCERE
🔹
AMATO Salvatore, nato a Catania l?11.06.1998;
CATANIA Salvatore, nato a Catania il 27.10.1983;
CRISAFULLI Cristoforo, nato a Catania il 12.04.1983;
DAMMONE SESSA Gaetano, nato a Catania il 09.10.1989;
FUSELLI Antonino, nato a Catania il 04.07.1974;
GARGIULO Catello, nato a Castellammare di Stabia (NA) il 28.06.1974;
GUGLIELMINO Antonino Mirko, nato a Catania il 07.05.1992; gia recluso in casa circondariale di Catania Bicocca;
MAGGIORE Alfio Giuseppe, nato a Catania il 02.07.1988;
MIRABELLA Silvana, nata a Catania 02.01.1980;
PAPA Giovanni, nato a Riposto (CT) il 04.06.1973;

PASQUALINO Angelo, nato a Catania il 15.11.1982;
SHKRELA Klodian, nato in Albania il 15.05.1984;
SOTIRI Rodolf, nato in Albania il 03.03.1975, alias SOTIRI Rudolf (Albania (03.03.1975), alias AGALLIU Elton (Albania 23.09.1974);
SOZZI Sebastiano, nato a Catania il 01.07.1982;
SPAMPINATO Roberto, nato a Catania il 30.09.1971;
STRANIERO Giovanni Nicol?, nato a Catania il 06.12.1991;
VALENTI Maurizio, nato a Catania l?11.02.1974;
VASTA Giuseppe, nato a Catania il 13.01.1988; gi? recluso presso la casa circondariale di Agrigento;
VENTIMIGLIA Agatino Maurizio, nato a Catania il 15.12.1974;
VITALE Fortunato, nato a Castellammare di Stabia (NA) il 08.06.1973;
VITALE Maurizio, nato a Castellammare di Stabia (NA) il 27.06.1987.

ARRESTI DOMICILIARI 🔹
FUSELLI Cristofaro Angelo, nato a Catania il 02.10.1957; gi? recluso presso la casa circondariale di Augusta;
PANE Antonio, nato a Castellammare di Stabia (NA) il 5.03.1987;
PATROCELLI Francesca, nata a Catania il 06.08.1985;
STRANIERO Carmelo, nato a Militello di Catania il9.05.1971.


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!