16/19 Sept 2010 • Cor ad cor loquitur - Benedetto XVI in Gran Bretagna Edimburg, Glasgow, London Birmingham UK

Mercoledì 1 settembre 2010 | 00:00
16/19 Sept 2010 • Cor ad cor loquitur - Benedetto XVI in Gran Bretagna Edimburg, Glasgow, London Birmingham UK

Religious, Pageantry and Processions - 16/09 - 19/09/2010
The official visit by HH Pope Benedict XVI will take place over four days in the month of Sept 2010 •

Nel suo 17° viaggio internazionale, che avrà come tema Cor ad cor loquitur - Il cuore parla al cuore - ispirato al motto cardinalizio del teologo John Henry Newman - Benedetto XVI visita 4 città: Edimburgo, Glasgow, Londra e Birmingham.

16 discorsi previsti, comprese omelie e saluti.
Programma molto ricco, intenso, articolato - ha commentato il direttore della Sala Stampa, il gesuita Federico Lombardi, presentando ai microfoni della Radio Vaticana i momenti più importanti della visita. A cominciare dall'incontro con la regina Elisabetta ii, in programma nella mattina di giovedì 16 settembre 2010.

GIOVEDI 16 SEPT 2010
Il Papa - parte dall'aeroporto di Roma Ciampino poco dopo le 8 - giunge intorno alle 10.30 allo scalo di Edimburgo, dove ha luogo l'accoglienza ufficiale. Quindi raggiunge il palazzo reale di Holyroodhouse per la cerimonia di benvenuto. Successivamente la visita alla regina: un momento - ha sottolineato Lombardi - che si attende con grande intensità ed emozione. Al termine, nel parco del palazzo reale, il Pontefice pronuncia il primo discorso rivolgendosi alle Autorità del Paese. La mattina si conclude con il pranzo nella residenza arcivescovile. Nel pomeriggio di giovedì Benedetto XVI si trasferisce a Glasgow, dove presiede la prima messa del viaggio nel Bellahouston park. Sarà un momento di preghiera e di spiritualità molto importante per i cattolici del Paese, anche in considerazione del fatto che proprio quel giorno ricorre la festa di S. Ninian, patrono ed evangelizzatore della Scozia. A conclusione della celebrazione, dall'aeroporto di Glasgow, il Papa parte per Londra, dove giunge in serata.

VENERDI 17 SEPT 2010
Messa celebrata in privato dal Pontefice nella cappella della nunziatura apostolica a Wimbledon. Quindi, alle 10, l'incontro con il mondo dell'educazione Cattolica del Paese, nella cappella e nel campo sportivo del Saint Mary's University College, a Twickenham. Nella Waldegrave drawing room dello stesso college, Benedetto XVI rivolge un discorso ai Capi e ai responsabili delle altre Comunità religiose presenti nel Paese.
Visita all'arcivescovo di Canterbury, nel Lambeth palace, apre il pomeriggio di venerdì. Poco dopo le 17, il viaggio vive uno dei suoi momenti più significativi con l'incontro tra il Papa e gli esponenti della società civile, del mondo accademico, culturale e imprenditoriale, i membri del corpo diplomatico e i leader religiosi, nella Westminster hall. Sarà un'occasione di riflessione per tutte le componenti più attive e autorevoli della società inglese, alle quali il Pontefice rivolge un discorso ad ampio raggio, che tocca i temi più attuali della vita sociale e culturale del Regno Unito. Anche la successiva celebrazione ecumenica, che avrà luogo nella Westminster abbey, costituirà un momento importante di verifica e di dialogo nei rapporti tra la Comunità Cattolica e la Comunione Anglicana.

SABATO 18 SEPT 2010
L'incontro con il 1° Ministro David Cameron, nel palazzo arcivescovile, il primo di una serie di colloqui che Benedetto XVI, con i maggiori esponenti politici inglesi.
Dopo il premier il Papa vedrà il vice 1° ministro Nick Clegg e il leader dell'opposizione.
h 10 Messa del Pontefice nella Cattedrale.
h 17, dopo la visita alla casa di riposo St Peter's residence, il momento centrale del viaggio - la Beatificazione del cardinale Newman - avrà un prologo suggestivo nella veglia di preghiera che Benedetto XVI presiede ad Hyde park.

DOMENICA 19 SEPT 2010
- Dopo essersi congedato dalla nunziatura apostolica - parte in elicottero dal Wimbledon park alla volta dell'eliporto nei pressi del Cofton park di Rednal, a Birmingham, dove celebra la messa e proclama beato il grande pensatore e teologo John Henry Newman.

La mattina di domenica si conclude con la visita all'oratorio di S. Filippo Neri, che sorge a Edgbaston, e il pranzo con i vescovi di Inghilterra, Galles e Scozia, e con i membri del seguito papale nel refettorio della Francis Martin house dell'Oscott college. Agli stessi presuli Benedetto XVI rivolge un discorso nell'incontro previsto nel primo pomeriggio, prima di raggiungere l'aeroporto di Birmingham, cerimonia di congedo.
La partenza è prevista intorno alle 18.45, mentre l'arrivo allo scalo romano di Ciampino avverrà alle 22.30.

Il Regno Unito si prepara dunque ad accogliere Benedetto XVI a quasi 30 anni dalla precedente visita di Giovanni Paolo II, che si svolse dal 28 maggio al 6 giugno 1982.





• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Top News • Chi in . . who • Inside our N 1 TOP News website • WWW.SicilyDistrict.eu • Date

WWW.SicilyDistrict.eu




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!